Primo Piano

2021, l'anno della fenice Reggiana - Parte IIª

Lavori in corso a luglio e agosto, da ottobre in poi la squadra di Diana spicca il volo

31.12.2021 12:30

La seconda metà del 2021 è stata un crescendo di emozioni con i tifosi che hanno visto formarsi e crescere, partita dopo partita, la nuova Reggiana targata Diana e dopo più di un anno di assenza dagli stadi hanno potuto applaudirla e incitarla nel corso di un girone d'andata chiuso meritatamente al primo posto.


[Parte Iª]


LUGLIO. Le operazioni di mercato del ds Tosi prendono il via all'apertura della finestra estiva: arrivano subito i rinnovi di Rozzio e Venturi mentre Guglielmotti, Luciani, Camigliano e Laezza sono i primi volti nuovi del reparto arretrato dove, a sorpresa, fa il suo ritorno Contessa. In attacco firmano l'esperto Neglia e il debuttante Sorrentino, a centrocampo oltrepassa il Secchia l'ex canarino Muroni. Sul fronte delle partenze salutano Voltan e Gatti, ceduti a titolo definitivo a Sudtirol e Catanzaro, mentre Espeche si avvicina a casa firmando per il Pontedera. Il 19 luglio la prima squadra si raduna al CERE e parte per il ritiro di Carpineti con 25 giocatori al seguito. A guidare la nuova truppa granata di mister Diana ci sono due vecchie conoscenze come Fausto Rossi e Scappini mentre il ds Tosi non si nasconde: «Vogliamo vincerle tutte, serve lo spirito di due anni fa». In ritiro si unisce alla squadra il difensore Cauz e Radrezza riceve il premio come migliore granata dell'anno 2020/21. A Carpineti è già tempo di test amichevoli: scivolano via senza intoppi quelli contro Real Casina, Atletico Montagna e Fiorenzuola. Intanto sui social un certo Luca Cigarini inizia a lanciare qualche segnale

AGOSTO. La FIGC riammette in Serie B il Cosenza cancellando il Chievo: una vera e propria beffa per la Reggiana, “condannata” alla Serie C dalla sconfitta subita a Vicenza all'ultimo secondo. Le trattative non si fermano: arriva la firma dell'attaccante Rosafio e quella del giovane difensore Chiesa, in prova con la squadra da inizio ritiro. Il Covid mette i bastoni tra le ruote alla Regia: annullata all'ultimo minuto l'amichevole con il Brescia. Si compone il quadro del campionato di Serie C con i granata inseriti nel girone B: tornano i derby con Modena e Cesena ma non quello con il Piacenza, tante le sfide alle toscane. Nel quarto test amichevole del precampionato Rozzio e compagni cadono in maniera netta a Lecco; tre giorni dopo arriva un parziale riscatto con il Colorno. La prima gara ufficiale porta con sé un'altra amarezza: al “Garilli” passa il primo turno di Coppa Italia il Piacenza con la rete dell'ex Bobb. Per tutto il mese tiene banco il “caso Varone”: il Puma ha deciso di lasciare la Regia ma non vi sono acquirenti all'orizzonte. Il ds Tosi annuncia una svolta sul mercato e porta subito a Reggio il tanto atteso Cigarini - contratto biennale per l'ex Napoli e Atalanta - e Sciaudone. Alla fine Varone trova una sistemazione nella massima serie greca tra le fila del Panetolikos. Il 26 agosto si alza il sipario sulle nuove maglie della Regia: torna la divisa “total granata” subito ben accolto dai tifosi. Il debutto in campionato è positivo: 2-0 all'Aquila Montevarchi firmato Zamparo e Rozzio. Il mercato riserva i botti finali proprio il 31 agosto: dal Parma arriva in prestito l'attaccante Lanini, dal Monza l'esterno di fascia sinistra Anastasio. Rescindono il loro contratto Marchi e Favale. Il tanto atteso rinnovo di Rossi diviene realtà, così come la permanenza di Radrezza a lungo dato sul piede di partenza. Martinelli saluta e da svincolato si accasa alla Viterbese. Si rinnova infine il quadro tecnico del Settore Giovanile con Elvis Abbruscato alla guida della formazione Primavera 2 e Andrea Costa al timone dell'Under 17.

SETTEMBRE. Alla seconda giornata è subito derby con il Modena: Ogunseye illude i canarini, Neglia entra e pareggia i conti. La società granata lancia l'iniziativa “Io ti voglio bene… sempre”: un pacchetto di biglietti a tariffe agevolate per sopperire all'assenza di una vera e propria campagna abbonamenti. Nella terza giornata il Gubbio blocca sul pareggio la Regia al “Città del Tricolore” mentre la domenica successiva arriva il primo exploit in trasferta sul campo della Pistoiese. Nell'abituale visita alla sede di Immergas il patron granata Romano Amadei invita la squadra a realizzare il suo sogno: tornare subito in Serie B. A Siena i granata ottengono il secondo successo consecutivo seguito dal tris calato alla Carrarese nel primo turno infrasettimanale della stagione. Il 27 settembre inaugura il nuovo Store della Reggiana in Via Piccard tre giorni prima della chiusura dello storico punto vendita in Piazza Prampolini. Fuori dal campo arriva l'ennesima brutta notizia di questo 2021: a 83 anni ci lascia Romano Fogli, artefice in panchina della promozione in B del 1981.

OTTOBRE. Senza mister Diana, fermato per squalifica, il vice Baresi guida la Regia ad una storica vittoria in rimonta (omologata con qualche giorno di ritardo in seguito ad un ricorso preannunciato ma non presentato dal Delfino) sul prato verde di Pescara che proietta in vetta i granata. Tre punti che giungono non senza un duro conto da pagare: l'infortunio occorso a Venturi - resterà fuori due mesi - e la squalifica di Rosafio (tre giornate, poi ridotte a due). Piove sul bagnato in infermeria: rottura del crociato per Del Pinto e Laezza. In casa la doppietta di Lanini nei minuti finali stende l'Olbia, a Grosseto invece il muro biancorosso lascia a bocca asciutta la squadra di Diana. Prova di forza dei granata nel turno successivo al “Giglio” contro l'Ancona Matelica: 3-1 e primo posto confermato. A Pontedera la doppietta di Zamparo tiene in vita la Regia, ma Diana non la prende bene. Ancora un lutto segna questo 2021: ad appena 28 anni si spegne l'ex portiere granata Daniel Leone.

NOVEMBRE. Sotto l'acquitrino i granata tornano al successo con la Lucchese. Per sopperire alle numerose defezioni nel reparto arretrato si aggregano in prova il portiere Russo e il difensore Cremonesi: la loro ufficializzazione tarderà solamente di qualche settimana. Contro la Vis Pesaro in trasferta arriva un nuovo 3-0 che non lascia scampo ai marchigiani ma si ferma Rozzio: 45 giorni di stop per il capitano. Nel big match della 14ª giornata la Reggiana non supera la difesa del Cesena: 0-0 al “Città del Tricolore” e il Modena ne approfitta portandosi a -2 dalla vetta. In casa dell'Imolese basta un gol di Scappini, mister Diana viene nuovamente squalificato dal Giudice Sportivo. Al “Giglio” con la Viterbese è festival del gol e degli errori: la Regia rimonta due volte lo svantaggio ma viene raggiunta al primo posto dal Modena. Nasce il progetto “Provincia Granata”: 12 società decidono di affiliarsi al club del presidente Salerno.

DICEMBRE. L'ultimo mese del 2021 inizia per il verso giusto: 2-1 alla Fermana non senza qualche brivido di troppo. Il Modena continua a volare con la decima vittoria di fila e la Regia nel posticipo della diciottesima giornata risponde espugnando il campo della Virtus Entella grazie a Zamparo. Il presidente Salerno nell'intervista di fine anno sottolinea nuovamente il suo obiettivo: «Voglio vincere il campionato». L'ultima gara al “Città del Tricolore” è un nuovo festival del gol: pokerissimo al Teramo e granata campioni d'inverno. Tre giorni più tardi a Pontedera netto 3-1 all'Aquila Montevarchi nella prima giornata di ritorno: ventesimo risultato utile consecutivo - superato il record della Regia di Marchioro nel ‘92/’93 - e vetta confermata a braccetto con il Modena. Il regalo di Natale sotto l'albero lo porta il Comune di Reggio Emilia che dopo mesi di attesa firma con il club granata la tanto attesa convenzione che consegna l'area di Via Agosti alla Reggiana per i prossimi 24 anni. Negli ultimi giorni dell'anno prende il via la prevendita per l'attesissimo derby Reggiana-Modena dell'8 gennaio 2022 ma il Covid ci mette ancora lo zampino: 7 positivi tra le due sponde del Secchia. Il 31 dicembre, a poche ore dai festeggiamenti per il nuovo anno, arriva al decisione della Lega Pro: 2ª giornata di ritorno rinviata a febbraio 2022, compreso il derby del Secchia.

Commenti

Sono ripresi gli allenamenti a Cavazzoli: riscontrati 4 positivi nel gruppo squadra della Reggiana
Verso il derby: tre positivi nel gruppo squadra del Modena