La gioia di Zamparo dopo la rete del 2-0
Primo Piano

La Reggiana cancella i brutti ricordi di Siena e con una prestazione quasi perfetta porta a casa tre punti meritatissimi

I gol lampo di Sciaudone e Zamparo consegnano la vittoria e il primo posto in classifica ai granata. L'unica nota stonata arriva dai tanti gol falliti davanti al portiere che hanno tenuto aperta la partita fino alla fine

25.09.2021 19:30

Una bella Reggiana espugna con merito il campo del Siena e porta a casa altri tre punti fondamentali in chiave promozione al termine di una prestazione praticamente perfetta, specialmente nel primo tempo. L'unica nota stonata arriva da quelle tre-quattro palle gol sprecate davanti al portiere che potevano chiudere le ostilità con largo anticipo. Ma i tre punti sono il regalo più bello per festeggiare nel migliore dei modi il 102esimo compleanno

LA PARTITA. I granata partono subito forte e dopo soli 7 minuti passano in vantaggio: Lanini imbecca Sciaudone in profondità, l’ex Cosenza finta di affondare sulla sinistra, poi rientra, si accentra e si inventa un gol da cineteca, con una sassata sul palo lontano: 0-1. Passa un solo minuto di gioco e Cigarini, faro di questa squadra, vede Zamparo sul filo dell’off side e lo lancia; il centravanti granata controlla il pallone rientrando col destro sul sinistro, per poi cercare il gol di piatto sinistro, sul palo lontano: 0-2. La Reggiana non si ferma e al 16’ Rosafio imbecca Lanini che cerca e trova la porta, ma Terzi di testa riesce a intercettare la sfera e a metterla in corner. Due minuti dopo Zamparo ci riprova su assist di Sciaudone da destra, ma la sua deviazione da due passi termina di poco a lato. Al 24’ i granata sfruttano la fascia destra con Lanini apre a destra per Guglielmotti, ma il suo traversone non viene intercettato da nessun compagni. Al 32’ un indiavolato Lanini riceve palla sul centrocampo e con grande maestria supera in pallonetto il diretto marcatore, per poi presentarsi solo davanti a Lanni ma il portiere del Siena resta in piedi e si tuffa dal lato giusto bloccando la sfera del possibile e meritato 0-3. Un minuto dopo arriva il primo tiro in porta da parte del Siena che trova la porta con Acquadro dal limite dell’area, ma Venturi è attento e sventa la minaccia. Il Siena insiste, ma la Reggiana ribatte colpo su colpo.

Nella ripresa cambia un po' il copione con il Siena torna in campo desideroso di raccogliere il pareggio, ma è la Reggiana a sfiorare il terzo gol al 7’ quando Lanini, da sinistra, mette in mezzo un bel pallone per l’accorrente Zamparo che, di sinistro, gira bene il pallone sul primo palo ma la sfera esce di un niente. Il Siena non molla e al 12’ il neo entrato Disanto conclude di sinistro, ma la sfera viene ribattuta da Luciani, ma la moviola conferma che il braccio era attaccato al corpo. Iniziano i cambi, dentro Radrezza per Rosafio e proprio il fantasista granata appena entrato in campo lancia Zamparo che va al tiro, senza fortuna, invece di servire Guglielmotti meglio piazzato di lui. Al 25’ il Siena risponde, con una conclusione di testa di Varela, ma Venturi si supera con un grande intervento. Entrano poi anche Neglia e Scappini e proprio l’ex centravanti del Modena, al 30’, colpisce bene di testa su cross da sinistra di Contessa, ma Lanni para senza problemi. Al 40’ Scappini sfiora l’eurogol: apertura di Rossi per il centravanti granata che, defilato a destra, al limite dell’area, calcia al volo e il pallone termina a lato, ma non di molto, alla sinistra del portiere. I granata tengono palla e affondano un paio di volta a sinistra con Contessa, ma i suoi cross sono lunghi e nessuno ne approfitta. Il Siena si getta in avanti ma la Regia non rischia più niente fino al 48' quando può finalmente esultare assieme agli oltre 300 tifosi arrivati da Reggio. Il ricordo di quel 3 giugno 2018 è, forse definitivamente, cancellato.


Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

SIENA REGGIANA 0-2
Marcatori: 7' pt Sciaudone, 8' pt Zamparo.
SIENA (4-3-3): Lanni; Mora, Milesi, Terzi, Favalli (10' st Farcas); Acquadro, Pezzella (23' st Bianchi), Cardoselli (1' st Disanto); Guberti, Montiel (1' st Lores Varela), Paloschi (22' st Karlsson). A disposizione: Mataloni, Terigi, Bani, Zaccone, Marocco, Marcellusi, Darini. Allenatore: Alberto Gilardino.
REGGIANA (3-4-1-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Luciani; Guglielmotti, Cigarini (32' st Rossi),  Sciaudone (16' st Del Pinto), Contessa; Rosafio (16' st Radrezza); Lanini (26' st Neglia), Zamparo (26' st Scappini). A disposizione: Voltolini, Sorrentino, Chiesa, Libutti, Anastasio, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia; assistenti: Montagnani di Bolzano e Valente di Roma 2, quarto ufficiale Torreggiani di Civitavecchia.
NOTE - Ammoniti Favalli, Lores Varela (S); Sciaudone, Cigarini (R). Angoli: 4-7. Recupero tempo: 1' + 3'. Spettatori presenti 2.776 di cui 323 ospiti arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Le pagelle di Siena-Reggiana: Sciaudone super, Zamparo gladiatore. Sicurezza Rozzio, Guglielmotti instancabile
Mister Diana dopo il successo di Siena: «Felice per il risultato, ma dovevamo chiuderla prima»