Primo Piano

La Reggiana sbatte contro il muro biancorosso e torna a casa da Grosseto con un solo punto

Allo "Zecchini" nono risultato utile consecutivo per i granata, sempre padroni del campo senza però trovare la via della rete. Di Neglia e Anastasio le occasioni migliori, Voltolini attento sugli unici due squilli maremmani

16.10.2021 16:45

Dopo cinque vittorie consecutive la Reggiana rallenta la sua marcia e trova il terzo pareggio in campionato al termine di una partita combattuta nella quale il Grosseto ad un certo punto ha anche pensato di poter fare lo sgambetto alla capolista. 

LA PARTITA. Senza Contessa rimasto a Reggio per un problema al costato, mister Diana ridisegna la formazione iniziale lanciando dal primo minuto Libutti e Muroni disegnando un quasi inedito 4-3-3 con Radrezza e Neglia in attacco a supporto dell'unica vera punta Lanini. Nei primi minuti è molto attivo Cauz sulla sinistra, schierato da terzino, mentre i cross piovono solo dalla destra con Libutti. Il pallino del gioco è tutto nelle mani della squadra granata che colleziona angoli a ripetizione; i primi tiri verso la porta di Barosi portano la firma di Muroni, Neglia, Sciaudone e Lanini ma non impensieriscono i padroni di casa. L'unico brivido in difesa nella prima frazione di gara arriva quando un lancio lungo pesca Arras solo in area, ma la tempestiva uscita di Voltolini gli sbarra la strada. 

Nella ripresa il Grosseto rientra in campo con uno spirito più combattivo e con l'ex granata De Silvestro particolarmente ispirato che dopo tre minuti sfiora un eurogol da fuori area con Voltolini fermo ad osservare uscire la palla di poco alla sua sinistra. L'ingresso di Luciani porta nuova linfa sulla sinistra, infatti una delle migliori occasioni arriva proprio su quella fascia con un tiro rasoterra di Neglia dal limite al 13' in seguito ad una ripartenza. Al 20' Diana ridisegna la squadra inserendo nuova linfa sulle corsie laterali con Guglielmotti e Anastasio e fornendo un partner d'attacco a Lanini con Zamparo. L'ex Monza e l'ex Renate mettono subito in apprensione la difesa maremmana: prima un colpo di testa di Guglielmotti non inquadra di poco lo specchio al 28' poi al 35' è Anastasio col mancino a sfiorare il palo alla sinistra di Barosi. Cinque minuti prima l'ultimo squillo dei biancorossi con una conclusione ravvicinata di Cretella ben respinta da un sempre attento Voltolini. L'assedio granata all'area del Grosseto dura fino al 95' ma a parte qualche tentativo da fuori di Muroni e Lanini non riesce più ad avvicinarsi al gol. La Reggiana esce così dal campo con un po' di rammarico ma viene rincuorata dagli applausi dei 300 tifosi presenti in Curva Sud ancora una volta al fianco della capolista.


La diretta

Vota il migliore in campo

 

Il tabellino

GROSSETO-REGGIANA 0-0
GROSSETO (4-3-1-2): Barosi; Raimo, Siniega, Ciolli, Semeraro; Serena (dal 34′st Salvi), Vrdoljak (dal 24′st Piccoli), Cretella; Ghisolfi (dal 1′st De Silvestro); Moscati (dal 32′pt Dell’Agnello), Arras (dal 24′st Fratini). A disposizione: Di Bonito, Marigosu, Verduci, Biancon, Artioli. Allenatore: Lamberto Magrini.
REGGIANA (4-3-3): Voltolini; Libutti (dal 20′st Guglielmotti), Camigliano, Rozzio, Cauz (dal 1′st Luciani); Muroni, Cigarini (dal 33′st Rossi), Sciaudone; Radrezza (dal 20′st Zamparo), Lanini, Neglia (dal 20′st Anastasio). A disposizione: Marconi, Chiesa, Laezza, Scappini, Sorrentino. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Spina-Porcheddu; Zucchetti).
NOTE - Ammoniti: Cretella, Dell'Agnello, Fratini, Piccoli, mister Magrini (G); Anastasio, Camigliano (R). Angoli: 1-8. Spettatori: 1595 dei quali 294 presenti nel settore ospiti arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Girone B, i risultati della 9ª giornata. Ancona alle spalle dei granata, vincono Pescara, Siena e Modena
Diana: «Prova di forza della Reggiana, però siamo mancati nei metri finali. A volte un pareggio può andare bene...»