Le probabili formazioni di Empoli-Reggiana
Mister Rubinacci al "Castellani" con almeno quattro assenti. Non sono attese novità di rilievo rispetto al derby con il Mantova: Tripaldelli in ballottaggio con Bozzolan sulla corsia sinistra, Portanova rientra ma dovrebbe partire dalla panchina.

La Reggiana ha ritrovato i tre punti contro il Mantova e ora va a caccia della tanto agognata continuità sul campo di un Empoli a suo volta in cerca di una ripartenza dopo un avvio di 2026 complicato. Calcio d'inizio oggi pomeriggio alle ore 17:15, diretta su DAZN e LaB Channel (Prime Video e OneFootball TV), radiocronaca integrale su Radio Reggio (101.6 FM e app) e aggiornamenti live su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 17:00.
QUI REGGIANA. La lista dei convocati non è stata resa nota, ma mister Rubinacci dovrà fare a meno degli infortunati Paz, Sampirisi, Lusuardi e Bertagnoli. Si va verso la conferma del 3-5-1-1 visto nel derby anche se un'eventuale passaggio alla difesa a quattro non è un'ipotesi da scartare. La retroguardia dovrebbe essere confermata in blocco: Micai tra i pali, Papetti, capitan Rozzio e Bonetti in mezzo. Sulla fascia destra conferma per Libutti, in vantaggio su Rover, a sinistra Tripaldelli è in ballottaggio con Bozzolan. A centrocampo da valutare le condizioni di Reinhart, con Mendicino come alternativa al fianco di Charlys e Belardinelli. In avanti è facile immaginare la riproposizione di Novakovich con Girma alle sue spalle, con Portanova di rientro dall'infortunio che dovrebbe partire dalla panchina. Bozhanaj, Lambourde, Gondo e Fumagalli le altre opzioni offensive a disposizione di Rubinacci da sfruttare a gara in corso.
QUI EMPOLI. Mister Dionisi ha annunciato cambiamenti nell'undici iniziale, da cui mancheranno Moruzzi, Bianchi, Pellegri e Ghion (la lista dei convocati non è stata resa nota). Nel 3-5-2 azzurro Elia dovrebbe avere smaltito i problemi fisici che avevano messo in dubbio la sua presenze; l'alternativa è Ceesay. A centrocampo dovrebbero essere Ignacchiti e Degli Innocenti ad affiancare Yepes. In attacco i favoriti per partire dall'inizio sono Shpendi e Popov, ma c'è anche l'ipotesi Saporiti sulla trequarti.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. A dirigere la sfida tra azzurri e granata sarà il 37enne Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto. Il fischietto trentino ha già arbitrato la Regia in cinque occasioni: nel campionato di Serie C 2021/22 ha diretto Reggiana-Ancona (3-1), il derby Reggiana-Modena (0-0) e Reggiana-Virtus Entella (1-0); in Serie B, invece, ha incrociato i granata in Palermo-Reggiana (1-2) nella stagione 2023/24 e nel più recente Carrarese-Reggiana (0-0) nello scorso mese di novembre. Gli assistenti designati sono Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Marco Belsanti di Bari. Quarto ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari. Al VAR designati Alberto Santoro di Messina e Valerio Marini di Roma 1.

I probabili schieramenti
EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Candela, Degli Innocenti, Yepes, Ignacchiti, Elia; Shpendi, Popov. A disposizione: Perisan, Romagnoli, Curto, Indragoli, Ebuehi, Magnino, Haas, Ceesay, Ilie, Saporiti, Nasti, Fila. Allenatore: Alessio Dionisi.
REGGIANA (3-5-1-1): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Libutti, Charlys, Reinhart, Belardinelli, Tripaldelli; Girma; Novakovich. A disposizione: Seculin, Cardinali, Vicari, Quaranta, Rover, Bozzolan, Mendicino, Vallarelli, Pinelli, Portanova, Bozhanaj, Lambourde, Gondo, Fumagalli. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.


