Primo Piano

Lanini-Libutti: la Reggiana fatica ma supera la Fermana e resta a braccetto col Modena

La Regia va avanti, si fa rimontare, sbaglia un rigore poi chiude di testa la pratica: succede tutto nel primo tempo. Nella ripresa i granata non sfruttano la superiorità numerica e il risultato resta in bilico sino alla fine

05.12.2021 17:00

Apre Lanini, chiude Libutti. Dopo il 3-3 interno contro la Viterbese, la Reggiana riprende la corsa in testa alla classifica del girone B superando la Fermana con il risultato di 2-1. Una partita che, nonostante il punteggio finale, è sempre rimasta nelle mani degli uomini di Aimo Diana, i quali si fanno male da soli con un errore difensivo ma riescono a rimettere subito in carreggiata la partita, fallendo un calcio di rigore e sfiorando a ripetizione il gol che avrebbe chiuso anzitempo le ostilità. La Fermana però ha avuto l'onore di provarci anche con l'uomo in meno, tenendo aperta la partita fino alla fine.

LA PARTITA. Dopo nemmeno dieci minuti, la Reggiana è già in vantaggio. Luciani si sgancia sulla destra e serve un perfetto traversone a centro area per Lanini che sceglie il tempo giusto e di testa supera Ginestra. Lo stesso numero uno gialloblu è bravo a salvare i compagni a metà tempo deviando in angolo il colpo fortuito di un suo difensore su azione di calcio d'angolo. I granata sembrano controllare tranquillamente il risultato ma alla mezz'ora incappano nell'ennesimo errore difensivo: su un lancio dalle retrovie, Pannitteri vince un contrasto fortunoso con Cauz e serve il liberissimo Nepi che deposita a porta vuota con Voltolini inspiegabilmente fuori dai pali. Cigarini e compagni provano subito a reagire con Zamparo che viene toccato in area e si guadagna un calcio di rigore: dagli undici metri, però, l'attaccante granata si fa ipnotizzare da Ginestra. Fortunatamente, la Reggiana trova comunque il gol del 2-1 prima del riposo grazie a Libutti, che insacca di testa su preciso calcio d'angolo di Radrezza.

Nella ripresa, Zamparo prova a rimediare all'errore dal dischetto sfiorando il gol in ben due occasioni. Al quarto d'ora, la Fermana rimane in 10 uomini per l'espulsione diretta di Mbaye che tiene il braccio alto in un contrasto con Rossi e rimedia il cartellino rosso diretto da parte del direttore di gara. La Reggiana controlla la partita e sfiora ripetutamente il terzo gol ancora con Zamparo, poi una giocata pazzesca di Lanini trova la pronta risposta di Ginestra. Riolfo prova a ridisegnare la sua squadra per l'assalto degli ultimi minuti ma è ancora la Reggiana a sfiorare il gol con un colpo di testa di Rossi e un tentativo del neo entrato Rosafio. I granata soffrono nei minuti finali l'assalto dei marchigiani ma ottengono la vittoria numero 11 in campionato (numero sei davanti al proprio pubblico) confermando di essersi lasciati alla spalle la prestazione non esaltante di sette giorni fa. Il Modena, però, continua a vincere…


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-FERMANA 2-1
Marcatori: 10'pt Lanini, 33'pt Nepi (F), 43'pt Libutti.
REGGIANA (3-4-1-2): Voltolini; Luciani, Camigliano, Cauz; Libutti (32'st Cremonesi), Rossi (39'st Sciaudone), Cigarini, Contessa; Radrezza (21'st Muroni); Zamparo (32'st Sorrentino), Lanini (39'st Rosafio) A disposizione: Russo, Marconi, Chiesa, Anastasio, Scappini, Neglia. Allenatore: Aimo Diana.
FERMANA (3-4-2-1): Ginestra; Alagna (36'st Blondett), Urbinati, Scrosta (29'st Capece); Rossoni, Mbaye, Graziano (28'st Marchi), Rodio; Pannitteri, Nepi (dal 41'st Bolsius); Frediani (28'st Mordini). A disposizione: Moschin, Corinus, Pistolesi, Bugaro, Lovaglio, Rivaglia, Sperotto. Allenatore: Giancarlo Riolfo.
Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore. Assistenti: Amedeo Fine di Battipaglia e Fabio Mattia Festa di Avellino. IV ufficiale: Francesco Burlando di Genova.
NOTE - Ammoniti: Radrezza, Zamparo (R), Graziano, Scrosta, Capece, Urbinati. Espulso al 14' st Mbaye. Al 40' pt Ginestra para un rigore a Zamparo. Presenti 3913 spettatori (33 ospiti) per un incasso lordo di 34390,56 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Fermana: rientro da sogno per Libutti, giornata no per Voltolini e Zamparo
Cauz: «Tre punti in una partita tosta e difficile. Dobbiamo evitare le disattenzioni»