Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Fermana: rientro da sogno per Libutti, giornata no per Voltolini e Zamparo

Lanini implacabile, Luciani mette in campo quantità e qualità. Rossi in crescita, Cigarini e Contessa a rilento

05.12.2021 19:15

Voltolini 5 Uscita quasi inspiegabile in occasione del momentaneo pareggio siglato da Nepi, forse dovuta ad un errore di comunicazione con Cauz. Anche in mezzo all'area, non sempre sceglie il tempo giusto nell'intervento. Nella ripresa è più sicuro, ma non è chiamato a grandi parate.

Luciani 7 Il migliore della retroguardia granata, perché alla qualità (si veda il preciso assist per Lanini) unisce anche tanta corsa e quantità. Sempre puntuale negli interventi, non si fa mai saltare dal diretto avversario. Una bella risposta dopo la prova insufficiente contro la Viterbese.

Camigliano 6,5 Il centrale mancino di Diana è un po' più titubante rispetto alle prime uscite del post-Rozzio ma alla fine sbaglia poco e niente, vincendo la maggior parte dei duelli. 

Cauz 6 Sfortunato in occasione del pareggio ospite (la palla si ferma tra la sua schiena e quella di Pannitteri), non perde la concentrazione disputando una buona ripresa in cui è determinato e preciso. Si fa vedere spesso in avanti dove non disdegna il tiro in porta.

Libutti 7 Inizia a fari spenti ma copre con attenzione la fascia destra, anche se lascia spesso l'iniziativa del cross a Luciani. E' bravissimo (e fortunato, come ammetterà a fine gara) a scegliere il tempo giusto su calcio d'angolo ed insaccare il gol che si rivelerà decisivo per la vittoria. Una bella iniezione di fiducia nella giornata del suo ritorno in campo dal primo minuto (dal 32'st Cremonesi 6: primo impatto positivo con il pianeta granata per l'ex Venezia, attento nel respingere gli assalti finali della Fermana. Tornerà certamente utile).

Radrezza 6,5 Si adopera spesso nei cambi di campo e nei suggerimenti per i compagni ma non trova la conclusione dalla distanza, uno dei suoi punti di forza. Ha però il merito di servire l'assist a Libutti direttamente da calcio d'angolo, il secondo consecutivo (dal 21'st Muroni 6: muscoli e grinta sulla linea mediana, spreca una buona ripartenza costruita dai compagni).

Rossi 6,5 Nel primo tempo sembra essere poco presente, ma fa girare con precisione il pallone. Nella ripresa si destreggia a meraviglia negli spazi lasciati in mezzo al campo dagli ospiti e sfiora anche il gol personale. Caparbio nel pressare Mbaye e procurarsi il fallo che costa il cartellino rosso all'ex Carpi (dal 39'st Sciaudone sv: entra con l'approccio giusto aggredendo i portatori di palla gialloblù).

Cigarini 6 Meno decisivo e più impreciso del solito ma pur sempre concreto e utile a mettere ordine a centrocampo e a coprire i buchi quando necessario. Leader carismatico. 

Contessa 6 Spinge poco sulla sinistra e sembra più attento a controllare le (poche) avanzate degli avversari che dalle sue parti costruiscono davvero ben pochi pericoli.

Lanini 7 Più del settimo gol stagionale (perfetto colpo di testa a centro area su servizio di Luciani) fa impressione il doppio “sombrero” con il quale lascia sul posto l'avversario ed impegna Ginestra nella ripresa. Se gli viene lasciato spazio, quasi sempre riesce a lasciare il segno (dal 39'st Rosafio sv: finalmente torna a disposizione, si fa vedere con una bella conclusione respinta dal portiere ospite).

Zamparo 5,5 Bravo a conquistare il penalty, ma l'errore dal dischetto pesa molto sulla prestazione. Volenteroso nella ripresa dove prova in tutti i modi a lasciare il segno ma la mira e la prontezza di Ginestra non gli permettono di scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori (dal 32'st Sorrentino sv: poco spazio e pochi palloni per provare a fare male alla Fermana).

All. Diana 6 Ancora una volta, la sua Reggiana costruisce e disfa all'interno della stessa partita. Va in vantaggio, regala un gol agli avversari, non chiude la partita quando è in superiorità numerica ed è costretta a vivere con tensione gli ultimi minuti di gara. I granata non riescono più a mettere la stessa brillantezza e la stessa intensità per tutta la durata della gara: è più una questione mentale o di condizione atletica dopo 17 gare? Questo lo può sapere solo lui. I tre punti comunque arrivano e il Modena non scappa via. Ora la testa va al difficilissimo impegno di Chiavari contro l'Entella…

 

Vota il migliore granata in campo

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Fermana 2-1
Lanini-Libutti: la Reggiana fatica ma supera la Fermana e resta a braccetto col Modena