Primo Piano

Reggiana ancora in rodaggio. Una rete di Bobb qualifica il Piacenza al secondo turno della Coppa Italia

Prestazione insufficiente dei granata di Diana che tengono il pallino del gioco ma si rendono pericolosi solamente una volta con Zamparo. Venturi nega il gol dell'ex a Cesarini

22.08.2021 19:45

Non è stata sicuramente una bella partenza quella della nuova Reggiana targata Aimo Diana. Sul campo del Piacenza, nel primo appuntamento ufficiale della stagione, i granata si sono arresi ai padroni di casa per 1-0 salutando già al primo turno la Coppa Italia di Serie C.

LA PARTITA. I granata tengono il possesso palla per larghi tratti di gara ma sono poco incisivi ed efficaci negli ultimi 20 metri, aspetto per altro già visto nelle partite amichevoli disputate prima dell'inizio di questa stagione. L'unica occasione della partita porta la firma di Zamparo che è bravo a controllare il pallone su un lancio dalle retrovie di Rossi al 16' senza però riuscire a battere un attento Stucchi. Dall'altra parte, la Reggiana deve ringraziare Venturi, bravo due volte a fermare l'ex Cesarini, il migliore tra i biancorossi. Il gol decisivo al 22' del secondo tempo, però, lo segna un'altra vecchia conoscenza di casa nostra: Bobb, bravo a seguire l'azione piacentina e a scaricare in rete con un potente tiro da dentro l'area dopo che sugli sviluppi della stessa azione poteva nascere un rigore per fallo di Del Pinto su Gonzi. L'ampia girandola di cambi nella ripresa - dentro Rosafio, Guglielmotti, Favale, Sorrentino e Neglia ma non Varone, rimasto in panchina - non ha prodotto gli effetti sperati in un secondo tempo chiuso in attacco ma senza veramente pungere la porta difesa da Stucchi.

Numeri alla mano, i biancorossi hanno ampiamente meritato la vittoria con l'undici di Diana che sembra ancora un cantiere aperto, incapace di innescare gli esterni e concludere efficacemente a rete con i suoi attaccanti. Il nuovo assetto c'è, la circolazione di palla anche, manca ancora qualcosa a livello di ritmo e tenuta atletica. Troppi gli errori palla al piede che hanno regalato al Piacenza tanti contropiedi non sfruttati a dovere dai biancorossi. Siamo ancora ad agosto e c'è tempo per trovare la giusta strada o eventualmente portare delle correzioni sul mercato.


Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

PIACENZA-REGGIANA 1-0
Marcatore: st 21’ Bobb. 
PIACENZA (3-4-2-1): Stucchi; Tafa, P. Marchi, Codromaz; Parisi, Suljic, Bobb, Giordano (dal 30’ st Nava); Gonzi (dal 33’ st Burgio), Cesarini; Dubickas (dal 24’ st Marino). A disposizione: Pratelli, Libertazzi, Lamesta, Armini, Compaore. Allenatore: Cristiano Scazzola.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Camigliano (dal 41’ st Neglia); Libutti (dal 20’ st Guglielmotti), Del Pinto, Rossi, Radrezza (dal 31’ st Sorrentino), Contessa (dal 31’ st Favale); Scappini (dal 20’ st Rosafio), Zamparo. A disposizione: Voltolini, Varone, Chiesa, Luciani, M. Marchi, Cauz. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna (Biffi di Treviglio e Agostino di Cinisello Balsamo; quarto ufficiale Caldera di Como).
NOTE - Ammoniti Bobb, Marchi, Scazzola,  Suljic (P); Laezza, Rossi, Venturi (R). Calci d’angolo: 4-1 per la Reggiana. Recupero: 2’+ 5’ . Presenti circa 60 tifosi provenienti da Reggio Emilia.

Commenti

Coppa Italia Serie C, i risultati del primo turno - Entella e Modena ok, cadono Bari e Triestina
Diana: «Dispiace per la sconfitta, ma resto orientato positivamente. Siamo solo al 60% della condizione»