foto AC Reggiana
Primo Piano

La Reggiana dei record continua a macinare punti: tre reti al Montevarchi e 2021 in archivio nel migliore dei modi

Lanini, Zamparo e Neglia firmano l'exploit di Pontedera che vale il ventesimo risultato utile consecutivo: superato il primato della Regia di Marchioro nel '92/'93. Di Barranca la rete della bandiera nel finale

22.12.2021 20:30

Il rischio era quello di prendere la partita sottogamba, di essere più liberi mentalmente dopo il 5-0 di domenica o di essere anche stanchi al termine di quattro mesi vissuti con il piede sull'acceleratore al terzo impegno in dieci giorni. Invece no, la Reggiana è stata più forte anche di tutti questi ostacoli e ha portato a casa da Pontedera la pagnotta intera chiudendo la gara sul 3-1, punteggio che non dà abbastanza merito a quanto creato dall'Aquila Montevarchi nel primo tempo.

LA PARTITA. Mister Diana conferma il 4-3-3 e l'undici iniziale di tre giorni fa, ma deve rinunciare a pochi secondi dal calcio d'inizio a Camigliano (risentimento muscolare): dentro quasi a freddo Libutti sulla destra con Luciani dirottato al centro della difesa al fianco di Cremonesi. Pronti, via e la Reggiana segna: rimessa laterale sulla sinistra di Contessa, Lanini si crea lo spazio per tirare e calcia forte sul primo palo bucando la rete del cavriaghese Rinaldi. Il Montevarchi accusa il colpo e la Regia va vicina al bis con Contessa da fuori area poi arriva la reazione della squadra di mister Malotti che trova le energie, fisiche e mentali, per mettere alle strette i granata. Dal 20' in poi sale in cattedra Barranca che fa tremare in più di un'occasione la difesa della Regia con le sue ripartenze e le conclusioni in porta: provvidenziali le chiusure di Libutti e soprattutto Luciani, bravo ad immolarsi su un tiro a colpo sicuro dell'ex Lentigione. Nel finale della prima frazione sale in cattedra Venturi: prima esce provvidenzialmente su Gambale lanciato a rete, poi respinge un tiro al volo di Achy dal limite in seguito ad una punizione dal limite di Mionic (fallo di Cigarini) ribattuta dalla barriera.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi con gli stessi undici e l'inizio è sulla falsariga del concitato finale del primo tempo con i toscani in attacco, ma la Regia trova subito il colpo del ko al 4': apertura da applausi di Cigarini con per Zamparo che scatta sul filo del fuorigioco e con il sinistro alza il pallone scavalcando Rinaldi in uscita: 2-0. Questa rete subìta a freddo rovina i piani dei padroni di casa e mister Diana ne approfitta per aggiustare al Regia inserendo Neglia e Sciaudone per due opachi Rosafio e Radrezza. Gli spazi per attaccare l'area rossoblù non mancano e al 15' proprio Neglia a tu per tu con il portiere va a realizzare il 3-0 su assist rasoterra di Lanini al termine di una bella ripartenza innescata Sciaudone. Nell'ultima mezzora c'è spazio anche per Muroni, Chiesa e Scappini, la difesa torna a tre e le occasioni per segnare il poker capitano sui piedi di Sciaudone (conclusione dal limite) e Lanini (tiro respinto da Rinaldi ed eurogol sfiorato da oltre 40 metri) ma a trovare la rete del 3-1 al 45' è Barranca, il migliore dei suoi, approfittando di un disimpegno errato dalla retroguardia granata (forse c'era un fallo su Chiesa non fischiato) capitalizzando al meglio il tacco a liberare di Jallow. La festa della Reggiana però non è rovinata: 48 punti in classifica e primato confermato - a braccetto con il Modena - per la gioia dei 180 tifosi presenti nel settore ospiti. Ora arriva il meritato riposo, poi la testa andrà inevitabilmente al derby dell'8 gennaio.


La diretta

Vota il migliore in campo
 

Il tabellino
AQUILA MONTEVARCHI - REGGIANA 1-3 
Marcatori: 6' pt Lanini (R), 4' st Zamparo (R), 15' st Neglia (R), 45' st Barranca (AM). 
AQUILA MONTEVARCHI (4-3-1-2): Rinaldi; Achy, Dutu, Tozzuolo, Martinelli (27' st Intinacelli); Lischi (35' st Boncompagni), Mercati (11' st Doratiotto), Bassano; Mionic (27' st Carpani); Gambale (11' st Jallow), Barranca. A disposizione: Giusti, Senzamici, Lunghi. Allenatore: Roberto Malotti. 
REGGIANA (4-3-3): Venturi; Libutti, Cremonesi (16' st Chiesa), Luciani, Contessa; Radrezza (5' st Neglia), Cigarini (16' st Muroni), Rossi; Rosafio (5' st Sciaudone), Zamparo (27' st Scappini), Lanini. A disposizione: Voltolini, Marconi, Rozzio, Camigliano, Sorrentino. Allenatore: Aimo Diana. 
Arbitro: Sajmir Kumara di Verona (Andrea Niedda, Mattia Politi; Alessandro Silvestri). 
NOTE - Ammoniti: Luciani, Cigarini (R), Doratiotto (AM). Angoli: 3-2. Recupero tempo: 1'+3'. Presenti circa 650 tifosi, 200 arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Il LIVE di Aquila Montevarchi-Reggiana 1-3
Diana: «Avere 48 punti in classifica è motivo di grande orgoglio. In questo momento siamo sicuri di noi stessi»