foto Silvia Casali
Primo Piano

Rosafio-Lanini: la Reggiana espugna Pistoia con un netto 2-0

Gara quasi mai in discussione quella del "Melani". Con un gol per tempo i granata superano la Pistoiese, ottenendo la prima vittoria in trasferta del suo campionato

18.09.2021 19:30

Prova di forza della Reggiana sul campo della Pistoiese. Dopo il pareggio casalingo contro il Gubbio, i granata di Aimo Diana offrono una prestazione solida e - questa volta - efficace, superando a domicilio la compagine toscana grazie ai gol di Marco Rosafio (nuovamente tra i migliori) e di Eric Lanini, entrano nella ripresa proprio al posto del numero 7 granata. Risultato quasi mai in discussione e granata che concedono pochissime occasioni ai padroni di casa, dimostrando passi avanti anche sul piano del gioco.

LA PARTITA. La prima occasione della gara avviene dopo 18 minuti con un colpo di testa di Zamparo prontamente deviato in angolo da Crespi. La partita sembra quasi la fotocopia della gara contro il Gubbio con i granata a muovere il pallone e gli avversari che si difendono con ordine. Zamparo ci riprova ancora una volta in rovesciata, Radrezza calcia da fuori area nelle braccia di Crespi fino al minuto numero 36, quando sull'ennesimo traversone messo in area da Rosafio, nessuno arriva sul pallone che rimbalza davanti alla porta e si insacca in rete beffando l'estremo difensore della Pistoiese: 1-0 per la Regia. Prima del fischio di metà gara Cigarini sfiora il 2-0 con un destro da fuori (poteva fare meglio) e la Reggiana corre il primo brivido della sua gara: Luciani si fa sorprendere alle spalle da Vano e lo trattiene al limite dell'area. Per il direttore di gara è solamente giallo e il susseguente calcio di punizione si perde in un nulla di fatto. Pochi minuti prima veementi proteste degli arancioni per un tocco di Guglielmotti in area su un avversario giudicato regolare dal direttore di gara.

Nella ripresa la gara non cambia, se non nei protagonisti in campo: subito dentro Libutti e i granata continuano a dettare i ritmi e a creare i maggiori pericoli (ancora con Zamparo) mentre i padroni di casa faticano a farsi vedere dalle parti di Venturi, non riuscendo ad avere la meglio sulla maggior qualità messa in campo dagli uomini di Diana. La partita si riaccende negli ultimi 10 minuti: Valiani impegna per la prima volta Venturi con un destro al volo (reattivo il portiere granata), sul ribaltamento di fronte Del Pinto lancia nello spazio Lanini che, a tu per tu con Pozzi in area, non sbaglia e chiude la partita: 2-0. Nei minuti finali l'ex Novara è ancora protagonista sfiorando di testa e da due passi la doppietta personale e servendo a Zamparo un buon pallone respinto da Pozzi (entrato al posto di Crespi a inizio ripresa).


Vota il migliore granata in campo

La diretta di Pistoiese-Reggiana

 

Il tabellino

PISTOIESE-REGGIANA 0-2
Marcatori: 36'pt Rosafio, 38'st Lanini.
PISTOIESE (3-5-2): Crespi (dal 1' st Pozzi); Gennari (dal 22' st Sabotic), Ricci, Sottini; Moretti, Valiani, Santoro, Castellano (dal 43' st Mal), Martina (dal 43' st Basani); Pinzauti (dal 12' st Romano), Vano. A disposizione: Taverni, Martini, Tempesti, Stijepovic, D'Antoni, Renzi, Ubaldi. Allenatore: David Sassarini. 
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (dal 1' st Libutti), Sciaudone (dal 40' st Muroni), Cigarini (dal 18' st Rossi), Radrezza (dal 22' st Del Pinto), Contessa; Rosafio (dal 22' st Lanini), Zamparo. A disposizione: Voltolini, Chiesa, Laezza, Anastasio, Neglia, Scappini, Sorrentino. Allenatore: Aimo Diana. 
Arbitro: Alberto Ruben di Torre del Greco; assistenti Cosimo Cataldo di Bergamo e Fabrizio Giorgi di Legnano, quarto ufficiale Matteo Mori di La Spezia.
NOTE - Angoli: 11-2 per la Reggiana. Ammoniti: Luciani, Rozzio, Zamparo, Contessa (R); Martina (P). Recupero tempo: 3′ + 5′. Presenti 710 spettatori paganti, 258 arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Primavera, granata k.o. di misura a Cremona
Rosafio: «Abbiamo giocato da squadra vera che sa lottare e mettere qualità in campo»