Le probabili formazioni di Empoli-Reggiana
Per il debutto in Coppa Italia Dionigi convoca 22 giocatori: torna Meroni, out gli infortunati Rozzio, Sampirisi, Urso e Girma e lo squalificato Basili. Debutto per Bonetti in difesa, Marras favorito sulla trequarti con Bozzolan in fascia.

Le amichevoli sono ormai un ricordo: è tempo di fare sul serio. La stagione 2025/26 della Reggiana parte dal “Castellani” di Empoli, teatro dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Un debutto ufficiale nel giorno di Ferragosto che non ha fermato 360 tifosi granata, pronti a sostenere Libutti e compagni sfidando il traffico e il caldo. Calcio d’inizio venerdì 15 agosto alle ore 18:00, diretta TV su Canale 20 e streaming gratuito su Mediaset Infinity. Aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com dalle 17:45.
QUI REGGIANA. Mister Dionigi ha convocato 22 giocatori. Restano ai box gli infortunati Rozzio, Sampirisi, Urso e Girma: il capitano rientrerà a Palermo, il trequartista svizzero sta completando le terapie e proverà a esserci al “Barbera”. Out per squalifica Basili, che deve scontare la seconda delle tre giornate rimediate nel 2023 con la Pro Sesto. Non convocati Stramaccioni e Shaibu, ormai prossimi alla partenza, mentre torna a disposizione (in panchina) Meroni che nelle ultime settimane ha bruciato le tappe. Nel 3-4-2-1 granata non sono previste sorprese rispetto al test di sabato scorso con la Cremonese: in porta giocherà Motta, protetto da Libutti, Papetti e Bonetti (all’esordio tra i professionisti) - scelta praticamente obbligata - mentre in mezzo agiranno Reinhart e Bertagnoli, con Štulac, Vallarelli, Mendicino e Maisterra pronti a dare una mano dalla panchina. Sulle fasce favoriti Rover e Bozzolan, mentre Marras dovrebbe alzarsi sulla trequarti insieme a Portanova, alle spalle di Gondo. Tavsan entrerà a gara in corso per aumentare i minuti nelle gambe; Cavaliere e Conté sono le uniche alternative all’ivoriano, in attesa dei rinforzi dal mercato.
QUI EMPOLI. Mister Pagliuca deve rinunciare a Pellegri, Haas, Degli Innocenti, Tosto, Saporiti, Konate e Campaniello. L’assetto iniziale dovrebbe essere un 3-5-2 pronto a cambiare in corsa. In difesa Carboni confermato braccetto sinistro accanto a Guarino e Curto. Sulle corsie favoriti Ebuehi e Moruzzi, con Ignacchiti e Belardinelli in mezzo e Ilie probabile titolare sulla linea dei centrocampisti; Elia e Yepes partiranno dalla panchina. In attacco Shpendi sarà affiancato da uno tra Popov, Busiello e Orlandi. Il club azzurro non ha comunicato la lista dei convocati.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Andrea Calzavara della sezione di Varese ad arbitrare il match tra azzurri e granata. Il fischietto brianzolo classe '93 è al debutto nella CAN di Serie A e Serie B e non ha mai incrociato il cammino di Reggiana ed Empoli; nello mese di giugno ha diretto la finale dei playoff di Lega Pro tra Pescara e Ternana. Gli assistenti saranno Alex Cavallina di Parma e Marco Emmanuele di Pisa; Federico La Penna di Roma 1 il IV Uomo. Al VAR Valerio Marini di Roma 1 e Matteo Marchetti di Ostia Lido.

I probabili schieramenti
EMPOLI (4-3-1-2): 3-5-2: Fulignati; Curto, Guarino, Carboni; Ebuehi, Ignacchiti, Belardinelli, Ilie, Moruzzi; Shpendi, Popov. Allenatore: Guido Pagliuca.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Rover, Reinhart, Bertagnoli, Bozzolan; Marras, Portanova; Gondo. A disposizione: Seculin, Enza, Meroni, Quaranta, Štulac, Vallarelli, Mendicino, Maisterra, Tavsan, Conté, Cavaliere. Allenatore: Davide Dionigi.