Settore Giovanile

Settore Giovanile - Le attività dentro e fuori dal campo del club granata

I giovani calciatori della Reggiana protagonisti sul rettangolo verde sono stati coinvolti in tanti progetti sociali in collaborazione con Unimore

17.06.2021 16:00

Una stagione intensa, ostacolata dal Covid-19, ha visto l’intera filiera del Settore Giovanile granata – dalla formazione Primavera al gruppo Under 9 – sempre in attività dall’agosto 2020 nel rispetto delle limitazioni imposte dai protocolli FIGC e dalle autorità Nazionali e Regionali. 

1300 sedute d’allenamento, 211 atleti, 59 professionisti tra staff tecnici, medici e un folto gruppo di dirigenti e volontari che costituiscono un elemento fondamentale nell’organizzazione della quotidianità del Settore Giovanile granata. Le squadra si sono allenate su otto dei campi di via Agosti, oltre agli impegni ufficiali della Primavera che si sono svolti sul campo di Casalgrande, le gare dell’Under 17 in scena a Calerno e i numerosi test match delle formazioni di età inferiore che hanno avuto luogo sul manto verde di Montecchio. Saranno, infatti, i più giovani atleti dell’Attività di Base a chiudere la stagione agonistica del vivaio granata con le ultime sfide in programma fino al 24 giugno


PROGETTO “TI VOGLIO BENE”: PER AVVIARE AL CALCIO PROFESSIONISTICO E FAVORIRE LA CRESCITA PERSONALE DEI GIOVANI DEL TERRITORIO REGGIANO

Un programma di sviluppo proiettato al futuro, per valorizzare il patrimonio calcistico giovanile della Provincia di Reggio Emilia e non solo, accrescendo l’affidabilità morale dei ragazzi in età adolescenziale. Nato nel solco tracciato dalle iniziative ideate dal club per unirsi e solidarizzare con il territorio – ripercorrendone anche nel nome l’idea – il progetto “TI VOGLIO BENE” vede collaborare AC Reggiana in sinergia con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel realizzare attività che possano arricchire il valore dei giovani calciatori in campo e nella vita.  Un percorso in rampa di lancio che già nel corso di questa stagione ha messo le basi per aprire le porte granata a tutti i club del territorio in un clima di condivisione e scambio d’idee, ponendo al centro dell’attenzione il valore educativo delle pratiche sportive.


“BEYOND THE FOOTBALL FIELD”, “FOOTBALL FOR A BETTER CHANCE” E “BESPORT: SPORT E BENESSERE A 360 GRADI” SONO I PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON UNIMORE

Il principale progetto sociale, concepito con lo scopo di promuovere i valori dello Sport dentro e fuori il campo da calcio, è “Beyond the Football Field”: coinvolgendo i giovani della categoria Under 12, Unimore ha progettato un intervento sul campo atto a favorire il processo di responsabilizzazione dei giocatori sul rettangolo verde e al di fuori, sia come individui, sia come squadra, per divenire ambasciatori dei valori caratterizzanti della pratica sportiva. 

Il TG-R Emilia Romagna ha documentato e ripreso il progetto con un servizio che è andato in onda il 29 maggio 2021 ed è visionabile al seguente link: https://www.facebook.com/unimore.it/videos/520043099038353.

AC Reggiana si è inoltre resa disponibile, con gli atleti della categoria Under 16, a partecipare alla realizzazione di una serie di video formativi progettati da Unimore e che numerose federazioni di calcio Europee adopereranno per la formazione dei propri allenatori nell’ambito del progetto “Football for a better chance”, che punta a ridurre la radicalizzazione giovanile attraverso il calcio. Tale progetto è patrocinato dalla UEFA e coordinato dalla Federația Română de Fotbal (Federazione di calcio della Romania). AC Reggiana è l’unico club italiano ad aver contribuito in questo ambito.

Inoltre, AC Reggiana e Unimore hanno creato un sodalizio anche nell’ambito della divulgazione scientifica: Vittorio Cattani, Direttore Generale e Responsabile del Settore Giovanile di AC Reggiana, e Andrea Menozzi, Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile e Psicologo di AC Reggiana, hanno preso parte al webinar organizzato da Unimore e intitolato “BeSport: Sport e Benessere a 360 gradi”, svoltosi online in data 8 febbraio 2021 e riguardante i benefici dell’attività fisica e dello Sport in età evolutiva e in età adulta. La diretta del webinar ha raggiunto un ottimo successo con la partecipazione attiva di numerosi studenti, genitori, allenatori e appassionati di Sport ed è tuttora disponibile su YouTube al link: https://youtu.be/XLpoT9zCZqA. 

Queste attività vogliono rendere concreta l’idea societaria che, nel calciatore del futuro, la componente valoriale ed educativa sia una caratteristica centrale nell’individuo. A completare una preparazione tecnica che AC Reggiana – come club sportivo – si pone come traguardo, un processo di formazione che aiuterà il ragazzo di oggi a crescere e diventare l’atleta del domani. 

Commenti

In arrivo il primo rinforzo sulla fascia: Guglielmotti è vicino a vestire la maglia granata
Playoff Serie C - Alessandria in B dopo 46 anni. Il Padova si arrende solo ai calci di rigore