foto Virtus Entella srl
L'avversario

L'avversario - Virtus Entella, entusiasmo ritrovato e podio nel mirino

I liguri sono reduci da otto risultati utili consecutivi e vogliono vendicare il doppio k.o. della passata stagione

11.12.2021 17:45

Con cinque vittorie nelle ultime sei partite di campionato, la Virtus Entella è risalita al quarto posto in classifica con 29 punti (29 gol fatti, 20 subiti) recuperando terreno dopo un avvio di stagione non brillante: la brutta retrocessione dello scorso anno (ultimo posto in Serie B senza mai entrare in gioco per la salvezza) non è stata semplice da digerire, ma i liguri cercano ora una svolta al proprio campionato anche se la vetta occupata da Modena e Reggiana resta a 10 punti di distanza.

LA ROSA. L'allenatore è Gennaro Volpe, in panchina già nel finale della scorsa stagione, da giocatore invece fu fra gli artefici della prima storica promozione in B nel 2014. A difendere i pali vi è nuovamente Andrea Paroni, 32 anni, quasi mai utilizzato nelle ultime due annate in Serie B, ma rimasto fedele ai colori biancocelesti con cui ha condiviso tutta la cavalcata dai Dilettanti a partire dal 2008. In difesa Pellizzer è alle prese con un infortunio, Chiosa e Coppolaro sono confermati dall'anno scorso, in estate è stato ingaggiato l'esperto Matias Silvestre, in Serie A con Catania, Palermo, Inter, Milan, Sampdoria e Empoli. Sulle fasce agiscono a sinistra l'ex Vicenza Barlocco (in staffetta con l'austriaco Pavic), a destra l'italo-australiano Cleur. Centrocampo di qualità con gli ex Cittadella Paolucci e Schenetti, mentre è ai box per problemi fisici Daniele Dessena, protagonista in A con Parma, Samp, Cagliari e Brescia. Lo svedese classe '99 Karic si sta rivelando un punto fermo della formazione ligure, trovano spazio anche i giovani Rada e Lipani oltre a Di Cosmo e Manuel Cicconi, che viene da una stagione trionfante con il Como promosso in B. In attacco il migliore marcatore con 7 gol è l'argentino Facundo Lescano (ex Sambenedettese, Sicula Leonzio e Potenza), a quota 6 c'è Andrea Magrassi che lo scorso anno con il Pontedera ne realizzò 15; Leonardo Morosini (tanti anni in cadetteria con il Brescia) e Andrea Capello (ex Padova e Venezia) sono fra i confermati dalla passata stagione, mentre è alla prima esperienza fra i professionisti l'albanese Silvio Merkaj, 24 anni, autore di tre reti finora.

I PRECEDENTI. Nei 7 passati incontri fra Reggiana e Virtus Entella spiccano le due vittorie granata dell'ultimo campionato in Serie B: 2-0 a Chiavari (gol di Mazzocchi e rigore trasformato da Varone) e 2-1 al ritorno al "Città del Tricolore", quando Laribi e Muratore nel secondo tempo ribaltarono la rete di Brescianini. Sono quattro invece le sfide passate in Lega Pro risalenti alle stagioni 2012/13 e 2013/14: tre le affermazioni per i liguri, una sola per la Reggiana nel febbraio 2013 tra le mura amiche (gol di Alessi e Bovi).

Commenti

Cigarini: «Giocare per la Reggiana non è la chiusura di un cerchio. Si è riaccesa una fiamma che prima mancava»
Diana: «A Chiavari voglio vedere una prestazione da grande squadra. Siamo forti, giochiamocela senza paura»