Da Mantova al Mantova, la Reggiana conquista il derby e riprende la marcia verso la salvezza
Debutto vincente e fortunato per Rubinacci dopo 64 giorni di buio. Una perla di Charlys decide la gara con i virgiliani, poi tanta sofferenza, occasioni mancate (decisivo Bardi su Girma) e un finale da brividi con il VAR che annulla un gol a Marras.

La Reggiana si prende il derby e lo fa stringendo i denti, al termine di una partita sofferta, nervosa e combattuta fino all’ultimo secondo. Al “Città del Tricolore” finisce 1-0 contro il Mantova, un successo pesantissimo in chiave classifica che restituisce ossigeno e fiducia ai granata dopo mesi complicati. Decide una prodezza di Charlys dopo appena nove minuti, poi una gara di sacrificio, fatta di difesa feroce, occasioni sciupate per il raddoppio e tanta paura nel finale, quando il VAR annulla il pareggio virgiliano firmato Marras. Una vittoria, la prima dopo 64 giorni di astinenza, proprio da quel Mantova-Reggiana giocato al “Martelli” (105 invece dall'ultimo urrà in casa con il Modena), che vale doppio per peso, contesto e significato, celebrata al triplice fischio da uno stadio in festa.
LA PARTITA. Rubinacci cambia volto alla Reggiana dopo Catanzaro e presenta sei novità nell’undici iniziale: tornano Micai tra i pali, Bonetti in difesa, Belardinelli e Tripaldelli sulla corsia sinistra, Girma alle spalle di Novakovich in un 3-5-2 compatto e bloccato. Modesto risponde con il 3-4-2-1, rivoluzionando il reparto offensivo con Buso e Bragantini alle spalle di Mensah. L’avvio è subito acceso. Al 4’ Novakovich fa da sponda per Belardinelli, Libutti sfiora l’intercetto sul secondo palo e l’area mantovana trema. Al 9’ arriva l’episodio che decide il derby: Charlys parte palla al piede da centrocampo, avanza indisturbato e dai venti metri lascia partire un destro preciso e potente che non lascia scampo a Bardi. Esplode il “Città del Tricolore”, la Reggiana è avanti. Il Mantova prova a reagire affidandosi soprattutto a Kouda e Mensah, ma Micai è sempre attento: al 25’ neutralizza senza problemi una conclusione dal limite, mentre al 27’ Buso calcia alto dopo essersi liberato di Papetti. I granata rispondono con Girma, che al 34’ e al 45’ impegna Bardi con due conclusioni, e con Novakovich che di testa sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un corner. Si va al riposo sull’1-0, con la sensazione di una Reggiana pericolosa ma non cinica. Nella ripresa il Mantova alza il baricentro e aumenta la pressione. Rubinacci prova a contenere e ripartire, ma la partita si fa spezzettata e nervosa. Al 52’ la Regia va vicinissima al 2-0: corner, Girma calcia sul secondo palo, Bardi salva d’istinto, poi Belardinelli ci riprova ma una deviazione gli nega il gol. La fase centrale del secondo tempo è tutta di sofferenza. Il Mantova schiaccia la Reggiana nella propria metà campo, Papetti e Rozzio si moltiplicano in chiusura, Micai fa sentire la sua presenza. Rubinacci inserisce Gondo e Mendicino per aiutare la squadra a reagire. Al 71’ Papetti salva in anticipo su Mancuso dopo uno scivolone di Tripaldelli, poi al 69’ una serie di respinte granata evita il peggio su azione insistita dei virgiliani. All’80’ l’episodio che sembra cambiare la storia del match: Castellini colpisce il palo di testa, Micai si scontra con Mancuso e Marras deposita in rete a porta sguarnita. L’esultanza ospite viene però strozzata dall’intervento del VAR: fallo di Mancuso sul portiere granata, gol annullato e boato liberatorio del pubblico granata. Nel finale è battaglia pura. Nervosismo, ammonizioni, palloni gettati in area e cinque minuti di recupero. Il Mantova ci prova fino all’ultimo, ma la Reggiana resiste con orgoglio. Al 97’ il triplice fischio libera la festa: il derby è granata, tre punti pesantissimi che valgono più di una semplice vittoria. Ma la strada è ancora molto lunga.
Il tabellino
REGGIANA-MANTOVA 1-0
Marcatore: 9’pt Charlys.
REGGIANA (3-5-2): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Libutti, Charlys, Reinhart (dal 25’st Mendicino), Belardinelli (dal 45’st Fumagalli), Tripaldelli (dal 45’st Vallarelli); Girma (dal 25’st Gondo), Novakovich (dal 45’st Bozzolan). A disposizione: Seculin, Cardinali, Vicari, Quaranta, Rover, Bozhanaj, Lambourde. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.
MANTOVA (3-4-2-1): Bardi; Meroni (dal 32’st Muci), Cella, Castellini; Dembélé, Trimboli, Kouda, Gonçalves (dal 18’st Benaissa); Buso (dal 18’st Ruocco), Bragantini (dal 1’st Marras); Mensah (dal 1’st Mancuso). A disposizione: Vukovic, Chrysopoulos, Radaelli, Maggioni, Paoletti, Zuccon, Wieser. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Claudio Giusepe Allegretta. Assistenti: Francesco Cortese e Stefano Galbimerti. Quarto ufficiale: Andrea Zanotti. VAR: Giacomo Camplone e Daniele Rutelli.
NOTE - Ammoniti: Girma, Novakovich, Bozzolan, Rozzio (R); Meroni, Kouda, Cella (M). Angoli: 5-3 per la Reggiana. Recupero: 1’pt; 7’st. Spettatori presenti 9322 (2782 paganti, 6540 abbonati) per un incasso totale di 115286,12 euro.


