Marcandalli in azione - foto U.S. Città di Pontedera
Mercato

Reggiana, la ricostruzione della rosa prende il via: si comincia dalla linea verde

È vicino il difensore Marcandalli del Genoa, piacciono anche Vergara e Turicchia già visti all'opera in Serie C. Occhi puntati su Pieragnolo del Sassuolo e sull'esterno offensivo slovacco Polievka. Nessun riscatto per Nardi, ma non è finita qui

16.06.2023 22:30

Nesta è atterrato sul pianeta granata, ora la palla (scottante) passa tra i piedi del direttore Goretti, chiamato da qui a fine agosto a rifondare l'organico dopo l'addio dato a tanti protagonisti dei due passati campionati, al netto di alcune conferme importanti, potendo contare su un budget importante per la categoria (10-11 milioni messi a disposizione per staff tecnico e rosa della prima squadra).

La nuova Reggiana, come ha sottolineato a più riprese Nesta durante la sua presentazione, sarà composta da un buon mix di giovani in rampa di lancio e altri calciatori più navigati ed esperti di Serie B. Visti i tempi ristretti e l'importante concorrenza per accaparrarsi i prospetti migliori, si partirà dal rinforzare la linea verde. Sono molti i profili che nei giorni scorsi ma anche nelle ultime ore sono stati accostati al club granata. Un giocatore vicino ad approdare alla Regia (in prestito) è il difensore classe 2002 Alessandro Marcandalli, atleta di proprietà del Genoa dotato di un fisico importante (190 cm) che si è messo in mostra nello scorso campionato tra le fila del Pontedera (22 presenze e un gol). Altri tre giocatori under 23 che interessano sono Pier Luigi Simonetti dell'Ancona (36 presenze, 5 reti e 4 assist nell'ultima stagione), Antonio Vergara del Napoli, talentuoso trequartista reduce da una buona prima stagione da professionista con la Pro Vercelli (34 presenze, 3 gol e 4 assist), e il terzino sinistro Riccardo Turicchia della Juventus Next Gen: su tutti loro, non a caso, si sono posati gli occhi di diversi club di Serie B. Dal vasto mondo del campionato Primavera, sponda Sassuolo, due sono i nomi caldi per i quali si valuta il prestito: il difensore centrale Kevin Miranda e soprattutto il terzino sinistro Edoardo Pieragnolo (7 assist nell'ultimo torneo), entrambi 20enni. Radiomercato accosta alla Regia anche il centrocampista centrale Alessandro Bianco, in forza alla Fiorentina, ma non sarebbe l'unico profilo della squadra viola messo nel mirino.

Goretti non ha nascosto che le attenzioni della Reggiana potrebbero spostarsi oltre i confini nazionali e un giocatore che piace è Robert Polievka del Dukla Banská Bystrica, formazione della massima serie slovacca: si tratta di un attaccante esterno classe ‘96 con il vizio del gol, già cercato in passato dal ds granata. Sulla lista della spesa resta il terzino mancino 30enne Nicola Falasco, la cui avventura all'Ascoli è giunta alle battute finali, ma un inserimento dello Spezia potrebbe cambiare le carte in tavola. Capitolo riscatti: alla mezzanotte di oggi scade il termine per poter esercitare il diritto che la Reggiana vanta, ma non eserciterà (salvo ripensamenti dell'ultima ora) , nei confronti di Cremonese, Cosenza e Crotone per i cartellini di Nardi, Hristov e Nicoletti: i tre giocatori faranno quindi rientro ai rispettivi club di appartenenza. Per Nardi comunque il ritorno in granata non è da escludere, magari con la stessa formula che l'ha portato per la prima volta a Reggio l'estate scorsa.

Commenti

Cauz: «La Reggiana per sempre nel cuore. Sono contento di averla riportata dove merita di stare»
Playoff Serie C, trionfa il Lecco: l'ex granata Luciano Foschi riporta i blucelesti in Serie B dopo 50 anni