La Serie B dà il benvenuto al Lecco
Serie C

Playoff Serie C, trionfa il Lecco: l'ex granata Luciano Foschi riporta i blucelesti in Serie B dopo 50 anni

Il Foggia passa in vantaggio al "Rigamonti-Ceppi" ma viene ancora una volta ribaltato: finisce 3-1 per i lombardi. Il solito Lepore grande protagonista per i manzoniani

18.06.2023 19:45

Il Lecco corona il suo sogno e ritrova la Serie B dopo 50 anni aggiudicandosi anche la finale di ritorno dopo quella d'andata. I manzoniani chiudono così il proprio cammino ai playoff iniziato dal primo turno della fase nazionale, eliminando in sequenza Ancona, Pordenone e Cesena (ai rigori) prima del doppio vincente confronto con il Foggia.

LA PARTITA. Il Foggia ci prova in ogni modo e spaventa i manzoniani in avvio passando subito avanti grazie a Bjarkason che in area controlla bene la sfera, supera due avversari e manda la palla in fondo al sacco. I satanelli spingono tanto sull'acceleratore e sfiorano il raddoppio con Ogunseye ma l'ex Modena è protagonista in negativo al 32' quando commette un fallo in area su Bianconi e l'arbitro, dopo l'intervento del VAR, concede il rigore: Lepore non sbaglia e pareggia i conti. Il Foggia anche dopo l'intervallo va vicino al nuovo vantaggio ma a segnare è il Lecco con Lakti, che approfitta della corta respinta di Dalmasso sul tiro di Mangni: 2-1 a meno di un quarto d'ora dal termine. Il Foggia si lancia disperatamente in avanti ma viene punito in contropiede dal solito Lepore, grandissimo protagonista in questi playoff, che prima salta in pallonetto Dalmasso poi conclude a rete di testa: 3-1. Il finale diventa incandescente e il nervosismo da entrambe le parti si fa sentire, ma dopo oltre cinque minuti di recupero può partire la festa per i sostenitori del Lecco e per il trainer ex Reggiana e reggiano d'adozione, Luciano Foschi.

 

Il tabellino

LECCO-FOGGIA 3-1
Marcatori: 4'pt Bjarkason (F), 34'pt rig. e 43'st Lepore (L), 33'st Lakti (L).
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini (38'st Stanga), Bianconi; Giudici, Zuccon, Girelli (22'st Zambataro), Galli (19'st Lakti), Lepore; Pinzauti (39'st Tordini), Buso (22'st Mangni). A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Scapuzzi, Martorelli, Ilari, Cusumano, Bunino. Allenatore: Luciano Foschi.
FOGGIA (3-5-2): Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio (27'st Petermann), Di Noia (12'st Vacca), Schenetti, Bjarkason; Peralta (27'st Iacoponi), Ogunseye (12'st Beretta)
A disposizione: Raccichini, Nobile, Thiam, Di Pasquale, Markic, Odjer, Capogna, Rutjens. Allenatore: Delio Rossi.
Arbitro: Di Marco di Ciampino. Assistenti: Votta di Moliterno e Catallo di Frosinone. Quarto Ufficiale: Monaldi di Macerata.
NOTE - Ammoniti: Buso, Mangni, Zambataro (L); Frigerio, Beretta, Schenetti, Garattoni (F). Espulso mister Delio Rossi dalla panchina al 45'st. Presenti circa 5mila spettatori.

Commenti

Reggiana, la ricostruzione della rosa prende il via: si comincia dalla linea verde
Davide Guglielmotti ha ricevuto il premio "Mario Facco" per il gol più bello della stagione 2022/23