Le probabili formazioni di Reggiana-Avellino
Rubinacci potrebbe proporre un cambio di modulo, mentre a centrocampo si attende il rientro dal 1’ di Portanova. Tante incognite anche per la “prima” in biancoverde di Ballardini.

La Reggiana è reduce da quattro punti nelle ultime due partite e contro l'Avellino ha l'occasione di risucchiare gli irpini nella lotta per non retrocedere oltre che vendicare il doloroso k.o. dell'andata. Al fianco della squadra biancoverde si faranno certamente sentire gli oltre 1700 tifosi campani attesi in Curva Nord. Calcio d'inizio oggi alle ore 17:15, diretta su DAZN e LaB Channel (Prime Video e OneFootball TV), radiocronaca integrale su Radio Reggio (101.6 FM e app) e aggiornamenti live su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 17:00.
QUI REGGIANA. L’elenco dei convocati di mister Rubinacci verrà ufficializzato soltanto a ridosso del calcio d’inizio. Assenza certa quella di Paz, la cui stagione è già terminata, mentre restano in fase di recupero Sampirisi, Bertagnoli e Lusuardi. Da monitorare fino all’ultimo anche le condizioni di Gondo, assente a Empoli, e di Tripaldelli, costretto ad alzare bandiera bianca nella ripresa al “Castellani”. Davanti a Micai, che sarà regolarmente tra i pali, non si escludono novità sia di modulo sia di interpreti: Rozzio, Papetti e Bonetti restano i candidati principali per comporre il reparto arretrato, ma l’opzione Vicari è concreta. Sulle corsie laterali Libutti è favorito a destra su Rover – oppure Papetti in caso di linea a quattro – mentre a sinistra Bozzolan parte avanti se Tripaldelli non dovesse essere al meglio; con la difesa a quattro, invece, Bonetti rappresenta un’alternativa credibile. In mezzo al campo Reinhart e Charlys potrebbero essere affiancati da Portanova, con il numero 90 granata in vantaggio su Belardinelli e libero di sganciarsi in fase offensiva per supportare la trequarti, dove Girma resta il punto di riferimento alle spalle di Novakovich. Attenzione anche alle possibili sorprese: Bozhanaj e Fumagalli scalpitano, senza dimenticare Lambourde.
QUI AVELLINO. Sono numerose le incognite legate all’esordio in panchina di mister Ballardini. Nel corso della settimana l’allenatore ha lavorato sia sulla difesa a quattro sia sulla più collaudata retroguardia a tre. Nel reparto arretrato dovrebbe esserci l’ex granata Fontanarosa al fianco di Simic ed Enrici. A centrocampo è atteso il rientro di Palumbo e Palmiero, mentre in avanti, accanto a Biasci, la maglia da titolare dovrebbe spettare a Tutino. Fuori causa gli infortunati Marson, Izzo e Favilli; non convocati Pane, Armellino e D’Andrea.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. A dirigere la sfida tra Reggiana e Avellino sarà il 37enne Paride Tremolada della sezione di Monza. Il fischietto lombardo ha già incrociato la Regia in sei occasioni: in Serie C in Modena-Reggiana (1-1, settembre 2021), Reggiana-Rimini (2-0, novembre 2022) e Reggiana-Virtus Entella (0-1, marzo 2023); in Serie B in Reggiana-Palermo (1-2, agosto 2023), Reggiana-Lecco (1-1, novembre 2023) e Reggiana-Juve Stabia (2-1, 26 dicembre 2024). Gli assistenti saranno Pasquale Capaldo di Napoli e Mattia Regattieri di Finale Emilia; quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese. Al VAR designati Daniele Rutella di Enna e Matteo Gariglio di Pinerolo.

I probabili schieramenti
REGGIANA (3-5-1-1): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Libutti, Charlys, Reinhart, Portanova, Bozzolan; Girma; Novakovich. A disposizione: Seculin, Cardinali, Vicari, Quaranta, Rover, Tripaldelli, Mendicino, Vallarelli, Pinelli, Belardinelli, Bozhanaj, Lambourde, Gondo, Fumagalli. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.
AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Palumbo, Palmiero, Besaggio, Sala; Biasci, Tutino. A disposizione: Iannarilli, Sassi, Cancellotti, Milani, Sgarbi, Reale, Sounas, Kumi, Le Borgne, Insigne, Russo, Pandolfi, Panierino. Allenatore: Davide Ballardini.


