Un'immagine che i tifosi vorranno vedere dopo ogni partita - foto AC Reggiana
Mercato

Reggiana, il quadro finale del mercato estivo. Un solo obiettivo: vincere

Il lavoro del ds Tosi parla chiaro: la squadra di mister Diana vuole togliersi soddisfazioni importanti nella stagione 2021/22

02.09.2021 21:30

La sessione di mercato terminata martedì sera ha messo la parola fine a due mesi intensi di trattative nei quali la Reggiana ha rivestito un ruolo da protagonista poiché l'obiettivo della società, questa volta neanche troppo celato, è quello di tornare subito in Serie B. Una svolta pressoché totale rispetto alla linea della scorsa estate quando si decise di puntare sul blocco della promozione e su pochi prospetti giovani o in cerca di rilancio per mantenere la serie cadetta, virando poi su dei “vecchietti” esperti a gennaio.

Esperienza che nella nuova Reggiana di Aimo Diana c'è fin da subito: dati alla mano, infatti, quella granata è la rosa con l'età media più alta (28 anni) del girone B e, altra curiosità, l'unica senza stranieri. Il ds Tosi ha allestito la squadra per la stagione 2021/22 partendo da un asse centrale portante costituito dai grandi protagonisti della promozione ai playoff - Venturi, Rozzio, Rossi e Zamparo, i primi tre freschi di rinnovo - affiancati da nuove pedine di grande qualità reduci da stagioni importanti tra B e C come i vari Guglielmotti, Cauz, Neglia e Rosafio ma la lista di nomi da fare sarebbe ancora più lunga. Non bisogna poi dimenticare il ritorno di Scappini, desideroso come non mai di esultare di nuovo con la maglia granata. La ciliegina sulla torta è Cigarini: il regista di Rivalta è tornato a casa, direttamente dalla Serie A, con un anno di ritardo ma può ancora far fare un salto di qualità a questa squadra se troverà le condizioni ideali per esprimersi. L'extra budget stanziato negli ultimi giorni di mercato è servito per arrivare alla firma con l'ex Cagliari e Atalanta ma ha permesso a Tosi di portare nella Città del Tricolore anche Sciaudone e chiudere con Lanini e Anastasio (entrambi in prestito), tre giocatori che molto probabilmente vedremo più in campo che in panchina. 

Sul fronte delle partenze, ci sono state tre sole cessioni: Voltan al Sudtirol, Gatti al Catanzaro e Varone al Panetolikos in Grecia, un epilogo per il Puma che ha sorpreso praticamente tutti. Radrezza alla fine è rimasto lanciando un messaggio importante ai tifosi. Tanti protagonisti del biennio di Alvini hanno salutato poiché giunti fine contratto, trovando subito sistemazione in Lega Pro in formazioni di medio-alto livello: Espeche al Pontedera, Kirwan al Padova e Martinelli alla Viterbese. Germoni, Gyamfi e Ajeti sono ancora senza squadra, Yao invece ha da poco iniziato una nuova avventura in Israele all'Hapoel Jerusalem. Marchi e Favale hanno dovuto attendere le ultime ore del 31 agosto: per entrambi è arrivata la rescissione del contratto; l'attaccante romagnolo però si è subito sistemato alla Virtus Verona.
 


Il quadro completo delle operazioni di mercato

ACQUISTI: Guglielmotti (dif - svincolato, Renate), Luciani (dif - svincolato, Arezzo), Marconi (por - Inter), Camigliano (dif - svincolato, Cittadella), Contessa (dif - svincolato, Catanzaro), Sorrentino (att - Lornano Badesse), Neglia (att - Bari), Laezza (dif - svincolato, Avellino), Muroni (cen - svincolato, Modena), Cauz (dif - Lecco), Rosafio (att - svincolato, Cittadella), Chiesa (dif - Belluno), Cigarini (cen - svincolato, Crotone), Sciaudone (cen - svincolato, Cosenza), Lanini (att - Parma), Anastasio (dif - Monza).

RINNOVI: Venturi (por - 2023), Rozzio (dif - 2023), Rossi (cen - 2023).

CESSIONI: Espeche (dif - svincolato, Pontedera), Costa (dif - ritirato), Germoni (dif - svincolato), Ajeti (dif - svincolato) Yao (dif - svincolato, Hapoel Jerusalem),  Gyamfi (dif - svincolato), Kirwan (dif - svincolato, Padova), Martinelli (dif - svincolato, viterbese), Voltan (att - Sudtirol), Gatti (dif - Catanzaro), Varone (cent - Panetolikos), Marchi (att - rescissione, Virtus Verona), Favale (dif - rescissione).

Commenti

UFFICIALE - Marchi e Favale hanno rescisso il contratto
Radrezza: «Sono felice ed orgoglioso di essere rimasto qui»