foto Lucchese 1905
L'avversario

L'avversario - Lucchese, a metà campionato in lotta per un posto playoff

I toscani sono in striscia positiva da quattro gare e hanno già messo i bastoni tra le ruote a Entella e Cesena. Bianchimano è il migliore marcatore con 4 reti all'attivo

21.12.2022 18:30

Le recenti vittorie casalinghe con Cesena (1-0) e Carrarese (3-2) e i pareggi esterni con Entella (1-1) e Olbia (1-1) hanno riavvicinato la Lucchese alla zona playoff, ora distante un solo punto: la squadra rossonera ora occupa l'undicesimo posto in classifica dopo aver conquistato 29 punti nel girone d'andata, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte (20 gol fatti e 17 subiti). I toscani hanno tutte le carte in regola per replicare la buona passata stagione, quando centrarono l'ottavo posto in classifica per poi chiudere con l'eliminazione al primo turno playoff contro il Gubbio.

LA ROSA. Mister Maraia ha perso per infortunio un mediano di esperienza come Di Quinzio (ex Pisa, Spal e Cuneo), ma a centrocampo ottiene garanzie da altri giocatori con diversi anni alle spalle in Serie C, tra questi Domenico Franco (al Cesena nel 2019/20) e Alessandro Mastalli (ex Juve Stabia e Avellino). Non sono più una sorpresa nemmeno Antonio D'Alena (fra i migliori dell'Imolese lo scorso anno) ed Elia Visconti, classe 2000 confermato dall'ultima stagione. In attacco sono poco prolifici il numero 10 Mauro Semprini e l'esperto centravanti Niccolò Romero (ex Feralpi, Piacenza e Sudtirol), entrambi con un solo gol all'attivo; per mister Maraia vi sono diverse alternative da scegliere, da Mario Ravasio (una vita all'AlbinoLeffe) a Andrea Bianchimano, autore di 4 reti, mentre spiccano le prestazioni dei più giovani Giovanni Bruzzaniti (3 gol e 3 assist) e Andrea Rizzo Pinna (2 gol, il primo all'esordio proprio contro la Reggiana), centrocampista spesso schierato in posizione più avanzata. Guida la difesa Andrea Tiritiello (viene da due stagioni in B al Cosenza, ma venerdì non ci sarà), gli altri centrali sono Francesco Benassai e Matteo Bachini, con Manuel Alagna che agisce prevalentemente da terzino sinistro, sulla fascia destra gioca invece il 19enne scuola Fiorentina Ettore Quirini. In porta Jacopo Coletta è alla quarta stagione in rossonero, ma ha dovuto dare forfait dopo tre partite per un infortunio al ginocchio: al suo posto gioca Tommaso Cucchietti, 24 anni, già in C con le maglie di Reggina, Alessandria, Sudtirol e Gubbio. 

I PRECEDENTI. Sono 49 i passati incontri tra Lucchese e Reggiana per un totale di 19 vittorie granata, 17 rossonere e 13 pareggi. Il match di andata a settembre (prima giornata di campionato) ha visto esultare al “Città del Tricolore” gli uomini di Aimo Diana per 2-1 grazie alla doppietta di Lanini inframezzata dal temporaneo pareggio di Rizzo Pinna. L'ultima sfida allo stadio “Porta Elisa” risale alla passata stagione, quando i toscani vinsero di misura (1-0) frenando in maniera importante la corsa verso la Serie B della Regia.

Commenti

A Lucca niente sciarpe e bandiere granata: vietata la trasferta ai tifosi della Reggiana
"Perché non sognare?" - Pubblicato lo speciale di Cuori Granata dedicato a Romano Amadei