Primo Piano

Reggiana, buona la prima. Lucchese k.o. nel segno di Lanini

Tutte le reti nel primo tempo: la sblocca il numero 10 granata, Rizzo Pinna pareggia con un eurogol poi la chiude l'ex Novara dagli undici metri. Esordio positivo per gli ultimi arrivati Nardi, Guiebre e Kabashi

04.09.2022 17:00

La Reggiana inizia bene questo campionato di Serie C battendo 2-1 la Lucchese fra le mura amiche del "Città del Tricolore". L’avversaria di oggi si è dimostrata una formazione competitiva, ma la compagine granata, soprattutto con alcuni uomini, Lanini su tutti, ha messo in campo qualcosa in più rispetto ai toscani. 

LA PARTITA. Mister Diana mette subito dentro gli ultimi innesti arrivati dal mercato Guiebre, Kabashi e Nardi lasciando in panchina due “big” come Sciaudone e D'Angelo. Pronti, via e al 9’ passa in vantaggio la Reggiana: Lanini si inventa un missile di destro da 25 metri col quale gonfia la rete, realizzando un gol strepitoso: 1-0. Due minuti dopo la Lucchese pareggia grazie a uno stupendo pallonetto di Rizzo Pinna che, da quaranta metri, trova Turk fuori dai pali: 1-1. Al 17’ sinistro a giro di Rosafio che sfiora la traversa; pochi istanti dopo, prima ci prova Guiebre, poi Lanini, entrambi senza fortuna. Al 33’ la Regia passa nuovamente avanti: gran palla di Nardi per Rosafio che entra in area e viene atterrato da Visconti: il rigore è palese per l'arbitro che indica subito il dischetto. Lanini dagli undici metri scarica un missile sul primo palo, Coletta tocca il pallone, ma non riesce ad inteccettarlo e la Regia si riporta avanti: 2-1. Al 35’ Kabashi ci prova dalla distanza, ma non trova lo specchio. Dieci minuti dopo ancora Lanini scatenato, ma la sua conclusione in contropiede è sporca e la palla rimane lì, tanto che la difesa libera senza problemi. Nella ripresa, dopo 4’ Nardi cerca la percussione centrale e arriva al tiro, mentre avrebbe potuto servire un compagno sulla destra meglio posizionato: la sua conclusione arriva in porta, ma finisce fra le braccia del portiere. Il caldo si fa sentire ma la Regia insiste e arriva sul fondo due volte con l’ottimo Guiebre, ma prima Lanini poi Guglielmotti non riescono a sfruttare gli assist del compagno. Al 26’ Lanini, lanciato da assist di Rosafio, si beve con finta e controfinta il diretto marcatore e anche il portiere per poi calciare a rete di mancino, ma Pirola, in scivolata, salva sulla linea (e si fa male, uscendo poco dopo in barella). Dopo la girandola dei cambi, che ha visto l’esordio in granata del centravanti Montalto e del laterale mancino Nicoletti, la Regia va di nuovo vicino al gol con una conclusione di Guglielmotti neutralizzata dal portiere. Dopo cinque minuti di recupero la partita finisce e la Regia porta a casa i primi tre punti e se il buongiorno si vede dal mattino...


Vota il migliore in campo

 

Il tabellino 
REGGIANA-LUCCHESE 2-1
Marcatori: pt 9’ Lanini (R), pt 11’ Rizzo Pinna (L), pt 33’ rig. Lanini (R).
REGGIANA (3-5-2): Turk, Laezza (dal 33’st Cauz), Rozzio, Luciani; Guglielmotti, Nardi, Muroni, Kabashi (dal 27’st Sciaudone), Guiebre (dal 40’st Nicoletti); Rosafio (dal 27’st Pellegrini), Lanini (dal 33’st Montalto). A disposizione: Voltolini, Hristov, Libutti, Orsi, D’Angelo, Varela. Allenatore: Aimo Diana. 
LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Tiritiello, Bachini (dal 9’st Pirola, dal 30’st Quirini), Benassi; Alagna (dal 9’st Bruzzaniti), Mastalli (dal 22’st Tumbarello), Franco, Di Quinzio, Rizzo Pinna (dal 22’st Semprini); Visconti, Romero. A disposizione: Galletti, Cucchietti, Maddaloni, Ferro, D’Ancona, Catania, D’Alena, Merletti, Ravasio. Allenatore: Ivan Maraia.
Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1; assistenti Nasti e Fine, quarto ufficiale Ceriello.
NOTE - Angoli 2-1 per la Reggiana. Ammoniti Laezza (R), Franco, Bachini (L). Recupero: 2+5. Spettatori 5233 per incasso lordo di 46538,98 euro (abbonati 4114, rateo 32333,98).

Commenti

Da Fiorenzuola a Sassari: ecco tutte le tappe che la Reggiana e i suoi tifosi affronteranno in trasferta
Diana: «Reggiana convincente, ma dobbiamo ancora migliorare. I nuovi, trascinati dai veterani, hanno fatto bene»