Primo Piano

Reggiana, è mal di trasferta: con la Lucchese un k.o. che rallenta la corsa verso la vetta

La squadra di Diana al "Porta Elisa" crea poco, va a sbattere due volte contro il palo e nel finale viene punita da Papini

11.03.2022 22:45

Meno brillante del solito e anche sfortunata con due pali colpiti da Sciaudone, la Reggiana esce da Lucca a bocca asciutta, punita nel finale da una disattenzione generale della difesa. I granata incappano così nella seconda sconfitta delle ultime tre trasferte (dopo Gubbio e Ancona) e, in attesa della partita del Modena di domani, restano a -2 dalla vetta.

LA PARTITA. Mister Diana ritrova Cigarini in mezzo al campo e schiera Neglia sulla fascia sinistra (Contessa è squalificato), con la coppia Zamparo-Scappini in attacco. L'avvio è tutto di marca rossonera, anche se Venturi non è particolarmente impegnato, mentre la Reggiana non punge fino alle battute finali del primo tempo: prima Zamparo approfitta di un errore difensivo e viene atterrato da Bellich quando si stava involando verso la porta poi, sulla punizione calciata da Cigarini, Sciaudone di testa centra il palo con il portiere Coletta battuto. Nella ripresa salgono i ritmi di gioco, i granata devono rinunciare a Radrezza uscito dolorante al ginocchio sinistro, ma crescono le azioni offensive: al 61' Guglielmotti lancia un contropiede che Sciaudone spreca calciando alle stelle, pochi minuti dopo Rosafio impegna Coletta direttamente da calcio di punizione e sugli sviluppi del corner successivo ancora Sciaudone colpisce un altro palo. All'81' però arriva la doccia fredda, su una rimessa laterale la difesa della Reggiana si lascia beffare dall'inserimento in area del terzino Papini che viene servito dal colpo di tacco di Belloni e spiazza Venturi: 1-0. Nel finale l'assalto granata non porta a grandi occasioni, nei minuti di recupero Luciani si fa espellere dopo un acceso diverbio con la panchina toscana. Per la Reggiana non c'è tempo per recriminare, martedì sera si torna di nuovo in campo con la Vis Pesaro nel turno infrasettimanale.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

LUCCHESE-REGGIANA 1-0
Marcatore: st 36' Papini.
LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Baldan, Bachini, Bellich, Nannini; Frigerio (43'st Tumbarello), Minala, Collodel; Visconti (25'st Papini); Belloni (47'st Picchi), Ruggiero (25'st Babbi). A disposizione: Cucchietti, Plai, Quirini, Brandi, Zanchetta, Gibilterra, Ubaldi, Rodriguez. Allenatore: Guido Pagliuca.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (23'st Cauz), Radrezza (13'st Rosafio), Cigarini (30'st Rossi), Sciaudone, Neglia; Zamparo (13'st Arrighini), Scappini (23'st Lanini). A disposizione: Voltolini, Marconi, Cremonesi, Porcino, Libutti, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Velario Maranesi di Ciampino (Piedipalumbo, Torresan; Bordin).
NOTE - Espulsi al 49'st Minala per somma di ammonizioni, al 50'st Luciani per proteste. Ammoniti: Zamparo, Bellich, Cigarini, Sciaudone, Papini. Angoli: 2-3. Recupero tempo: pt 1', st 5'. Presenti circa 500 tifosi arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Girone B, i risultati della 31ª giornata. Il Modena torna a +5 sulla Reggiana, Cesena ok a Pistoia
Diana: «Gettata al vento un'occasione importante. È giusto che io mi prenda le mie responsabilità»