foto Silvia Casali
Primo Piano

Urlo granata a Catanzaro! Girma propizia la vittoria della Reggiana che al "Ceravolo" non esultava da 57 anni!

La squadra di Nesta in trasferta si conferma tenace e con un pizzico di fortuna (autorete del portiere Fulignati) passa avanti nel primo tempo, regge l'urto dei giallorossi e rischia qualcosa solamente nel finale dove Satalino diventa protagonista

09.03.2024 18:30

La Reggiana ritrova la vittoria dopo sei turni di digiuno, oltre un mese dal successo esterno a Bari, andando a vincere stavolta sul campo del Catanzaro dove il successo mancava dal settembre 1967 (sempre in Serie B): a decidere il match del “Ceravolo” una fiammata di Natan Girma (già match-winner all'andata). Ora lo sfida di sabato 16 marzo con lo Spezia può già diventare una sorta di match point in ottica salvezza.

LA PARTITA. Quattro novità rispetto ad Ascoli: dentro Satalino e Szyminski al posto degli infortunati Bardi e Sampirisi, Kabashi rileva Cigarini in cabina di regìa e Portanova sulla trequarti gioca al posto di Antiste. L'avvio è di marca giallorossa ma al 12' Girma duetta con Bianco dall'out di sinistra e scarica un potente rasoterra, la palla colpisce il palo e rimpalla sulla schiena del portiere Fulignati terminando in rete: 1-0 per la Regia. Una volta in vantaggio i granata si mostrano maturi nel difendersi con ordine rischiando pochissimo dalle parti di Satalino e tentando qualche sortita offensiva con Gondo e Portanova, senza esito. Il Catanzaro, quinto in classifica, cerca la riscossa nella ripresa ma il bomber calabrese Iemmello non è in giornata complice anche la marcatura asfissiante di un monumentale Rozzio. Nel finale prevale il nervosismo, Oliveri è il più pericoloso ma Satalino risponde bene in due occasioni, al 90' è provvidenziale il salvataggio di testa quasi sulla linea di Pieragnolo a mantenere inalterato il risultato. I giallorossi protestano per un presunto fallo di mano in area di Fiamozzi ma il check del VAR conferma la regolarità dell'azione. I tre punti valgono oro per la Reggiana che, in attesa dei match di domenica, agganciano il Modena al nono posto in classifica ampliando il divario dalla zona playout e avvicinandosi ad un punto dai playoff.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

CATANZARO-REGGIANA 0-1
Marcatori: 12'pt aut. Fulignati.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Veroli (dal 32'st Oliveri); D'Andrea (dal 22'st Brignola), Petriccione (dal 32'st Sounas), Pompetti, Vandeputte; Iemmello (dal 39'st Donnarumma), Ambrosino (dal 1'st Biasci). A disposizione: Sala, Antonini, Krajnc, Miranda, Verna, Pontisso, Stoppa. Allenatore: Vivarini.
REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Szyminski, Rozzio, Marcandalli (dal 41'st Libutti); Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo (dal 49'st Pajac); Portanova (dal 24'st Melegoni), Girma (dal 24'st Varela); Gondo (dal 24'st Pettinari). A disposizione: Sposito, Motta, Reinhart, Cigarini, Blanco, Antiste, Okwonkwo. Allenatore: Nesta.
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo. Assistenti: Luca Mondin di Treviso e Andrea Niedda di Ozieri. Quarto ufficiale: Gianluca Renzi di Pesaro. VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia e Giacomo Paganessi di Bergamo. 
NOTE - Ammoniti: Veroli, Brighenti (C); Bianco (R). Angoli: 7-2 per il Catanzaro. Recupero tempo: pt 2', st 5'. Presenti 9632 spettatori di cui 5423 abbonati e 239 ospiti per un incasso di 120683 euro.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Il LIVE di Catanzaro-Reggiana 0-1. I granata espugnano il "Ceravolo"!
Nesta: «Buona prestazione, ma potevamo fare meglio in attacco. Rozzio un monumento e Satalino è un grande»