foto Alex Travaglioli
Primo Piano

La Reggiana chiude il 2023 con il botto! Girma stende il Catanzaro, secondo hurrà di fila per i granata

Il colpo di testa del trequartista svizzero nel finale del primo tempo decide la sfida contro i giallorossi calabresi. Primo tempo scoppiettante, ripresa con i granata in controllo del match Bardi... e alla fine la Regia fa festa sotto la Sud!

26.12.2023 15:35

Dai fischi della Curva Sud dopo la Samp agli applausi scroscianti e alla festa sotto lo stesso settore: quanto fanno la differenza i tre punti! Dieci giorni fa la Reggiana aveva il morale a terra e la classifica iniziava a farsi preoccupante, ora che il girone d'andata si è concluso riecco l'entusiasmo che mancava da troppo tempo. Dopo l'exploit di Bolzano, a tre giorni di distanza la squadra di Nesta concede il bis con il Catanzaro nell'insolito boxing day della Serie B e si regala un finale di 2023 più dolce e rilassante…

LA PARTITA. Mister Nesta conferma la difesa a 3 lasciando a riposo Romagna e rilanciando dal primo minuto Marcandalli dietro e Crnigoj al fianco di Girma in appoggio all'unica punta Gondo. La prima occasione è per gli ospiti che impegnano Bardi dopo 5 minuti con il tentativo di Sounas e il successivo destro di D'Andrea (finito a lato). Subito dopo, Gondo si divora la rete del vantaggio non riuscendo a superare Fulignati a pochi metri dalla linea di porta su splendido suggerimento di Girma. Gli ospiti ci provano con Pontisso ma il suo tiro dalla distanza trova la respinta di un attento Bardi. Al minuto 41 i granata passano in vantaggio: su un calcio di punizione dalla trequarti, Kabashi pesca sul secondo palo Girma che con un gran colpo di testa anticipa il diretto marcatore e supera Fulignati. A inizio ripresa Nesta lascia in panchina Pieragnolo (ammonito) e lancia Libutti sulla sinistra, Vivarini inserisce Biasci e Ghion ma la manovra giallorossa sbatte continuamente sulla barriera granata eretta davanti a Bardi, con i tre centrali bravi a chiudere tutti gli spazi e a non concedere chiare occasioni da rete agli ospiti. Anzi, sono proprio Bianco e compagni a sfiorare il raddoppio in contropiede: prima Gondo con una finta di troppo davanti al portiere non riesce a concludere a rete dopo lo splendido pallone in profondità di Girma (il più ispirato in campo). Poi Portanova - subentrato al posto di Crnigoj - chiude troppo il destro calciando di poco a lato su suggerimento di Bianco. Da piazzato l'unico sussulto ospite al 77': punizione di Ambrosino, Bardi è attento e respinge in angolo. Con il Catanzaro tutto riversato nella metà campo granata, nel recupero Antiste in contropiede viene raggiunto in extremis da Scognamillo in scivolata. Il cronometro scorre, la squadra di Nesta continua a contenere con efficacia i tentativi del Catanzaro costringendo gli avversari a ricorrere più volte al fallo per fermare le ripartenze granata. Al triplice fischio è la Reggiana ad esultare e a trovare un'altra importante vittoria che la rilancia in campionato sia dal punto di vista della classifica che da quello emotivo dopo settimane passate in apnea. Questa squadra, se in giornata e con gli uomini giusti, può davvero giocarsela con chiunque…


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-CATANZARO 1-0
Marcatore: 41'pt Girma.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Szyminski, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo (dal 1'st Libutti); Crnigoj (dal 21'st Portanova), Girma (dal 48'st Melegoni); Gondo (dal 29'st Antiste). A disposizione: Sposito, Satalino, Romagna, Pajac, Nardi, Varela, Lanini. Allenatore: Alessandro Nesta.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Scognamillo, Krastev (dal 17'st Krajnc); Sounas (dal 1'st Biasci), Verna (dal 1'st Ghion), Pontisso (dal 38'st Stoppa), Vandeputte; D'Andrea (dal 36'st Oliveri), Ambrosino. A disposizione: Sala, Borrelli, Miranda, Pompetti, Katseris, Brignola. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Giacomo Camplone. Assistenti: Matteo Bottegoni e Thomas Miniutti. Quarto ufficiale: Niccolò Turrini. VAR: Lorenzo Maggioni. AVAR: Daniele Perenzoni.
NOTE - Ammoniti Pieragnolo, Bianco, mister Nesta (R); Scognamillo, Sounas, Ghion, Ambrosino, Stoppa (C). Angoli: 5-2 per il Catanzaro. Recupero tempo: 2' + 5'. Spettatori presenti: 10386 (1399 nel settore ospiti, 6634 quota abbonati) per un incasso lordo di 126166,95 euro.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 19ª giornata. Il Parma prende il largo, Modena beffato dallo Spezia nel finale
Nesta: «È stato un girone strano e difficile, ma abbiamo dimostrato di saper giocare. Nel 2024 spero arrivi la salute»