Le pagelle di Reggiana-Brescia. Romagna infonde sicurezza, Girma croce e delizia
I tre centrali non demeritano, Fiamozzi in fascia sa il fatto suo. Nardi non lascia il segno, Bianco è sempre al centro dell'azione. Portanova e Melegoni dietro la lavagna, Varela entra e dà una svolta. Antiste si sacrifica, ma quell'intervento..
Bardi 6 Risponde subito presente sul tiro da fuori di Galazzi, non deve poi compiere interventi impegnativi. Sul rigore di Moncini individua l'angolo ma il tiro dell'attaccante bresciano è troppo angolato per arrivarci. Per una giornata non deve vestire i panni del Superman granata.
Sampirisi 6 Disputa una partita attenta e precisa, senza particolari acuti. Tra i centrali è quello che si sgancia maggiormente dai compiti difensivi provando a impostare per i compagni. Nel caso Nesta volesse proseguire su questa strada, l'ex Monza nella difesa a tre è una garanzia…
Romagna 6,5 Rientra dal primo minuto con la fascia da capitano e fa subito capire di che pasta è fatto agli attaccanti di Maran, concedendo loro solamente le briciole. Ottimo in fase di posizionamento, solido e sicuro negli interventi, sia di testa che con i piedi. Non ha i 90 minuti nella gambe, infatti viene richiamato in panchina per dare spazio a un attaccante (dal 18'st Varela 6,5: fa ammonire Adorni guadagnando una punizione dal limite - forse era rigore - poi serve il pallone sul quale si avventa Girma per il gol del vantaggio. Avrebbe anche l'occasione per segnare il raddoppio ma si allunga troppo la sfera mentre si invola verso la porta di Lezzerini…).
Marcandalli 6 Incerto in alcune situazioni, ma in qualche modo se la cava sempre. La difesa a tre/cinque non lo spaventa e trova subito la posizione giusta concedendo poco e nulla al diretto avversario. Nella ripresa si arrende ai crampi (dal 18'st Szyminski 6: fa da baricentro e punto di riferimento della retroguardia dopo l'uscita in contemporanea dei due centrali e dirige i compagni in modo sicuro e senza apprensione).
Fiamozzi 6 Nesta lo rilancia dal primo minuto largo sulla destra e lui risponde presente giocando una gara attenta e senza sbavature. È autore di qualche buon inserimento alle spalle dei difensori avversari e supporta la manovra offensiva granata quando la squadra lo richiede. Si arrende alla stanchezza (dal 29'st Gondo 5,5: non riesce proprio a mettersi in mostra…).
Nardi 6 Viene promosso come interno di centrocampo viste le tante assenze in mediana e dopo quattro panchine di fila prova a mettere sostanza e corsa al servizio della squadra, forse troppa, visto che perde spesso palla e si becca il primo giallo del match. Verso metà ripresa alza bandiera bianca (dal 18'st Da Riva 6: si posiziona in mezzo al campo e aiuta i compagni a mantenere in equilibrio la squadra).
Bianco 6,5 È il primo a provarci con un doppio tentativo dal limite che viene ribattuto dai difensori avversari. In una partita molto tattica, con entrambe le squadre più attente a non prenderle, è quello che fa la differenza con i propri spunti e le proprie accelerazioni. Serve un bel pallone a Melegoni in area, il compagno non lo sfrutta a dovere. Nella ripresa pensa più a difendere che offendere ma è sempre al centro della partita.
Libutti 6 Si sacrifica a sinistra dove gioca a piede invertito e questo lo rende prevedibile, essendo costretto a rientrare sul destro per cercare il cross o lo scambio corto con i compagni. Qualche sbavatura in fase difensiva all'inizio, poi acquisisce confidenza. Chiude da centrale al fianco di Szyminski non commettendo errori.
Portanova 5,5 Da qualche gara a questa parte è poco frizzante, cerca sempre meno la giocata e anche fisicamente non è più prorompente come a inizio stagione. Avanzato sulla trequarti vede meglio la porta ma impegna Lezzerini solamente su calcio di punizione, poi non offre più spunti.
Melegoni 5 È confermato tra i titolari a ridosso dell'unica punta ma, come nel derby, non fa la differenza. Ha qualche spunto, ci prova con diversi dribbling ma non riesce a essere efficace e soprattutto pericoloso. Spreca un buon pallone in area servito da Bianco poco dopo averne calciato un altro in fallo laterale (dal 1'st Girma 6: è subito protagonista colpendo un palo dopo aver raccolto uno stop di Portanova, poi si avventa sul cross di Varela e accompagna in fondo alla rete il pallone del vantaggio granata realizzando così il suo secondo gol in campionato. Il doppio giallo preso nel giro di sei minuti però costa caro, a lui e alla Reggiana: il primo cartellino si può discutere, il secondo invece arriva dopo un intervento che si poteva risparmiare…).
Antiste 4,5 L'attaccante di proprietà del Sassuolo disputa una gara di grande sacrificio, anche se non riesce mai a rendersi pericoloso negli ultimi 20 metri. Però il fallo commesso allo scadere in area ai danni di Bianchi, con due compagni a supporto e l'attaccante ormai avviato verso la linea di fondo, è imperdonabile. Per il ritorno alla vittoria mancava davvero poco...
Mister Nesta 6,5 Che dire… Con l'elenco degli infortunati ancora lungo, sceglie una difesa con tre centrali che dà equilibrio e sicurezza alla squadra, la quale concede davvero poco all'avversario. La Reggiana gioca una gara più attenta ed energica rispetto al derby perso con il Modena, anche se davanti i due trequartisti a ridosso di Antiste non pungono affatto. I cambi di Girma e Varela svoltano in positivo la partita, la Reggiana tocca il successo con un dito poi per un peccato di gioventù regala il pareggio al Brescia. I granata non hanno ancora ritrovato la retta via, e soprattutto una condizione atletica accettabile, ma quantomeno hanno dato un segnale di ripresa…
Vota il migliore granata in campo
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti