L'avversario

L'avversario - FeralpiSalò, finalmente la promozione dopo anni da protagonista in Serie C

Trascinati da Guerra, i verdeblù di mister Vecchi si sono laureati campioni del girone A con due turni d'anticipo. Nella prima giornata di Supercoppa gardesani k.o. di misura contro il Catanzaro. Siligardi, Voltan (e di Gennaro) gli ex granata

05.05.2023 09:00

Sempre ai playoff nelle ultime sei stagioni (k.o. in semifinale lo scorso anno con il Palermo), la FeralpiSalò ha trovato in questo campionato l'annata d'oro che è valsa la promozione in Serie B, la prima nella storia del club fondato nel 2009 dal presidente Giuseppe Pasini, da allora in carica. Nell'equilibrato girone A i gardesani hanno prevalso grazie alla maggiore continuità rispetto alle avversarie (deludenti Padova, Vicenza e Pordenone) e non facendosi sorprendere dalle rivelazioni Pro Sesto e Lecco: il difficile periodo ad inizio 2023 (sei punti in sei partite) è stato rapidamente allontanato grazie ai gol del beniamino Simone Guerra (migliore marcatore con 10 reti) e ad un'unità di gruppo ben gestita dall'allenatore Stefano Vecchi, in panchina per il secondo anno di fila. In questo epilogo di stagione in Supercoppa la truppa gardesana è uscita sconfitta dal “Ceravolo” per 2-1 contro il Catanzaro, ultimo avversario della Regia il 13 maggio.

LA ROSA. Fra i pali è arrivata la consacrazione per Semuel Pizzignacco, 21enne scuola Udinese. In difesa c'è l'esperienza del capitano Elia Legati (classe '86) alla sesta stagione a Salò, un altro fedelissimo è Loris Bacchetti (30 anni), ma è stato prezioso l'innesto a febbraio di Matteo Di Gennaro (ex Alessandria e Livorno in B con una fugace apparizione in granata), oltre alla buona stagione del più giovane Alessandro Pilati, cresciuto nelle giovanili del Sassuolo. Federico Bergonzi è un duttile terzino da tre anni alla Feralpi, sulla fascia destra ha ben figurato Emmanuele Salines, a sinistra agisce Mattia Tonetto (figlio di Max Tonetto, alla Reggiana tra il 1995 e 1997 in Serie A e B). Centrocampo solido e abbondantemente rodato con Davide Balestrero, Federico Carraro e Denis Hergheligiu sugli scudi; ai box per infortunio l'ex granata Voltan, arrivato a gennaio dal Sudtirol. In attacco il reggiano Luca Siligardi (male l'esperienza con la maglia granata nell'ultimo campionato di Serie B) è andato a segno 7 volte, schierato come esterno destro o sulla trequarti a supporto delle punte che possono essere Karlo Butic (veniva da tre anni in B con Pordenone e Cosenza ed è arrivato dalla Calabria a gennaio), Filippo Pittarello (5 gol in stagione, lo scorso anno al Cesena), ma soprattutto Simone Guerra, giustiziere della Reggiana a più riprese avendo inflitto ai granata ben 9 gol (di cui 3 quando giocava per la Virtus Entella). 

I PRECEDENTI. Sono 16 le passate sfide tra Reggiana e FeralpiSalò, con 5 vittorie granata, 8 gardesane e 3 pareggi. Lo scorso anno i “Leoni del Garda” hanno eliminato la Reggiana ai playoff, imponendosi sia nella partita di andata (1-0) che nel ritorno al “Città del Tricolore” (2-1). Mai banali gli incontri tra le due compagini, allo stadio “Turina” i tifosi granata hanno ricordi bui, come le clamorose rimonte nel 2016/17 (da 4-1 a 4-4 nei minuti finali) e 2017/18 (dal vantaggio 2-0 al k.o. per 2-3): a Salò in campionato la Reggiana si è imposta solo nel 2015 (3-0 con le reti di Mogos, Bruccini e Arma), mentre l'ultimo successo risale al 31 luglio 2016 nel primo turno di Tim Cup (3-2 ai supplementari con i gol di Ettore Marchi, Nolè e Guidone).

Commenti

Sabato 6 maggio al "Città del Tricolore" è in programma il convegno dal titolo "Sostenibilità: una scelta vincente"
"Storie di Serie B", si alza il sipario sul libro dedicato al viaggio verso la promozione raccontato da Fausto Rossi