Primo Piano

Troppa Feralpi e poca Reggiana. Il sogno Serie B dei granata si spegne tra i fischi e qualche applauso...

La Regia concede due gol nel primo tempo ai Leoni del Garda, prova la rimonta nella ripresa ma chiude la stagione in dieci uomini e con tanto, tanto rammarico...

20.05.2022 22:30

Game over: la stagione dei record della Reggiana si interrompe contro una FeralpiSalò praticamente perfetta nel doppio confronto giocato tra martedì e venerdì. La Regia parte bene ma al primo errore viene punita dai gardesani che con Miracoli, nel giro di due minuti (il primo su rigore), firmano l'impresa. Illusoria la rete di Cremonesi a inizio ripresa: l'assalto c'è stato ma non ha sortito gli effetti sperati, tanto che la squadra ha chiuso in dieci uomini. Qualche applauso dai Distinti ma anche diversi fischi e un “meritiamo di più” intonato ad alta voce dalla Curva Sud: questo il flash finale dal “Città del Tricolore”. 

LA PARTITA. Prima del calcio d'inizio toccante applauso dello stadio a Cigarini, presente a bordo campo in stampelle. Diana manda in campo un offensivo 4-3-3 con il tridente Rosafio-Lanini-Zamparo in avanti, D'Angelo e Sciaudone a supportare Rossi in mezzo al campo. Come all'andata, però, è la Feralpi a partire meglio con Di Molfetta che impegna Venturi alla presa centrale. La Reggiana mantiene il possesso palla ma fatica a trovare varchi nella difesa ospite. Al 24' la Feralpi colpisce un clamoroso palo con Carraro liberato in area da uno splendido velo di Guerra, con Venturi che ringrazia. I granata provano a reagire con Lanini che ha una buona occasione ma scivola al momento della conclusione in porta. Alla mezz'ora si sblocca la partita: Miracoli trova la sponda per Guerra, il cui tocco libera in campo aperto Balestrero che si invola verso la porta di Venturi e viene steso in area da Rossi: giallo per il mediano granata e calcio di rigore per gli ospiti. Dagli undici metri, Miracoli non sbaglia. Passano due minuti e la Feralpi raddoppia: sull'ennesimo contropiede degli ospiti Belestrero libera in area Miracoli che fulmina nuovamente Venturi. Diana, visibilmente contrariato, richiama D'Angelo e Sciaudone per inserire Guglielmotti e Muroni ed è proprio il centrocampista neo entrato a spaventare Liverani con un potente destro dalla distanza che termine a lato. A 5' dalla fine Zamparo viene agganciato in area da Corrado, ma l'arbitro è a due passi e lascia proseguire tra le proteste dei granata in campo e di tutto lo stadio. Il primo tempo finisce 0-2.

Al rientro dagli spogliatoi la Reggiana accorcia subito le distanze: dagli sviluppi di una punizione respinta da Liverani, Contessa salta il diretto avversario e mette al centro per Cremonesi che di testa non lascia scampo all'estremo difensore ospite: 1-2. I granata sembrano un'altra squadra e mettono alle corde i Leoni del Garda: Muroni impegna ancora dalla distanza Liverani e il Città del Tricolore si carica. Gli ospiti sono pericolosi sempre in contropiede (Cremonesi salva un gol già fatto) mentre Diana lancia nella mischia anche Neglia, Arrighini e Scappini per provare a sfruttare i continui palloni provenienti dalle fasce. La Reggiana ci prova ripetutamente ma a dieci minuti dal termine si ritrova incredibilmente in dieci per l'espulsione diretta di Cremonesi (colpito un avversario in area lombarda). Poco dopo Neglia trova in area Rozzio che di testa anticipa l'uscita di Liverani ma colpisce incredibilmente la traversa e va a rimbalzare sulla linea di porta: su questa clamorosa occasione si spengono le ultime velleità di rimonta dei granata. Pochi minuti più tardi il capitano ci riprova sempre di testa, ma trova sulla sua strada l'ottimo Liverani. La Feralpi batte ancora una volta la Reggiana e per i granata il sogno Serie B, o per meglio dire l'obiettivo, finisce già ai quarti di finale.


La diretta

Vota il migliore in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-FERALPISALÒ 1-2
Marcatori: 33' pt Miracoli su rig., 35' pt Miracoli, 3' st Cremonesi.  
REGGIANA (4-3-3): Venturi; Luciani (25' st Arrighini), Rozzio, Cremonesi, Contessa; D'Angelo (38' pt Muroni), Rossi, Sciaudone (38' pt Guglielmotti); Rosafio (18' st Neglia), Zamparo (25' st Scappini), Lanini. A disposizione: Russo, Marconi, Libutti, Cauz, Porcino, Del Pinto. Allenatore: Aimo Diana. 
FERALPISALÒ (4-3-1-2): Liverani; Bergonzi, Bacchetti, Legati, Corrado; Hergheligiu (30' st Damonte), Carraro (39' st Pisano), Balestrero; Di Molfetta (20' st Guidetti); Guerra (30' st Siligardi), Miracoli (19' st Spagnoli). A disposizione: De Lucia, Salines, Farabegoli, Corradi, Castorani, Luppi, Khadim. Allenatore: Stefano Vecchi. 
Arbitro: Federico Longo di Paola (Centrone, Ferrari; Giordano).
NOTE - Angoli: 11-4. Ammoniti: Rossi, Cremonesi, Bacchetti, Corrado, Legati, Guglielmotti. Espulso Cremonesi al 35' st. Presenti 8006 spettatori (circa 50 da Salò) per un incasso lordo di 113911 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-FeralpiSalò. Il centrocampo non regge, attacco mai incisivo
Diana: «Accettiamo la sconfitta. Il pubblico, la società e i giocatori non meritavano questo epilogo...»