La Reggiana strappa un pari prezioso a Empoli e mister Lorenzo Rubinacci analizza con lucidità il pareggio del “Castellani” tra rammarico e continuità, restando con i piedi per terra e guardando avanti alla prossima gara contro l'Avellino.


«Affrontavamo un Empoli ben allenato e la gara si è incanalata così – racconta Rubinacci – Siamo un po’ rammaricati perché avevamo l’occasione per vincere, ma guardiamo il lato positivo: in due partite abbiamo raccolto 4 punti e questa è la cosa più importante. È stata una partita difficile, sapevamo che lo sarebbe stata. Non è importante quanto fatto oggi, ma quello che saremo domani dopo una gara così sudata. Siamo stati sempre dentro la gara in mezzo a tante difficoltà».

L'inizio della partita con la pressione dei toscani era voluto o è anche merito dell'Empoli?
«Sicuramente il merito è degli avversari. La partita è stata difficile perché non abbiamo fatto una fase offensiva pulita e chiara. Siamo stati sporchi e abbiamo sbagliato tanti passaggi quando avevamo spazio e tempo per giocare la palla e far male all’avversario. Purtroppo non ci siamo riusciti e questa è la storia della gara. Ora dobbiamo pensare solo alla prossima partita contro l’Avellino».

Ha voluto dare fiducia agli stessi giocatori della vittoria contro il Mantova?
«Sì, li ho visti centrati e, sapendo che sarebbero arrivate tante palle dentro, volevo fisicità nel gioco aereo. È un rischio che volevo prendermi».

Nel secondo tempo la Reggiana si è forse abbassata troppo?
«Come ho detto ai miei giocatori durante l’intervallo, bisognava essere più puliti in fase offensiva e dimostrare maggiore coraggio. La fase difensiva l’abbiamo fatta bene e abbiamo corretto alcuni adattamenti. Sulle palle inattive siamo stati bravi, merito anche del mio staff, ma la sofferenza è stata nella fase offensiva, dove siamo stati un po’ sporchi. Magari quello che vuoi fare non sempre riesci a farlo bene, però sappiamo precisamente dove vogliamo arrivare».

Come mai a un certo punto della gara ha deciso per la sostituzione di Reinhart?
«È stata una decisione molto pensata. Tobias era già ammonito e anche un po’ stanco. Arrivavano tante palle vaganti e prendevamo diverse imbucate. Ho preferito non rischiarlo, anche per evitare di finire in 10: l’ho tolto da una responsabilità che gli stavo dando, ma ci ho pensato molto».

Come col Mantova, anche contro l'Empoli ha effettuato tre cambi oltre il 90'…
«Non vedevo gente stanca, quindi sulle palle inattive ho preferito tenere gli stessi giocatori che fino a quel momento avevano fatto molto bene. Volevo evitare dei mismatch in campo».

Il gol subito non la fa un po’ arrabbiare?
«Ho capito la dinamica ma dal campo non l’ho visto bene. Dopo tanta sofferenza era importante pulire l’area, ma è un gol che ci può stare e non credo rappresenti un problema. Chiaramente avevamo un po’ di rammarico, ma va così».

Negli ultimi scampoli di partita la squadra ha fatto possesso palla anziché provare a spingere per vincerla…
«Sì, in quei venti secondi finali i giocatori erano un po’ stanchi e la struttura d’attacco veniva deformata. Se vai a saltare con una struttura ridotta e scoordinata rischi di compromettere tutto. Meglio giocare corto e far scorrere quei trenta secondi, gestendo la partita in modo sicuro. È stata una mia scelta quella di strutturare così la squadra. Il calcio è situazionale e bisogna saperlo leggere».

Reggiana appena fuori dalla zona playout. Il vostro campionato inizia oggi?
«Avevo detto che dopo la gara col Mantova avevamo preso un’aspirina, oggi invece ne abbiamo prese due. È ancora lunga e dobbiamo lavorare per dare continuità, perché questo è un campionato difficilissimo».

Ha visto progressi in questa squadra?
«Progresso significa andare avanti e noi lo abbiamo fatto. Ci abbiamo messo continuità e ora l’importante è non fermarsi».

A fine gara c’è stata anche qualche parola di troppo con la panchina dell’Empoli?
«Non c’era nervosismo, quanto una certa adrenalina: sono cose che possono capitare in campo e finiscono lì».

Serie B, 25ª giornata. Bari e Spezia ko, Entella sconfitta a Palermo. Il Pescara supera l'Avellino
Gli highlights di Empoli-Reggiana 1-1

💬 Commenti