Reggiana, mercato in movimento: priorità al centrocampo, ma potrebbe esserci una partenza eccellente
Sirene da Brescia per Marras: il numero 7 potrebbe interrompere a breve la sua avventura a Reggio. Belardinelli dell’Empoli è vicino, occhi anche su Benedetti della Sampdoria. In attacco ipotesi Buso del Catanzaro, possibile uscita anche per Tavsan.

Il mercato di gennaio della Reggiana entra nella sua fase più calda. Dopo giorni di valutazioni e confronti interni, il club granata ha iniziato a muoversi con decisione, imbastendo più di una trattativa e sondando diversi profili per rinforzare una rosa che Dionigi vuole completare senza stravolgimenti, ma con innesti mirati.
La sensazione è che qualcosa possa concretizzarsi già a breve, soprattutto a centrocampo, reparto individuato come prioritario. I profili seguiti sono almeno tre e rispondono tutti all’identikit di giocatori già abituati alla Serie B, con minutaggio e struttura. Sul tavolo ci sono i nomi di Luca Belardinelli, classe 2001 di proprietà dell’Empoli, reduce dall’esperienza al Sudtirol, e Leonardo Benedetti, classe 2000 della Sampdoria, cresciuto nel vivaio dello Spezia. I contatti sono avviati e la Reggiana confida di poter portare almeno una delle operazioni fino in fondo, con il 24enne dell'Empoli al momento più vicino a vestire la maglia della Regia. Resta vivo anche il nome di Lorenzo Ignacchiti, altra vecchia conoscenza granata, rientrato all’Empoli dopo la scorsa stagione. In precedenza si è parlato anche di Mamadou Coulibaly del Südtirol, ma al momento la strada che porta all’ex Salernitana appare in salita, anche perché la contropartita Leonardo Mendicino in biancorosso non sembra praticabile.
Nel budget da investire sul mercato potrebbero incidere anche alcune cessioni. Oliver Urso, fuori lista da inizio campionato e recentemente impiegato con la Primavera, e Leo Štulac, al momento ai margini delle rotazioni, restano in uscita, ma entrambi non hanno ancora trovato una sistemazione e non è scontato che la trovino, considerando anche quanto accaduto durante la scorsa estate. Più probabile invece che possa partite Damiano Basili, trequartista che può contare su diversi estimatori in Lega Pro. Per il reparto offensivo la Reggiana è alla ricerca di un elemento funzionale, consapevole che le occasioni migliori per le punte spesso si presentano nella parte finale del mercato. Il profilo nuovo – non per il diesse Fracchiolla, che lo ha già avuto a Lecco – è quello di Nicolò Buso, esterno in uscita dal Catanzaro e seguito anche dal Mantova: un nome lanciato da Il Resto del Carlino e ripreso anche dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà. Capitolo Manuel Marras: il numero 7 granata è in scadenza a giugno e del rinnovo si parla già da diversi mesi, quando l’ex Cosenza aveva manifestato la volontà di prolungare sin da luglio 2025. Un accordo appare oggi distante e in quest’ottica si registrano passi avanti del Brescia, dopo i primi interessamenti emersi nei giorni scorsi. Una sua discesa in Serie C non è quindi da escludere, anzi resta uno scenario concreto, anche se il mercato è per sua natura imprevedibile. Dalla Turchia, inoltre, filtra un interesse del Samsunspor per Elayis Tavsan, ma in questo caso la decisione finale spetterà al Verona, proprietario del cartellino.
Per Giangiacomo Magnani non si registrano novità: il difensore è alle prese con qualche problema fisico e la priorità resta il pieno recupero, lasciando sullo sfondo le voci di mercato – sponda Palermo – circolate con insistenza a partire da dicembre. Quanto a Paolo Rozzio, non arrivano conferme di un suo imminente passaggio al Vicenza dopo i rumor circolati nei giorni scorsi: un contratto lungo potrebbe essere allettante, ma è difficile immaginare il capitano granata con una maglia diversa negli ultimi anni di carriera. Infine, sul fronte burocratico, sono stati depositati in Lega i contratti di Lucas Marcon e Martin Suárez. Per l’annuncio ufficiale si attende ora il completamento di tutte le procedure di tesseramento.


