Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Imolese. Eurogol per Zamparo, Lanini sfortunato. Cigarini guarda tutti dall'alto

Rozzio e Contessa difensori goleador. Rossi e radrezza tornano a distribuire assist. D'Angelo litiga col gol ma è in crescita

27.03.2022 21:30

Venturi 6 Quasi mai impegnato, anche perché l'Imolese tira in porta solamente quattro volte e in ben due occasioni va a rete. L'estremo difensore di Faenza non ha comunque colpe e sul rigore battezza il tiro centrale senza fortuna.

Luciani 6,5 Di rientro dopo i due turni di stop, viene schierato come terzino destro nella difesa a quattro. Presidia con ordine ed efficacia la propria fascia non disdegnando qualche sortita offensiva per fornire assist ai compagni. Bentornato.

Rozzio 7,5 Dominatore incontrastato del gioco aereo, sia all'interno della propria area sia all'interno di quella avversaria, dove fornisce un assist a Lanini (rete annullata) e realizza il gol del 4-1 su perfetto invito di Rossi mancando di poco il bis.

Cauz 6,5 Ammonito quasi subito dal direttore di gara, gioca con autorità e sicurezza per il resto della gara respingendo i timidi tentativi degli attaccanti ospiti e provando a cercare fortuna in area dell'Imolese. Meritava maggior fortuna quel pallone smarcante per Arrighini a metà ripresa.

Contessa 7 Voluto oppure no, il pallonetto che sorprende Santopadre - forse viziato da un tocco di mano in avvio d'azione - è il gol che taglia le gambe ai rossoblù di mister Fontana che non si riprendono più. Spinge con costanza sulla fascia sinistra mettendo in mezzo almeno un paio di palloni invitanti e in difesa copre bene.

Rossi 7 Il braccio destro che ogni direttore d'orchestra vorrebbe avere. Preciso nei suggerimenti ai compagni, non butta mai via un pallone e serve a Rozzio un cioccolatino che il capitano non spreca. 

Cigarini 7,5 Dirige l'orchestra granata come nei migliori concerti. E' suo il suggerimento per D'Angelo che spiana la gara alla Reggiana dopo nemmeno 20 secondi ed è sempre lui a innescare Zamparo poco dopo la mezzora. Mette in campo la solita calma e la solita qualità nella gestione di ogni pallone. Esce nella ripresa per prendere un po' di fiato (dal 28'st Radrezza 6,5: con il sinistro prima rischia di far segnare il secondo gol a Rozzio e poi manda a nozze Rosafio).

D’Angelo 6,5 Prestazione di sostanza per il centrocampista ex Avellino. Serve subito l'assist ad Arrighini ma interviene in ritardo su Lombardi procurando il rigore (dubbio) dell'1-1. Sfiora la rete con un destro a botta sicura sul quale Santopadre si supera e nella ripresa con un bel colpo di testa che termina di poco sopra la traversa. Appoggia con costanza la manovra dei compagni e lotta in mezzo al campo (dal 23'st Sciaudone 6,5: dopo mesi passati in campo senza sosta torna a rifiatare in panchina dall'inizio, ma l'approccio alla gara nella ripresa è positivo. Bello il lancio che pesca Scappini di poco in offside).

Arrighini 7 Segna dopo appena 16 secondi la rete che mette in discesa la gara della Regia. Sfiora più volte il raddoppio stoppato quasi sempre da Santopadre. Grande movimento dietro le due punte e intorno a Zamparo, ruolo che sembra a lui congeniale. Può essere l'arma in più in questo difficile finale di stagione (dal 23'st Rosafio 6,5: ci prova con un pallonetto quando Angeletti sbaglia l'uscita poi va a segno - sesto centro stagionale - capitalizzando al meglio l'invito di Radrezza in area di rigore).

Zamparo 7,5 Mezzo voto in più per la prodezza da fuori area (con il destro, piede debole) che è bella sì da vedere ma soprattutto importante per il momento in cui è arrivata. Basta questo all'arciere per essere decisivo e salire a quota 15 gol in campionato. Ogni critica sembra rafforzarlo, e Diana applaude (dal 28'st Scappini 6: entra con un solo obiettivo, segnare, e lo fa subito ma si alza la bandierina del guardalinee. Litiga con l'offside ma lì davanti si fa trovare pronto al tiro).

Lanini 6,5 Prova ripetutamente a mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori ma un po' la sua imprecisione e un po' la sfortuna (e il portiere avversario) glielo impediscono: tre tiri nello specchi e altrettanti fuori. E' costantemente una spina nel fianco dell'Imolese con le sue accelerazioni palla al piede che spaccano in due la difesa. Esce comunque tra gli applausi (dal 34'st Neglia 6: nel recupero trova l'oppozione di Angeletti che gli nega la sesta rete in campionato. Evitabile il fallo di reazione che gli costa il giallo).

Mister Diana 7,5 Partita mai in discussione e Reggiana dominatrice del gioco contro un avversario modesto che tra un paio di settimane difficilmente riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote al Modena. La formazione chiaramente offensiva schierata all'inizio ricalca quella vista a Cesena nella ripresa e dà subito i suoi frutti. La squadra paga ancora qualche disattenzione in difesa, difetto emerso in questo girone di ritorno a più riprese, ma anche con questo modulo di gioco la Regia riesce a mantenere il suo equilibrio. Ora bisognerà ripetersi in trasferta su due campi difficile come quelli di Fermo e Viterbo: la Reggiana continuerà a farci sognare?


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Girone B, i risultati della 34ª giornata. Modena sempre in vetta a +5, solo pareggi per Cesena e Pescara
Diana: «Ho visto un atteggiamento importante. Il risultato poteva essere più ampio, peccato per i gol subiti»