Primo Piano

[VIDEO] Alessandria-Reggiana, una sfida per la B con un precedente che è entrato nella storia

Oltre 40 i confronti tra grigi e granata a partire dagli anni '20

06.06.2017 12:30

Il 26 giugno 1975 è una data siginificativa che il tifoso granata con qualche anno sulle spalle ricorderà sicuramente. In quel pomeriggio estivo nella splendida cornice di San Siro davanti a 4mila tifosi giunti da Reggio Emilia la squadra allora allenata da Carmelo Di Bella riuscì ad imporsi per 2-1 sull'Alessandria nello spareggio per rimanere in Serie B grazie alla rete decisiva di Sileno Passalacqua a pochi minuti dal termine, diventato da quel giorno un vero e proprio eroe granata tanto che il suo volto ha trovato posto sui murales del Mirabello.

Quello del 1975 è sicuramente il precedente più illustre e benaugurante tra Reggiana ed Alessandria ma nel computo delle 41 sfide tra emiliani e piemontesi sono questi ultimi& ad essere in vantaggio per 17 vittorie a 13, 11 invece i pareggi.

Negli ultimi 10 anni sono stati solamente 4 gli incroci tra le due compagini: nella stagione 2010/11 in Prima Divisione (girone A) i granata ottennero un doppio successo per 1-0 grazie alle reti di Guidetti e Temelin; l'allenatore dei grigi era Maurizio Sarri, ora sulla panchina del Napoli. La scorsa stagione invece la formazione di Colombo impattò per 1-1 al "Città del Tricolore" (gol di Mogos), mentre al ritorno espugnò il "Moccagatta" grazie alla rete di Arma, l'ultima in maglia granata per il bomber marocchino ora in forza al Pordenone.

Qui sotto il video dello spareggio di Milano con il commento di Pier Paolo Cattozzi per Telereggio


(Nella foto la storica esultanza di Passalacqua a San Siro)

Commenti

Playoff, gli orari e le dirette TV delle Final Four di Firenze
Mike Piazza: «Presto un nuovo management»