Primo Piano

Pareggio a reti bianche a Verona: contro la Virtus test vero in vista dei playoff

Diverse occasioni da una parte all'altra ma nessun gol: mister Diana nella ripresa ha provato un inedito 3-4-3. Dopo il triplice fischio festa in campo per l'addio al calcio dell'ex granata Mattia Marchi

07.05.2022 17:30

Partita vera doveva essere e partita vera è stata. Reggiana e Virtus Verona non hanno tirato indietro la gamba - senza alcuna conseguenza lato infortuni - e si sono sfidate a viso aperto al centro sportivo “Gavagnin-Nocini” di Verona in un'amichevole ufficiale che precede di dieci giorni il debutto ai playoff della squadra di Diana. Festa a sorpresa nel finale per l'ex granata Mattia Marchi, attaccante dei veneti, che in settimana ha deciso di dare l'addio al calcio giocato: il centravanti protagonista dell'ultima promozione in B è stato applaudito da entrambe le squadre e omaggiato con una maglietta celebrativa donata da Igor Radrezza.

LA PARTITA. Il tecnico granata, come sabato scorso, deve rinunciare a Voltolini e Rozzio ai quali si aggiungono Camigliano (problema muscolare) e Lanini (febbricitante). Nel primo tempo per la Reggiana, in campo con il completo celeste marchio di fabbrica della amichevoli estive, spazio al classico 3-5-2 e a quella che potrebbe davvero assomigliare a una formazione titolare. Un giocatore più di tutti riesce a mettersi in mostra: Guglielmotti. Le scorribande sulla destra e le conclusioni in porta dell'esterno ex Renate lasciano il segno ma si registra anche qualche timido tentativo della coppia offensiva formata da Rosafio e Zamparo e un paio di conclusione verso la porta di Contessa e D'Angelo. La girandola di cambi all'intervallo porta Contessa nell'inedito ruolo di braccetto sinistro nella difesa a tre. La partita si accende subito con un colpo di testa di Sciaudone fuori di poco al quale replica un sinistro al volo di Zigoni alto sopra la traversa. Al 12' il neo entrato Faedo salva sulla linea un colpo di testa indirizzato in fondo al sacco di Rosafio. A metà ripresa Diana ridisegna la squadra con un inedito 3-4-1-2 nel quale Del Pinto e Muroni vengono adattati come esterni di centrocampo e Neglia va a supporto del tandem offensivo composto da Arrighini (con la maschera solo per alcuni minuti prima di gettarla via) e Scappini. Verso la mezzora l'ex Arma scheggia la traversa mentre poco prima è Neglia ad andare vicino al gol con un destro potente dal limite. Nel finale protagonista anche il terzo portiere granata Russo, bravo a deviare in tuffo una conclusione rasoterra e angolata di Leso.

La squadra granata domani e lunedì osserverà due giorni di riposo per poi ritrovarsi a Reggio martedì per continuare a preparare senza sosta il debutto ai playoff previsto martedì 17 maggio. In calendario ancora uno o due test amichevoli: mercoledì con la Primavera (da confermare) e giovedì 12 con il Lentigione.


Il tabellino

VIRTUS VERONA-REGGIANA 0-0
VIRTUS VERONA: Sheikh (dal 20’st Bianchini), Mazzolo (dal 1’st Danieli), Cella (dal 1’st Faedo), Begheldo (dal 1’st Amadio), Danti (dal 1’st Zigoni), Manfrin (dal 1’st Olivieri), Halfredsson (dal 1’st Fiumicetti), Lonardi (dal 1’st Vesentini), Tronchin (dal 1’st Bonou), Pellacani (dal 1’st Munaretti), Marchi (dal 1’st Arma, dal 30’st Leso). Allenatore: Luigi Fresco.
REGGIANA primo tempo: Venturi; Luciani, Cremonesi, Cauz; Guglielmotti, Radrezza, Cigarini, D’Angelo, Contessa; Rosafio, Zamparo. 
REGGIANA secondo tempo: Russo; Luciani (dal 22’st Laezza), Cremonesi (dal 22’st Libutti), Contessa (dal 22’st Muroni); Guglielmotti (dal 22’st Neglia), Rossi, Cigarini (dal 22’st Del Pinto), Sciaudone, Porcino; Rosafio (dal 22’st Arrighini), Zamparo (dal 22’st Scappini). A disposizione: Marconi. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Michele Liviero di Vicenza; assistenti Marco Fontana di Schio ed Enrico Rosa di Vicenza.
NOTE – Angoli: 10-7. Recupero tempo: 0+2. Partita giocata a porte chiuse.

Commenti

Sempre più probabile l'anticipo a venerdì 20 maggio della prima gara casalinga dei playoff
Diana: «È stato un test utile, ho visto l'atteggiamento giusto. Bisogna alzare ancora di più il minutaggio»