Le probabili formazioni di Pescara-Reggiana
Dionigi a Pescara con tante defezioni: out Sampirisi, Tripaldelli, Girma, Gondo e gli squalificati Papetti, Marras e Charlys. Più di un dubbio in difesa, potrebbe scoccare l'ora di Rozzio. Scelte obbligate in fascia, davanti tocca a Novakovich.
La Reggiana, ancora una volta senza i suoi tifosi, è chiamata a reagire dopo il k.o. casalingo con il Padova, ospite di un Pescara ferito e alla disperata ricerca di punti. Calcio d’inizio sabato 20 dicembre alle ore 19:30 allo stadio “Adriatico – Giovanni Cornacchia”. Diretta su DAZN e LaB Channel (Prime Video e OneFootball TV), radiocronaca integrale su Radio Reggio (101.6 FM e app) e aggiornamenti live su TuttoReggiana.com a partire dalle 19:15.
QUI REGGIANA. La squadra granata, dopo la rifinitura mattutina al “Villa Granata” Training Centre, è partita nel pomeriggio in treno dalla stazione Mediopadana alla volta di Pescara. La lista dei convocati non è stata resa nota, ma mister Dionigi deve fare i conti con numerose assenze: indisponibili gli infortunati Girma e Gondo, i convalescenti Sampirisi e Tripaldelli e gli squalificati Papetti, Marras e Charlys. In arrivo però una buona notizia: si attende l’ufficialità della riduzione della squalifica del centrocampista brasiliano, che tornerebbe disponibile per la sfida di Genova contro la Sampdoria dopo Natale. Per quanto riguarda l'undici iniziale, viste le defezioni non è da escludere un cambio di modulo con il passaggio alla difesa a quattro, ipotesi plausibile ma difficilmente riscontrabile dall’inizio. Davanti a Motta dovrebbero agire Libutti e Magnani, con ballottaggio sul centro-sinistra tra Quaranta e Bonetti. Rozzio resta un’opzione importante a gara in corso, ma potrebbe anche partire dall'inizio in caso di defezione di Magnani. Sulle corsie esterne scelte quasi obbligate: Rover a destra (qualora Libutti venga impiegato da braccetto) e Bozzolan a sinistra. In mezzo al campo verso la conferma Reinhart e Bertagnoli, con Mendicino, Štulac e Vallarelli come alternative. Sulla trequarti restano favoriti Tavsan e Portanova, mentre in attacco spazio a Novakovich, già a segno nelle ultime due gare disputate allo stadio “Adriatico” con la maglia del Frosinone. In panchina, insieme a Lambourde e Basili, possibile la presenza dei giovani Maisterra, Conté e Cavaliere.
QUI PESCARA. Tante assenze anche in casa biancazzurra: mister Gorgone, squalificato, sarà sostituito in panchina dal vice Testini e deve rinunciare a Faraoni, Merola, Oliveri, Kraja, Giannini e Tsadjout, oltre al lungodegente Pellacani. Il recupero in extremis di Dagasso amplia le soluzioni a centrocampo, ma dal primo minuto dovrebbe partire Olzer, rientrato dalla squalifica. Sempre in mediana resta aperto il ballottaggio tra Squizzato e Meazzi. In attacco si va verso la conferma della coppia Tonin–Di Nardo dal primo minuto.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo a dirigere la sfida tra biancazzurri e granata. Il fischietto abruzzese vanta quattro precedenti con la Reggiana: in Serie C ha arbitrato FeralpiSalò-Reggiana (3-2) nel 2017, Reggiana-Cesena (0-0) nel 2021 e Gubbio-Reggiana (2-1) nel 2022; in Serie B ha diretto Reggiana-Pisa (0-2) nello scorso mese di aprile. Gli assistenti saranno Mattia Politi di Lecce e Francesco Cortese di Palermo, mentre il quarto ufficiale sarà Valerio Pezzopane dell’Aquila. Al VAR (on-site allo stadio “Adriatico”) designato Marco Monaldi di Macerata, coadiuvato da Livio Marinelli di Tivoli.

I probabili schieramenti
PESCARA (3-5-2): Desplanches; Gravillon, Brosco, Capellini; Corazza, Valzania, Squizzato, Olzer, Letizia; Tonin, Di Nardo. A disposizione: Saio, Corbo, Sgarbi, Caligara, Dagasso, Graziani, Brandes, Meazzi, Berardi, Okwonkwo, Vinciguerra, Cangiano. Allenatore: Emiliano Testini.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Magnani, Quaranta; Rover, Reinhart, Bertagnoli, Bozzolan; Tavsan, Portanova; Novakovich. A disposizione: Seculin, Saro, Rozzio, Bonetti, Štulac, Mendicino, Vallarelli, Maisterra, Basili, Lambourde, Conté, Cavaliere. Allenatore: Davide Dionigi.


