Serie C

Playoff Serie C, il 1º maggio parte la rincorsa all'ultimo posto che porta in Serie B: ecco la griglia di partenza

La Reggiana parte in prima fila: il debutto dei granata sarà il 17 maggio in trasferta contro un avversario che sarà sorteggiato solamente quattro giorni prima

24.04.2022 20:00

Archiviato con amarezza il finale di campionato, ora la Reggiana ha tutto il tempo per ricaricare le pile e ripartire dai playoff per centrare l'obiettivo chiamato Serie B. Nel pomeriggio anche il girone A - nel quale ha trionfato il Sudtirol - e il girone C si sono conclusi determinando così la griglia completa degli spareggi.

I playoff sono organizzati in tre fasi nelle seguenti date
FASE DEL GIRONE 
1° turno - gara unica domenica 1º maggio
2° turno - gara unica mercoledì 4 maggio
FASE NAZIONALE
1° turno - gara di andata domenica 8 maggio
1° turno - gara di ritorno giovedì 12 maggio
2° turno - gara di andata martedì 17 maggio
2° turno - gara di ritorno sabato 21 maggio
FINAL FOUR
semifinali - gara di andata mercoledì 25 maggio
semifinali - gara di ritorno domenica 29 maggio
finale - gara di andata domenica 5 giugno
finale - gara di ritorno domenica 12 giugno

Di seguito sono elencate le 28 squadre che parteciperanno ai playoff
GIRONE A: Padova, FeralpiSalò, Renate, Triestina, Lecco, Pro Vercelli, Juventus Under 23, Piacenza, Pergolettese e Pro Patria.
GIRONE B: REGGIANA, Cesena, Virtus Entella, Pescara, Ancona Matelica, Gubbio, Lucchese, Olbia e Carrarese.
GIRONE C: Catanzaro, Palermo, Avellino, Monopoli, Virtus Francavilla, Foggia, Turris, Monterosi Tuscia e Picerno.

FASE DEL GIRONE. Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano nel primo turno della fase del girone, in gara unica, secondo la seguente previsione: 
- la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; 
- la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone; 
- la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone. 
Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al secondo turno del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nel secondo turno dei playoff del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri: la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata. Le squadre vincenti avranno accesso alla fase nazionale. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla fase nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season. Poiché il Padova si è aggiudicato la Coppa Italia di Serie C, titolo che dà il diritto ad accedere direttamente alla fase nazionale, nel girone A accede ai playoff anche l'undicesima classificata (Pro Patria) e di conseguenza accede automaticamente al secondo turno la quinta classificata (Triestina) con FeralpiSalò (3a) e Renate (4a) a loro volta automaticamente ammesse al primo turno della fase nazionale dei playoff.


Primo turno girone A (1º maggio)

  • - 6a vs 11a: Lecco vs Pro Patria
  • - 7a vs 10a: Pro Vercelli vs Pergolettese
  • - 8a vs 9a: Juventus Under 23 vs Piacenza


Primo turno girone B (1º maggio)

  • - 5a vs 10a: Pescara vs Carrarese
  • - 6a vs 9a: Ancona Matelica vs Olbia
  • - 7a vs 8a: Gubbio vs Lucchese


Primo turno girone C (1º maggio)

  • - 5a vs 10a: Monopoli vs Picerno
  • - 6a vs 9a: Virtus Francavilla vs Monterosi Tuscia
  • - 7a vs 8a: Foggia vs Turris


Secondo turno girone A (4 maggio)

  • - Triestina vs vincente primo turno con posizione di classifica peggiore
  • - Le restanti due vincenti del primo turno si sfidano in casa della formazione con la classifica migliore


Secondo turno girone B (4 maggio)

  • - Virtus Entella vs vincente primo turno con posizione di classifica peggiore
  • - Le restanti due vincenti del primo turno si sfidano in casa della formazione con la classifica migliore


Secondo turno girone C (4 maggio)

  • - Avellino vs vincente primo turno con posizione di classifica peggiore
  • - Le restanti due vincenti del primo turno si sfidano in casa della formazione con la classifica migliore


FASE NAZIONALE. Al primo turno della fase nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:
- le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase playoff del girone;
- le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
- la squadra subentrante alla vincitrice della Coppa Italia Serie C (Padova): il Renate
Il primo turno si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevedranno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate: 
- le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; 
- la squadra che subentra alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C; 
- la squadra che, tra le 6 vincitrici dei playoff del girone, risulterà meglio classificata.
Per determinare la “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri: a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season; b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season; c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season; d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season; e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità. A causa dell'esclusione del Catania, considerando anche la differente composizione numerica dei tre gironi, per determinare la squadra meglio classificata tra le formazioni del girone C si utilizza un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556 "ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi A e B (38) e il numero totale di quelle giocate nel girone C (36)", come riportato nella nota ufficiale della Lega Pro. (Esempio: reti segnate squadra girone “A” o “B” 47; reti segnate squadra girone “C” 45 x 1,05555556 = 47,50). Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al secondo turno la squadra “testa di serie”. 

  • - FeralpiSalò vs vincente secondo turno fase del girone (8 maggio e 12 maggio)
  • - Cesena vs vincente secondo turno fase del girone (8 maggio e 12 maggio)
  • - Palermo vs vincente secondo turno fase del girone (8 maggio e 12 maggio)
  • - Renate (subentra alla vincente della Coppa Italia di Serie C) vs vincente secondo turno fase del girone (8 maggio e 12 maggio)
  • - Le restanti due vincenti del secondo turno della fase del girone disputano al gara di ritorno in casa della formazione con la classifica migliore (8 maggio e 12 maggio)


Al secondo turno della fase nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:
- le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
- la squadra che, tra le vincitrici del primo turno della fase nazionale, risulterà meglio classificata delle altre. 
Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

  • - Padova vs vincente primo turno fase nazionale (17 maggio e 21 maggio)
  • - REGGIANA vs vincente primo turno fase nazionale (17 maggio e 21 maggio)
  • - Catanzaro vs vincente primo turno fase nazionale (17 maggio e 21 maggio)
  • - Le restanti due vincenti del primo turno si sfidano in casa della formazione con la classifica migliore (17 maggio e 21 maggio)


FINAL FOUR. Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno della fase playoff nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. A partire da questa fase ci sarà il debutto del VAR.
Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:
- i confronti valevoli quali “semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “Finale”. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “Finale” le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;
- la “finale” sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la 
squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente la “Finale” acquisirà il titolo per l’ammissione al prossimo campionato di Serie B.

Commenti

Libutti: «Abbiamo poco da rimproverarci. Ora stacchiamo un attimo la spina per arrivare al top ai payoff»
Gli highlights di Teramo-Reggiana 0-2