Serie C

Il VAR arriva anche in Serie C: ai playoff il debutto

La tecnologia arriva in soccorso degli arbitri di terza serie: la sperimentazione sarà introdotta a partire dalle semifinali degli spareggi promozione. Ghirelli: «Speriamo di poterlo poi avere per tutto il campionato»

05.04.2022 19:00

Una grande novità a lungo attesa in Serie C farà il suo debutto a partire dal mese di maggio con le semifinali playoff: si tratta del VAR (Video Assistant Referee)

«Finalmente anche noi potremo contare sull’utilizzo del VAR - ha sottolineato Francesco Ghirelli durante l'ultima assemblea della Lega Pro - Era un nostro obiettivo e queste prime 6 partite di sperimentazione ci saranno d’aiuto, perché speriamo di poterlo poi avere per tutto il campionato». Nelle semifinali e finali nella cabina di regia del VAR ci saranno arbitri di Serie A e B in attesa che quelli della Can C possano poi fare dei corsi specifici per avere la formazione necessaria su come usare il VAR. «Ringraziamo il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente dell’Aia Alfredo Trentalange per il loro appoggio e la condivisione di questo progetto. Si lavorerà per la formazione e per vedere cosa fare nel prossimo campionato», ha poi aggiunto Ghirelli.

Nel corso dell’Assemblea il Presidente Ghirelli ha parlato anche di altri argomenti, partendo dal lavoro che la Lega Pro sta svolgendo e che gli ha premesso di crescere in reputazione e credibilità: «In questi ultimi mesi la Lega Pro ha incontrato moltissimi giovani, riscoprendo il dialogo con loro grazie al progetto del Beato Acutis. Poi c’è stato il grande evento suddiviso in più tappe dedicato ad Artemio Franchi dove molti ragazzi delle scuole, attraverso la mostra ed il convegno, hanno conosciuto la storia della nostra Lega e del calcio italiano: questo gli ha permesso di accedere a un importante patrimonio civile, morale e culturale. La scelta che operiamo è volta alla formazione e punta su innovazione e infrastrutture. Siamo molto orgogliosi della nostra rappresentativa che sta ottenendo dei buoni risultati, confrontandosi con squadre di pari età di leghe superiori. Ringrazio i vice Presidenti Marcel Vulpis e Luigi Ludovici per il lavoro che svolgono, tra l’altro siamo la Lega che ha conferito deleghe».
Sul Pnrr: «Grazie a questa possibilità, la Lega Pro sta facendo da cabina di regia per riqualificare e ammodernare gli impianti dei suoi club. Sulle sponsorizzazioni e sui diritti tv stiamo acquisendo risultati importanti i cui effetti si vedranno durante la disputa dei playoff». Il Presidente ha concluso con un pensiero rivolto ai club ed alla guerra: «Come sempre il cuore delle nostre società è immenso: in molte si stanno mobilitando con tante iniziative per aiutare l’Ucraina».

Commenti

Arrighini ha lasciato l'ospedale di Viterbo: confermata la frattura alle ossa nasali
Luca Zamparo migliore granata in campo di Viterbese-Reggiana