foto Gianni Munarini
foto Gianni Munarini

La Reggiana del neotecnico Davide Dionigi incassa un’altra sconfitta pesante nell’anticipo del venerdì sera di Serie B, cedendo 2-1 alla Cremonese al “Città del Tricolore”. Per i granata, alla seconda disfatta consecutiva dopo la cinquina subita dal Sassuolo, la strada verso la salvezza si fa sempre più in salita. Non basta tanta buona volontà a Meroni e compagni per avere la meglio dei più forti grigiorossi, a segno con un gol per tempo e fermati in più di un'occasione dagli interventi di Bardi. Ma la Regia deve rammaricarsi per le diverse occasioni create e non sfruttate, in primis quella sciupata da Vido nel finale. Prima del match, i giocatori della Reggiana sono entrati in campo accompagnati da figli, figlie e bimbi delle famiglie granata, tra cui la piccola tifosa Regina, che affronterà un delicato intervento in Polonia: la maglia di Rozzio sarà messa all’asta per sostenere le cure. All’intervallo, passerella celebrativa per la Reggiana Femminile, vincitrice della Coppa Emilia di Eccellenza.


LA PARTITA. Il nuovo allenatore granata debutta con il 3-5-2: ritorna Kabashi in regìa, Fiamozzi e la novità Marras sugli esterni, tandem d’attacco formato da Vergara e Gondo. Da segnalare il ritorno di spalti gremiti e clima festoso, dopo la triste parentesi con il Sassuolo, con striscioni e cori reciproci tra due tifoserie storicamente gemellate. Il primo squillo è degli ospiti: al 6’ Meroni sbaglia il retropassaggio di testa, De Luca si infila ma trova la pronta uscita di Bardi. Poco dopo, al 9’, Pickel calcia da distanza ravvicinata, Bardi respinge e sulla ribattuta Barbieri colpisce il palo. La Reggiana risponde al 18’ con Vergara, che calcia rasoterra di sinistro dopo un contropiede non sfruttato da Portanova: anche qui, il pallone centra il palo e in campo resta l’equilibrio. Al 28’ la Cremonese passa: lancio perfetto di Vandeputte per De Luca che scappa alla marcatura di Meroni e batte Bardi con un destro che va a sbattere sul palo interno prima di terminare la sua corsa in fondo alla rete. I granata accusano il colpo e faticano a reagire, ma al 35’ trovano il pari con un’azione veloce: Gondo serve Marras, cross basso verso il centro del numero 7 e deviazione sfortunata di Antov nella propria porta. Nel finale di tempo, Reggiana vicina al sorpasso: Marras serve Portanova che calcia a botta sicura, Fulignati salva miracolosamente, poi Vergara insacca ma è in fuorigioco. Si va così al riposo sull’1-1. La ripresa si apre senza novità ma con la Reggiana all’attacco: Marras dalla sinistra mette in mezzo per Portanova, che calcia sul primo palo trovando il salvataggio di Ravanelli. Al 55’, però, è la Cremonese a trovare il nuovo vantaggio: cross di Vandeputte dalla sinistra, Bianchetti stacca tutto solo e di testa infila il pallone nell’angolino, dove Bardi non può arrivare. Gli ospiti alzano i ritmi e continuano a spingere. Al 61’ Vandeputte gira al volo di destro e impegna Bardi, che devia in corner. Due minuti dopo è Valoti a provarci sul primo palo, ma ancora una volta l’estremo difensore granata è reattivo. La Reggiana prova a scuotersi, Dionigi inserisce Ignacchiti, Maggio, Reinhart, Vido e a pochi minuti dal termine anche Girma. Al 68’ Portanova viene spinto in area dopo un passaggio di Vergara, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Nel finale, la Cremonese sfiora il tris in contropiede: all’83’ Johnsen entra in area e dribbla secco, ma Bardi compie un autentico miracolo. Due minuti dopo, ancora il portiere granata salva su Azzi con un altro grande intervento sul primo palo. La Reggiana ha due occasioni per pareggiare: all’87’ Maggio calcia e trova una deviazione in angolo, poi serve Vido che da due passi spara incredibilmente fuori. Nell'ultimo minuto di recupero Pickel rimedia il secondo giallo e viene espulso. Dopo cinque minuti di extra time, la Cremonese porta a casa i tre punti e lascia la Reggiana in piena emergenza classifica.


Il tabellino

REGGIANA-CREMONESE 1-2
Marcatori: 28'pt De Luca (C), 36'pt aut. Antov (R), 10'st Bianchetti (C).
REGGIANA (3-5-2): Bardi; Libutti, Meroni, Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti (dal 41'st Girma), Kabashi (dal 34'st Reinhart), Portanova (dal 26'st Ignacchiti), Marras (dal 34'st Maggio); Vergara, Gondo (dal 26'st Vido). A disposizione: Sposito, Rozzio, Sosa, Nahounou, Cigarini, Štulac, Kumi. Allenatore: Dionigi.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri (dal 34'st Zanimacchia), Pickel, Castagnetti, Vandeputte (dal 29'st Johnsen), Azzi; Valoti (dal 29'st Gelli), De Luca (dal 29'st Nasti). A disposizione: Drago, Tånnander, Ceccherini, Moretti, Folino, Collocolo, Majer, Bonazzoli. Allenatore: Stroppa.
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova. Assistenti: Edoardo Raspollino e Mattia Pascarella. IV Ufficiale: Gabriele Sacchi. VAR: Manuel Volpi e Francesco Fourneau. 
NOTE -  Ammoniti: Ignacchiti (R), Zanimacchia (C). Espulso Pickel (C) al 50'st per doppia ammonizione. Angoli: 2-7. Recupero tempo: pt 1', st 5'. Spettatori presenti 10019 (3941 biglietti venduti + 6878 quota abbonati) per un incasso lordo di euro 110.276,18.

Il LIVE di Reggiana-Cremonese 1-2
Dionigi: «Dispiace per la sconfitta, ma sono fiducioso. La Reggiana ha reagito, continuiamo su questa strada»

💬 Commenti