foto Silvia Casali
foto Silvia Casali

Il Catanzaro si presenta alla sfida contro la Reggiana occupando l’8º posto in classifica con 32 punti, pienamente in corsa per un posizionamento nei playoff. Dopo un girone d’andata vissuto tra alti e bassi, la squadra allenata da Alberto Aquilani è alla ricerca di continuità: il bilancio complessivo parla di 8 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, con 28 gol fatti e 26 subiti. I giallorossi arrivano da un gennaio complicato, segnato dal pareggio a reti bianche contro la Sampdoria e dalla recente sconfitta di misura (2-1) sul campo del Südtirol, senza dimenticare i due stop consecutivi in trasferta a inizio anno contro Frosinone e Venezia. Nettamente migliore il rendimento al “Ceravolo” con 1,81 punti a gara, mentre in trasferta lo score si abbassa a  (3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte). La gara del 7 febbraio rappresenta dunque un appuntamento fondamentale in casa giallorossa per provare a consolidare le ambizioni di alta classifica e staccare le inseguitrici che gravitano a metà graduatoria.


LA ROSA. Tra i pali il titolare inamovibile è il 32enne Mirko Pigliacelli, con il 23enne Christian Marietta pronto a subentrare dalla panchina. Al centro della difesa i punti fermi sono l’italo-brasiliano Matias Antonini (3 gol all’attivo) e Tommaso Cassandro, supportati dall’esperienza del veterano Nicolò Brighenti (36 anni). Completano le rotazioni i giovani Bruno Verrengia ed Ervin Bashi, mentre il 20enne carioca Fellipe Jack, reduce dall’esperienza allo Spezia ma di proprietà del Como, ha preso il posto di Davide Bettella passato al Pescara. Sulle corsie laterali i titolari sono il 21enne Costantino Favasuli a destra e il 34enne Marco D’Alessandro a sinistra, ma Aquilani - che è solito schierare i suoi giocatori con il 3-5-2 o 3-4-2-1- può contare anche sulla spinta di Patrick Nuamah e sulla qualità di Federico Di Francesco. Nelle ultime ore di mercato si è registrata la partenza di Gianluca Di Chiara in direzione Arezzo; in entrata è arrivato l’esterno destro Gonçalo Esteves (un breve trascorso allo Sporting Lisbona), che si alternerà con Ruggero Frosinini. A centrocampo la notizia più attesa è il rientro a pieno regime di Marco Pompetti, tornato a disposizione dopo il lungo stop per la frattura della tibia. Molti palloni passano dai piedi di Jacopo Petriccione, affiancato dalla dinamicità di Simone Pontisso (2 reti e 4 assist) e da Davide Buglio. Grande attenzione è rivolta anche al 19enne Fabio Rispoli, di proprietà del Como e ormai realtà consolidata della categoria, oltre al trequartista Alphadjo Cissé (6 gol), nazionale azzurro Under 21, a un passo dal PSV nel mercato invernale e infine acquistato dal Milan (dal Verona), che lo ha lasciato in prestito in Calabria. In quella porzione di campo spicca anche il talento purissimo di Mattia Liberali (18 anni, scuola Milan), reduce da prestazioni convincenti che lo hanno reso un titolare aggiunto, mentre appare più indietro nelle gerarchie il 22enne Gabriele Alesi. Fuori dai giochi, e probabilmente in partenza per l’estero, il francese Rémi Oudin e il malgascio Sayha Seha. In attacco il “Re” del “Ceravolo” resta capitan Pietro Iemmello, autore finora di 5 gol e 5 assist in campionato. Positiva anche la stagione del classe ’96 Filippo Pittarello (ex Correggese, 4 gol e 3 assist). Il mercato invernale ha però visto la partenza di Luca Pandolfi verso Avellino; per sostituirlo, la società ha inserito l'ivoriano N'Dri Koffi, arrivato a titolo definitivo nelle ultime ore di mercato dal campionato maltese, per dare freschezza e fisicità al reparto offensivo.


I PRECEDENTI. Sono 37 i precedenti ufficiali tra Reggiana e Catanzaro: 13 vittorie granata, 9 affermazioni calabresi e 15 pareggi. All’andata 2-2 al “Città del Tricolore”, con doppietta di Cissé e reti granata di Marras e Lambourde. Nell’ultima stagione di Serie B le due sfide si sono concluse entrambe in parità: spettacolare 2-2 al “Città del Tricolore” nel mese di novembre, con i gol di Portanova e Gondo rimontati da Pompetti e Iemmello, e altro segno X al ritorno, quando la rete di Scognamillo nel finale rispose al vantaggio iniziale di Vido. Nel campionato 2023/24, invece, la Reggiana centrò un doppio successo: decisivo Girma nell’1-0 del Boxing Day a Reggio e ancora protagonista nel ritorno vinto di misura al “Ceravolo”. Per ritrovare l’ultima vittoria del Catanzaro in terra emiliana bisogna risalire al 1990/91, quando Cotroneo firmò lo 0-1 al “Mirabello”.

Lorenzo Libutti migliore granata in campo di Reggiana-Juve Stabia
Dionigi: «Mercato condiviso, ora un nuovo percorso. Andiamo a Catanzaro per fare una partita importante»

💬 Commenti