foto FeralpiSalò
L'avversario

L'avversario - FeralpiSalò, il ruggito dei Leoni del Garda sulla strada della Reggiana

I bresciani hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto: sono anche la terza migliore difesa e il terzo miglior attacco del girone A. Guerra è il bomber (13 gol), Siligardi l'ex granata

15.05.2022 18:00

Terza forza del girone A chiuso alle spalle di Sudtirol e Padova con 69 punti (56 gol fatti, 29 subiti), la FeralpiSalò accede ai playoff per il sesto anno consecutivo con l'ambizione di cercare la prima promozione in Serie B della sua giovane storia. Le delusioni delle scorse stagioni non hanno scalfito gli obiettivi del presidente Giuseppe Pasini, dal 2009 in carica e artefice della fusione delle società AC Salò e AC Feralpi Lonato. Un anno fa i Leoni del Garda eliminarono il Bari prima di cedere ai quarti di finale con l'Alessandria (decisiva la rete del granata Arrighini), ora si presentano al match contro la Reggiana dopo aver fatto fuori il Pescara (3-3 allo stadio Adriatico, 2-1 al ritorno in casa).

LA ROSA. L'allenatore è Stefano Vecchi, ex tecnico di Spal, Carpi, Inter Primavera, Venezia e Sudtirol vicino alla panchina della Reggiana la scorsa primavera. Fra i pali Victor De Lucia è alla quarta stagione con i gardesani, in difesa il capitano Elia Legati (classe '86) guida la retroguardia con Eros Pisano ('87, in passato in Serie A con Palermo, Genoa e Verona) o Loris Bacchetti, mentre i terzini sono i più giovani Bergonzi (a destra) e Corrado (a sinistra). Anche a centrocampo prevale l'esperienza con Luca Guidetti (da quattro anni a Salò), Federico Carraro (ex Pavia, Teramo e Imolese), Mattia Corradi (in C tra le altre con le maglie di AlbinoLeffe, Piacenza e Modena) e Loris Damonte, nel Renate allenato da Aimo Diana lo scorso anno; Davide Balestrero si è messo in mostra con 8 gol in campionato, il 22enne italo-rumeno Denis Hergheligiu ha conquistato spazio ed è diventato un punto fisso della formazione gardesana. Il migliore marcatore è Simone Guerra con 13 gol all'attivo tra campionato e playoff, giustiziere della Reggiana a più riprese avendo inflitto ai granata 8 reti (di cui 3 quando vestiva la maglia della Virtus Entella): dopo una parentesi di due anni al Vicenza è tornato alla grande alla Feralpi, risultando determinante nella conquista del terzo posto in classifica. I partner in attacco sono numerosi: Luca Miracoli ha realizzato 12 gol in campionato, l'ex Correggese e Modena Davide Luppi è a quota 8, sono invece 5 i centri per l'altro ex canarino Alberto Spagnoli. Sulla trequarti da febbraio c'è il reggiano Luca Siligardi (in granata senza fortuna nella seconda metà della scorsa stagione in B), parte di solito dalla panchina Davide Di Molfetta, in gol contro il Pescara giovedì scorso.

PRECEDENTI. Sono 14 le passate sfide tra Reggiana e FeralpiSalò, con 5 vittorie granata, 6 gardesane e 3 pareggi. L'ultima sfida allo stadio "Turina" risale alla stagione 2019/20 in Serie C, terminata 1-1 (gol di Scappini). A Salò però i tifosi granata hanno ricordi bui, come le clamorose rimonte nel 2016/17 (da 4-1 a 4-4 nei minuti finali) e 2017/18 (dal 2-0 al k.o. per 2-3): in campionato la Reggiana si è imposta solo nel 2015 (3-0 con le reti di Mogos, Bruccini e Arma), mentre l'ultimo successo risale al 31 luglio 2016 nel primo turno di Tim Cup (3-2 ai supplementari con i gol di Ettore Marchi, Nolè e Guidone).

Commenti

"Carica ragazzi": l'abbraccio dei tifosi alla Regia prima del debutto ai playoff
Spavento a Rolo, piccolo granata colpito da reazione allergica trasportato a Parma in elisoccorso