Primo Piano

Le pagelle di Imolese-Reggiana: Scappini glaciale, decisivo l'asse Cigarini-Guglielmotti

Difesa promossa in pieno, Neglia in fascia si fa valere. Zamparo manca l'appuntamento col gol, serata da dimenticare per Lanini

21.11.2021 22:00

Voltolini 6 Spettatore non pagante, si dice in questi casi: nel primo tempo osserva il pallone di De Sarlo stamparsi contro il palo, nella ripresa con lo sguardo accompagna sul fondo il tentativo ravvicinato di Lombardi.

Luciani 6,5 Presidia con le buone e con le cattive la sua zolla di campo e si avventura anche in avanti cercando il gol da fuori area, senza fortuna. 

Camigliano 6,5 Serata tranquilla dalle sue parti. Inizia con qualche fallo di troppo poi prende le misure agli attaccanti rossoblù che vedono la porta di Voltolini solo con il binocolo.

Cauz 6,5 Rischia grosso quando non riesce a chiudere in tempo su De Sarlo, ma viene salvato dal palo. Spinge tanto a sinistra arrivando al cross e anche al tiro: Rossi gli dice di no a metà ripresa.

Guglielmotti 7 La fascia destra è di sua proprietà: avanti e indietro senza pause per 90 e più minuti. Sfiora il vantaggio di testa da calcio d'angolo e sull'invito di Neglia, poi restituisce il favore all'ex Fermana allo scadere del primo tempo con un traversone verso il centro dell'area che porta al gol di Scappini. E' protagonista anche nella ripresa conquistando il rigore poi sprecato da Lanini.

Radrezza 6,5 Il capitano granata gioca una gara di grande sostanza, ma non mancano le giocate di qualità come il traversone per la testa di Zamparo che per poco non si tramuta in assist sullo 0-0. All'appello anche un paio di conclusioni da fuori area.

Cigarini 7 Da vedere e rivedere il palleggio con lancio lungo a seguire che da il là all'azione dell'1-0. Prima e dopo, la solita regìa oculata e una buona dose di “garra” in fase di non possesso. Preferisce non calciare il rigore, cedendolo al più fresco Lanini. Una nota stonata forse la si può trovare: il cartellino giallo che lo costringerà a saltare la prossima sfida con la Viterbese (era diffidato). Si sentirà la sua mancanza, ma prima o poi doveva succedere (dal 32'st Muroni sv).

Sciaudone 5,5 Un tentativo da fuori area nella prima frazione di gara, chiusa con un cartellino giallo evitabile che forse ne condiziona la prestazione al rientro dagli spogliatoi. Reclama un rigore che pare non esserci (dal 14'st Rossi 6: piedi buoni al servizio della squadra, utili per costruire una ragnatela di passaggi che imbriglia l'Imolese almeno fino alla mezzora).

Neglia 6,5 Largo a sinistra si accende ad intermittenza, ma quando lo fa sono dolori per i rossoblù. Al 42' manda in porta Guglielmotti, pochi secondi più tardi il suo destro parato da Rossi si trasforma nel passaggio vincente per Scappini (dal 14'st Contessa 6,5: alla sostanza dietro aggiunge qualità davanti, infatti è da un suo traversone da sinistra che Guglielmotti conquista il tiro dal dischetto).

Zamparo 6 Vede la porta ma non è giornata: sulla sua strada trova un Gian Maria Rossi in stato di grazia. Al 7' imprime la giusta forza e direzione al colpo di testa, ma l'estremo difensore romagnolo si supera deviandolo in angolo. L'intesa con Scappini può certamente migliorare (dal 14'st Lanini 5: manca il gol dell'ex calciando male il rigore parato da Rossi. Poco dopo prova a riscattarsi con un'azione personale in area anziché appoggiare per Cauz libero al centro. Serata da dimenticare).

Scappini 7 Un paio di occasioni da opportunista d'area mal sfruttate prima del tocco sotto porta sulla respinta di Rossi che decide la partita. Si vede poco ma quando si vede… sono dolori per gli avversari. Potrebbe (vorrebbe?) calciare il rigore del 2-0 ma in accordo con Cigarini lo cede a Lanini (dal 32'st Sorrentino sv).

Mister Diana 7 La Reggiana riparte dal buon primo tempo della scorsa settimana e mette alle corde un'Imolese tenuta in partita, almeno fino al 45', dal suo portiere. Nella ripresa la Regia manca il colpo del k.o. prima del fisiologico calo finale. Ha pagato la scelta di puntare su Neglia dall'inizio così come quella di riequilibrare la squadra e puntare sul palleggio con il tris di cambi a inizio ripresa. La sua Reggiana è lontana dall'essere perfetta, ma intanto il tecnico bresciano è tornato a guardare tutti dall'alto in basso…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Scappini risponde al Modena. La Reggiana spreca tanto ma supera l'Imolese e torna in vetta
Diana: «Ripagate le scelte iniziali, ma dobbiamo imparare a chiudere prima le partite»