L'avversario

L'avversario - Aquila Montevarchi, rossoblù in cerca di un cambio di rotta per salvare la stagione

I toscani da un mese hanno un nuovo allenatore ma non riescono ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Al "Brilli Peri" sono cadute Carrarese e Gubbio

13.01.2023 18:30

Al termine dello scorso campionato il Montevarchi mancò l'aggancio ai playoff per un soffio, ora invece i rossoblù devono stringere i denti e cercare punti preziosi per risalire la classifica che li vede al penultimo posto con 17 punti conquistati in 21 partite, all'attivo solo 4 vittorie e ben 32 gol subìti (fa peggio solo l'Imolese, ultima). I toscani non riescono a mantenere la continuità di risultati, come dimostrano le ultime partite, dalla sconfitta casalinga con il Rimini, all'importante vittoria sempre in casa con il Gubbio prima di Natale, fino al k.o. di domenica scorsa a Olbia contro una diretta concorrente per la salvezza.

LA ROSA. A dicembre è stato doloroso l'allontanamento del vulcanico allenatore Roberto Malotti (a Montevarchi negli ultimi 4 anni), dimessosi per gli scarsi risultati ottenuti ma anche per le sue condizioni di salute precarie dopo il ricovero ospedaliero a causa di un malore in campo. Al suo posto è arrivato mister Marco Banchini, alla guida della Vis Pesaro nella passata stagione. In attacco il punto di riferimento è Sulayman Jallow (26 anni, alla terza stagione a Montevarchi), ma risulta più prolifico Giulio Giordani, a segno 6 volte, trequartista che si adatta ad ogni ruolo offensivo. Il camerunense Italeng non è al top della forma, il modulo di mister Banchini è adattabile anche inserendo l'esterno Gabriele Kernezo. A centrocampo giostrano i fedelissimi Simone Biagi e Francesco Amaducci, simboli della cavalcata rossoblù nella risalita dalla Serie D, oltre a Andrea Marcucci (ex Entella e Pistoiese) ed ai più giovani Moussa Mané (dalla Primavera del Napoli) e Steven Nador, il cui cartellino è di proprietà della Spal. Out l'ex Lentigione Barranca e il difensore Sean Martinelli, entrambi per un infortunio al ginocchio. Il terzino Luca Lischi ha libertà di avanzare e ha realizzato finora due gol, come il centrale di difesa Mattia Gennari, 30enne di esperienza in Serie C; completano la retroguardia i classe 2003 Filippo Fiumanò (dalla Juventus Primavera) e Nicolò Bertola (Spezia), mentre Alessandro Tozzuolo è già alla terza stagione in rossoblù. Difende i pali l'ex Carrarese Stefano Mazzini. Dal mercato invernale si registrano gli arrivi del terzino scuola Inter Alessandro Silvestro, classe 2002, dell'attaccante Pietro Rovaglia (2001) dalla Ternana.

I PRECEDENTI. Nel match di andata al "Città del Tricolore" la Reggiana si è imposta 4-0, con la doppietta di Lanini e le reti di Pellegrini e Guglielmotti. L'ultimo confronto in Toscana risale a dicembre 2021, 3-1 per la Regia, ma l'incontro venne disputato a Pontedera. In totale sono 10 i passati incontri tra Montevarchi e Reggiana, con 5 successi granata, 2 toscani e 3 pareggi.

Commenti

Capone si presenta: «Mi è stata data tanta fiducia e voglio ripagarla. A Reggio posso fare un salto di qualità»
UFFICIALE - Martin Turk si trasferisce alla Sampdoria