Primo Piano

Reggiana, reazione immediata. Poker al Montevarchi e ritorna il sorriso

La doppietta di Lanini e le prime reti in campionato di Pellegrini e Guglielmotti mandano al tappeto i coriacei toscani. Si ferma Nicoletti

14.09.2022 20:55

Mezzora di equilibrio, poi si accende la Reggiana e per l'Aquila Montevarchi è subito notte fonda. La squadra granata dimentica in fretta la brutta domenica passata a Siena e proprio contro un altro club toscano cala il primo (si spera) poker della stagione griffato dai suoi due attaccanti Pellegrini e Lanini e dal combattivo Guglielmotti. Unica nota stonata l'infortunio occorso a Nicoletti, con Guiebre già ai box: sulla fascia sinistra è già emergenza? Intanto la Regia torna ad uscire dal campo tra i cori e gli applausi dei suoi tifosi e con i tre punti in saccoccia. Basta questo.

LA PARTITA. Mister Diana propone dall'inizio Cauz, Guglielmotti, Nicoletti, Sciaudone e Pellegrini, ben cinque novità rispetto al “Franchi”. Nella prima mezzora sono gli ospiti a farsi vedere con maggiore costanza in attacco, ma Jallow non preoccupa più di tanto Turk. Al 20' entra in partita Pellegrini: bel destro respinto in angolo su servizio di Lanini. E proprio il numero 10 alla mezzora si mangia l'1-0 con un tiro al volo sul quale si supera Mazzini. Ma è solo il preludio per il vantaggio granata. Al 35' Nicoletti mette in mezzo un cross interessante che Pellegrini manca per poco, la buona sorte però lo assiste dato che un avversario nel tentativo di rinviare gli restituire la sfera e l'attaccante nato a Reggio da terra con il destro trova l'angolino più lontano e sblocca la partita. I toscani accusano il colpo e la Regia continua a premere il piede sull'acceleratore. E con merito chiude la prima frazione di gara sul 2-0 al quarto minuto di recupero: prima un colpo di testa di Cauz termina fuori di poco, poi sull'ennesimo traversone di Nicoletti da sinistra Lanini stacca con il tempismo perfetto sul secondo palo e di testa non lascia scampo a Mazzini. Mister Malotti, tornato in panchina dopo il malore accusato domenica scorsa, prova a cambiare pelle al Montevarchi con quattro cambi però in campo dopo l'intervallo la musica è sempre la stessa. Pellegrini manca il bis in avvio facendosi recuperare da Boccadamo dopo un ottimo passaggio smarcante di Nardi. Al 10' il colpo del k.o. porta nuovamente la firma di Lanini: Guglielmotti lancia nello spazio Nardi, l'ex Novara avanza sulla destra e mette in mezzo un delizioso pallone che il bomber granata appoggia in rete da due passi. E il “Città del Tricolore” esplode per la terza volta di seguito in pochi minuti. La Regia gestisce bene il risultato ma deve fermarsi quando a metà ripresa Nicoletti alza bandiera bianca (sospetta lesione muscolare): sulla sinistra va a sistemarsi Libutti. Entrano anche Varela e D'Angelo con il primo che inizia a seminare il panico nell'area rossoblù strappando appalusi al pubblico con le sue giocate in velocità. Lanini rischia di portare a casa il pallone del match a 5' dal termine con uno slalom e tiro a botta sicura in area, Mazzini si supera. Ma a 120 secondi dal termine del tempo regolamentare non può fare nulla sul colpo di testa ravvicinato di Guglielmotti che chiude un'azione avviata proprio dall'ex Renate (assist finale di Varela). Nel recupero il numero 44  prova a regalare la prima gioia in campionato a D'Angelo ma il centrocampista palermitano da due passi manca l'appuntamento con il gol. 


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-AQUILA MONTEVARCHI 4-0
Marcatori: pt 35' Pellegrini, 49' Lanini; st 10' Lanini, 43’ Guglielmotti.
REGGIANA (3-5-2): Turk; Luciani, Rozzio, Cauz; Guglielmotti, Nardi (dal 21'st D’Angelo), Rossi (dal 30'st Orsi), Sciaudone (dal 13'st Muroni), Nicoletti (dal 21'st Libutti); Lanini, Pellegrini (dal 30'st Varela). A disposizione: Voltolini, Hristov, Laezza, Kabashi. Allenatore: Aimo Diana.
AQUILA MONTEVARCHI (4-3-3): Mazzini; Boccadamo, Tozzuolo, Gennari, Martinelli (dal 1’st Italeng); Giordani (dal 37'st Fiumanò), Nador, Pietra (dal 1'st Marcucci); Kernezo, Jallow (dal 1'st Alagna), Saporiti (dal 1'st Cerasani); . A disposizione: Rossi, Manè. Allenatore: Roberto Malotti.
Arbitro: Simone Taricone di Perugia, assistenti Cesarano e Landoni; quarto ufficiale Peletti.
NOTE - Ammoniti Lanini, Guglielmotti (R); Tozzuolo, Nador (M). Recupero tempo: 5+4. Angoli 5-3 per la Reggiana. Spettatori 4913 per incasso lordo di 40865,98 euro (rateo abbonati 33015,98 euro).

Commenti

Girone B, i risultati della 3ª giornata. In vetta c'è la Carrarese, Entella k.o.
Diana: «Siamo una squadra, da sempre. Giocatori come Rossi e Rozzio hanno dato un segnale importante ai compagni»