Tra Reggiana e Avellino un pareggio che lascia l’amaro in bocca: Portanova illude, Enrici firma l’1-1
Granata avanti dopo 5 minuti e ripresi alla mezzora dalla conclusione da fuori area del difensore irpino. Ripresa povera di occasioni e finale attendista che delude il pubblico: un punto che muove la classifica ma lascia più di un rimpianto

La Reggiana non va oltre l’1-1 contro l’Avellino e deve accontentarsi di un punto davanti al pubblico amico. Al “Città del Tricolore” finisce in parità una gara dai due volti: vivace e intensa nel primo tempo, bloccata e povera di occasioni nella ripresa. Il vantaggio immediato di Portanova, arrivato dopo appena cinque minuti, illude il pubblico granata, ma viene annullato alla mezz'ora dal gran sinistro da fuori area di Enrici. Nella seconda frazione entrambe le squadre sembrano più preoccupate di non scoprirsi che di cercare il colpo decisivo, con la gestione attendista nel finale che non convince il popolo reggiano sugli spalti. Per Rubinacci arriva comunque il quinto punto in tre partite, ma resta la sensazione di un’occasione solo parzialmente sfruttata.
LA PARTITA. Rubinacci propone tre novità nell’undici iniziale: Rover vince il ballottaggio sulla destra al posto di Libutti, Bozzolan parte titolare a sinistra e Portanova viene preferito a Belardinelli in mezzo al campo. Out Gondo e Bozhanaj per problemi fisici. Ballardini risponde affidandosi a Reale in difesa, Sounas a centrocampo e alla coppia offensiva formata da Sgarbi e Biasci. L’avvio è di marca granata. Pressing alto, buon ritmo e Avellino subito in difficoltà in costruzione. Al 5’ la Regia passa: ripartenza sulla destra con Rover che affonda entrando in area e calcia con potenza, Daffara respinge corto e Portanova è il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta, scaricando in rete l’1-0 che accende il “Città del Tricolore”. La Reggiana continua a spingere e al 17’ va ancora vicino al raddoppio con Rover su un'azione simile a quella del vantaggio. L’Avellino cresce con il passare dei minuti e alla mezz'ora trova il pari: Enrici raccoglie palla fuori area, supera Portanova e lascia partire un sinistro violentissimo che non lascia scampo a Micai, infilando il pallone sul primo palo per l'1-1. Al 33’ Girma sfiora il gol con un rasoterra sul primo palo che esce di poco. Il match resta aperto e combattuto fino all’intervallo, con due tentativi di Palumbo per gli irpini. Si va al riposo sull’1-1. Nella ripresa il copione cambia. I ritmi si abbassano e prevale la prudenza. Ballardini inserisce Tutino e poi Patierno per dare peso all’attacco, Rubinacci risponde con i cambi a centrocampo e sugli esterni. Le occasioni sono poche: al 58’ Girma va vicino al gol sugli sviluppi di un corner, all’87’ lo stesso svizzero prova la conclusione dalla distanza ma trova la risposta centrale di Daffara. L’Avellino protesta per un presunto tocco di mano di Papetti, la Reggiana per un contatto in area su Novakovich, ma l’arbitro lascia correre in entrambi i casi. Nel recupero i granata rischiano grosso: malinteso tra Micai e Papetti che si scontrano, Tutino calcia verso la porta sguarnita ma Rozzio è provvidenziale nell'intercettare la sfera quasi sulla linea. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio, accompagnato dai fischi del pubblico di fede granata, amareggiato per il mancato assalto finale. Finisce 1-1: è un pareggio che muove la classifica ma lascia aperto il dibattito sulla gestione del risultato.
Il tabellino
REGGIANA-AVELLINO 1-1
Marcatori: 5’ pt Portanova (R), 29’ pt Enrici (A).
REGGIANA (3-5-1-1): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Rover (dal 33’st Libutti), Charlys (dal 17’st Belardinelli), Reinhart, Portanova (dal 33’st Mendicino), Bozzolan (dal 1’st Tripaldelli); Girma; Novakovich. A disposizione: Cardinali, Vicari, Quaranta, Lusuardi, Vallarelli, Pinelli, Lambourde, Fumagalli. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.
AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Reale (dal 40’st Cancellotti); Missori, Sounas, Palmiero, Palumbo (dal 37’st Besaggio), Sala (dal 37’ st Milani); Sgarbi (dal 1’ st Tutino), Biasci (dal 23’st Patierno). A disposizione: Iannarilli, Fontanarosa, Kumi, Le Borgne, Insigne, Russo, Pandolfi. Allenatore: Davide Ballardini.
Arbitro: Paride Tremolada. Assistenti: Pasquale Capaldo e Mattia Regattieri. Quarto ufficiale: Andrea Calzavara. VAR: Daniele Rutelli e Matteo Gariglio.
NOTE – Ammoniti: Charlys, Portanova (R); Sounas (A). Angoli: 1-8. Recupero: 1’ pt; 4’ st. Spettatori presenti: 10102 (3256 paganti, 6576 abbonati) per un incasso totale di 129930,25 euro.


