foto Silvia Casali
Primo Piano

La Reggiana spreca il vantaggio e si fa riprendere dal Südtirol: ancora un pareggio al "Città del Tricolore"

La squadra di Nesta sotto un pesante acquazzone non riesce a far valere il fattore campo: Pieragnolo illude i granata a metà ripresa, immediato il pareggio di Odogwu per gli altoatesini. Il forcing finale non dà effetto, Regia fuori tra i fischi

27.02.2024 20:35

Sotto una pioggia battente la Reggiana raccoglie l'ennesimo pareggio della stagione (il 14°) contro un Südtirol solido e ben disposto in campo: i granata sprecano il vantaggio maturato nel secondo tempo grazie alla rete di Pieragnolo e vengono ripresi dopo meno di dieci minuti da Odogwu, entrato all'intervallo e a secco da ottobre. Una volta subìto l'1-1 la squadra di Nesta non ho trovato la forza e i varchi giusti per tornare in vantaggio, uscendo dal campo tra i fischi del pubblico che si aspettava un altro risultato e invece si è dovuto accontentare di un solo punto rimandando l'appuntamento con la vittoria casalinga che manca da più di due mesi.

LA PARTITA. Mister Nesta cambia cinque uomini rispetto al match di sabato a Brescia e inserisce dal primo minuto Pettinari al centro dell'attacco, Fiamozzi in fascia, Girma sulla trequarti, Cigarini in regìa e Szyminski al centro della difesa. Dopo un avvio equilibrato segnato dalla forte pioggia che si abbatte sul “Città del Tricolore”, al 20' il primo sussulto granata è di Portanova, servito in area di rigore da Cigarini, con il suo tiro viene deviato dal difensore Cagnano sul palo esterno. I ritmi non sono elevati, al 39' gli ospiti sono pericolosi in contropiede, sul velenoso cross di Davi, Pieragnolo appoggia bene di petto a Bardi sventando la minaccia. Nella ripresa subito Pettinari ha una buona chance per il vantaggio ma spreca sulla ribattuta del portiere Poluzzi, poi Nesta azzecca i cambi inserendo Gondo e Blanco per Pettinari e Portanova: al 18' lo spagnolo Blanco ha un ottimo spunto sull'out di destra, serve palla a centro area dove il velo di Gondo disorienta la difesa altoatesina e il tiro sbilenco di Girma diventa un fortunoso assist per Pieragnolo che sigla l'1-0. Quando la Reggiana sembra essere in controllo della partita, al 27' la difesa granata si fa sorprendere da Odogwu che riceve palla sulla ribattuta di Bardi, bravo a respingere la conclusione ravvicinata di Casiraghi ma che nulla può fare sul tiro del centravanti deviato da Marcandalli. La reazione della Reggiana è sterile e le offensive non creano pericoli dalle parti di Poluzzi, nel finale è Bardi a dire di no al tentativo dal limite di Cagnano.


La diretta


Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-SÜDTIROL 1-1
Marcatori: 18'st Pieragnolo (R), 27'st Odogwu (S).
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Szyminski, Marcandalli; Fiamozzi, Bianco, Cigarini (dal 74' Kabashi), Pieragnolo; Portanova (dal 60' Blanco), Girma (dal 74' Melegoni); Pettinari (dal 60' Gondo). A disposizione: Sposito, Satalino, Rozzio, Reinhart, Libutti, Okwonkwo, Antiste, Pajac. Allenatore: Alessandro Nesta.
SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Scaglia, Cagnano, Masiello; El Kaouakibi (dal 59' Molina), Tait (dall'84' Peeters), Arrigoni, Kurtic (dal 59' Mallamo), Davi; Casiraghi (dall'83' Ciervo), Merkaj (dal 46' Odogwu). A disposizione: Drago, Broh, Rauti, Cisco, Kofler, Giorgini, Lonardi. Allenatore: Federico Valente.
Arbitro: Giacomo Camplone. Assistente I: Valerio Colarossi. Assistente II: Fabrizio Aniello Ricciardi. IV Ufficiale: Stefano Milone. Var: Marco Serra. Avar: Salvatore Longo.
NOTE - Ammoniti Portanova, Pierangolo (R); Arrigoni, Mallamo (S). Angoli: 2-2. Minuti di recupero 0' e 6'. Spettatori presenti: 7598 (quota abbonati 6682, 65 ospiti per un incasso lordo di euro 76040,31 euro.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 27ª giornata. Colpaccio della Ternana a Palermo, la Feralpi sbanca La Spezia
Nesta: «Abbiamo speso tante energie e dovevamo vincere. Non abbiamo pulito l'area a dovere»