Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Livorno

Cesarini e Guidone decisivi come all'andata, Spanò e Carlini monumentali

04.06.2017 21:45

Che cuore questa Reggiana, dallo 0-2 al 2-2 grazie a Cesarini e Guidone, sempre loro! Grande match anche di Carlini, oltre che di Sabotic. Male invece Marchi, impalpabile, e Ghiringhelli.

Narduzzo 7 Sarebbe potuto uscire in presa alta nei due gol subiti? Forse si, considerando che il pallone arrivava da 30 metri, ma sicuramente non sarebbero state uscite semplici. Oltre alle due reti, subisce solo un paio di tiri che controlla bene, fino ai supplementari, quando in uscita sbroglia un paio di situazioni pericolose. Allo scadere toglie un tiro da sotto la traversa che manda la Reggiana a Firenze!

Spanò 8 Si guadagna il rigore, poi trasformato da Cesarini, e salva sulla linea la conclusione di Valiani a porta vuota al 24' della ripresa. Due giocate che valgono una partita, e il biglietto per la Final Four di Firenze.

Sabotic 7 Molto bene il giovane difensore montenegrino. Si fa però saltare nell'occasione poi salvata miracolosamente da Spanò. Per il resto, solido e roccioso sugli avanti livornesi. Viene ammonito e salterà per squalifica la semifinale con l'Alessandria.

Trevisan 6,5 Come il collega di reparto Sabotic, partita solida la sua. Da verificare però le marcature sui due gol subiti. Di testa é un colosso.

Contessa 6 Primo tempo in difficoltà, meglio nella ripresa quando riesce a portarsi con più costanza sulla linea di fondo. Fa comunque il suo.

Ghiringhelli 5,5 Ha combinato poco, é vero. Viene sostituito nell'intervallo per un problema muscolare, ma c'è chi ha fatto peggio di lui... (dal 1' s.t. Maltese 6,5 Gioca con grinta e cattiveria, con qualche giocata degna di nota che accende il pubblico durante la fase di rimonta).

Carlini 7,5 Corsa, corsa e ancora corsa nel suo match. Importante sia in fase difensiva che in quella offensiva: è lui che trova libero in area di rigore Spanò, che si procurerà il rigore poi trasformato da Cesarini, e che duetta con Guidone, che manderà al tiro per la rete del 2-2.

Genevier 6,5 Partita difficile la sua, che si trova a contrasto con due centrocampisti esperti del calibro di Luci e Valiani. Ma con tanta grinta e senso della posizione dá il suo importante contributo.

Sbaffo 6,5 Primi 10 minuti molto bene, poi scompare letteralmente dal gioco. Meglio nella ripresa, in cui si nota anche in fase difensiva e colpisce una traversa che grida ancora vendetta.

Cesarini 7 Primo tempo da 5, poi sale in cattedra. Le sue invenzioni sono fondamentali, i granata sono quasi sempre pericolosi quando il "Mago" ha la palla fra i piedi e punta la difesa del Livorno. Colpisce una traversa di testa da calcio d'angolo, e segna il rigore del 2-1. Esce al 12' del secondo tempo supplementare, col pubblico che lo omaggia con una meritatissima standing ovation (dal 12' s.t.s. Riverola s.v.).

Marchi 5 Siamo onesti, il "bomber" andava sostituito dopo 10 minuti... Non tocca un pallone, non fa mai salire la squadra. Menichini lo cambia solo al 20' della ripresa quando gli vengono i crampi (dal 20' s.t. Guidone 7,5 Fa quello che Marchi non è riuscito a fare in un'ora di match: fa la sponda per i compagni, facendo salire tutta la squadra e, soprattutto, gol! Il decimo in questa stagione, il primo assoluto in casa, che manda in estasi l'intero stadio).

All. Leonardo Menichini 6,5 Siamo nelle magnifiche quattro! E di questo gliene va dato atto. In questi playoff è riuscito a fare cambiare marcia alla sua squadra, che solo un mese fa sembrava depressa. Il 4-3-3 iniziale forse non era la scelta giusta ma la Reggiana che rientra dagli spogliatoi dopo l'intervallo è un'altra squadra, più cattiva e determinata in zona gol. A metà del primo tempo supplementare viene espulso dal direttore di gara per reiterate proteste.

Vota il migliore in campo nel sondaggio!

LIVORNO: Mazzoni 6, Galli 6,5, Borghese 6, Gasbarro 5,5, Franco 5 (Lambrughi 6), Marchi 6,5 (Calil s.v.), Luci 6, Valiani 6,5, Murilo 6 (Venitucci 5), Vantaggiato 6, Maritato 5. All. Foscarini 6.

Commenti

"Big Drive" guida la Reggiana in semifinale! I granata riagguantano il Livorno ai supplementari
Menichini: «Questa squadra ha attributi importanti, dedichiamo la vittoria ai nostri tifosi»