foto Alex Travaglioli
Primo Piano

La Reggiana chiude in crescendo e rallenta la corsa del Como: per i granata un punto d'oro firmato Gondo-Girma

Al "Città del Tricolore" la Regia prova subito a scappare, ma i biancoblù sorpassano all'intervallo con Gabrielloni e Cutrone. Nella ripresa la musica cambia e i granata trovano il meritato pareggio, sognando qualcosa di più nel finale

20.01.2024 16:30

Una Reggiana dai due volti si illude dell'iniziale vantaggio poi rischia di capitolare contro un Como costruito per i restare nei piani alti e reduce da tre vittorie di fila, ma nel secondo tempo si riprende trovando un pareggio che mantiene aperta la striscia di quattro risultati positivi: al "Città del Tricolore" termina 2-2, stesso risultato della sfida di andata quando i granata rimontarono al “Sinigaglia” il doppio vantaggio lariano.

LA PARTITA. Mister Nesta deve fare i conti con le assenze di Fiamozzi (virus gastrointestinale) e Romagna (affaticamento muscolare), oltre a quella di Bianco per squalifica, spazio dunque in mediana per Cigarini assieme a Kabashi, dietro tocca a Szyminski. L'avvio è abbastanza equilibrato, ma dopo un quarto d'ora i granata trovano il vantaggio con la precisa verticalizzazione di Antiste a servire Gondo in area che firma la sua quinta rete in campionato. Da quel momento però la Reggiana si spegne e viene sovrastata a centrocampo dal Como che alza il ritmo ma deve fare i conti con le parate di Bardi che salvano il risultato in più occasioni. Al 37' però il portiere granata non può nulla sulla deviazione di testa da posizione ravvicinata di Gabrielloni che anticipa Marcandalli e rimette in equilibrio il match: 1-1. I granata non riescono a reagire, il Como insiste e sul finire del primo tempo passa avanti con Cutrone che si libera della marcatura di Szyminski e sigla il 2-1 sul suggerimento di Gabrielloni. Al rientro dagli spogliatoi la Reggiana è molto più intraprendente e mette alle corde gli ospiti: prima Gondo di testa poi Cigarini su calcio di punizione sfiorano il gol, ci pensa poi Girma al 23' con un guizzo dei suoi a fare esultare il pubblico: il trequartista svizzero riceve dalle retrovie il passaggio di Marcandalli, si accentra e da fuori area lascia partire una rasoiata (deviata da Abildgaard) che si infila nell'angolino basso alle spalle di Semper: 2-2 a metà ripresa. I granata non si accontentano del pari e proseguono con l'atteggiamento offensivo fino al triplice fischio, ma il punteggio non cambia. Una nota stonata sono le ammonizioni dei diffidati Portanova, Girma, Cigarini che salteranno in blocco la trasferta di Bari di sabato prossimo.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-COMO 2-2
Marcatori: pt 15' Gondo (R), pt 37' Gabrielloni (C), pt 45' Cutrone (C), st 22' Girma (G).
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Szyminski, Marcandalli; Portanova (dal 21'st Melegoni), Kabashi, Cigarini (dal 41'st Crnigoj), Pieragnolo (dal 1'st Pajac); Antiste (dal 21'st Varela), Girma (dal 41'st Libutti); Gondo. A disposizione: Sposito, Satalino, Rozzio, Reinhart, Nardi. Allenatore: Alessandro Nesta.
COMO (4-2-3-1): Semper; Cassandro (dal 40'st Barba), Odenthal, Curto, Sala (dal 40'st Iovine); Abildgaard, Bellemo; Chajia (dal 24'st Ioannou), Cutrone, Da Cunha (dal 40'st Blanco); Gabrielloni (dal 30'st Verdi). A disposizione: Vigorito, Piombino, Solini, Baselli, Rispoli, Ronco, Mustapha. Allenatore: Osian Roberts.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce. Assistenti: Stefano Del Giovane e Francesco Cortese. Quarto ufficiale: Niccolò Centi. VAR: Marco Piccinini. AVAR: Daniele Minelli.
NOTE - Ammoniti: Portanova, Girma, Cigarini (R); Abdilgaard, Chajia, Cassandro, Gabrielloni (C). Angoli: 9-2 per il Como. Recupero tempo: pt 2', st 5'. Spettatori presenti 8872 (paganti 2226, 885 ospiti, 6646 quota abbonati) per un incasso lordo di euro 100472,15.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 21ª giornata. Parma inarrestabile, Modena beffato a Palermo. Crisi per Samp e Spezia
Nesta: «Siamo stati bravi a reagire contro un Como ben strutturato. A fine gara la Reggiana poteva anche vincere...»