Primo Piano

Cauz: «Dobbiamo pensare al nostro campionato. La difesa era già un punto di forza, ora l'abbiamo ritrovato»

«In un campionato così combattuto le gare che si vincono 1-0 sono importantissime. Basta perdere una partita e cambia tutto. Il gol mancato sotto porta? La palla mi è rimasta dietro...»

24.12.2022 12:00

Dopo il forfait dell'ultimo minuto a Imola, Cristian Cauz nella vittoriosa trasferta di Lucca ha ritrovato una maglia da titolare e ha contribuito a mantenere inviolata la porta della Reggiana per la settima gara consecutiva.

«Ho avuto un problema con le scarpette che mi hanno fatto venire una vescica importante tanto che non riuscivo a mettere le scarpe da ginnastica - ricorda Cauz - Ma in settimana abbiamo sistemato le cose e sono stato bene, così il mister ha scelto di farmi giocare».

La difesa ancora una volta non ha concesso nulla…
«Anche l'anno scorso siamo stati tra le migliori difese quasi fino alla fine. Ora abbiamo ritrovato questo nostro punto di forza perché in campionato cosi combattuto le gare che si vincono 1-0 sono importantissime. Dobbiamo continuare su questa strada».

Hai combattuto un bel duello con Bruzzaniti…
«Non è stato facile ma in generale conoscevamo le qualità di questa Lucchese, in particolare i loro esterni molto rapidi. Noi comunque eravamo concentrati e abbiamo fatto una buona fase difensiva, rischiando poco se non nell’azione con il colpo di testa sventato da Venturi. Credo che abbiamo fatto una bella partita e abbiamo ottenuto tre punti davvero importanti».

Peccato per quell’azione in cui potevi trovare il gol…
«Purtroppo in quell’azione ero sicuro che Pellegrini colpisse bene la palla sulla respinta del portiere, invece l’ha “masticata” un pochino e lì ero troppo avanti e il pallone mi è rimasto dietro».

Cosa significa questa vittoria, alla luce del pareggio del Cesena e della sconfitta del Gubbio?
«Come avevo già detto a Chiavari, noi dobbiamo solo pensare al nostro campionato. Qui basta perdere una partita e cambia tutto. Se noi oggi avessimo perso e Cesena e Gubbio avessero vinto, saremmo stati terzi: eppure cinque giorni fa eravamo campioni d’inverno. Questo campionato è tosto e bisogna restare concentrati».

Ora arriva un po' di riposo per le feste di Natale, ma il mister vi ha dato un programma ferreo da seguire…
«Sì, abbiamo un programma ben preciso da seguire fino al primo di gennaio, quando torneremo ad allenarci in vista della partita dell’8. È giusto seguire questi programmi, soprattutto quando sei primo in classifica».


Vota il migliore granata in campo di Lucchese-Reggiana

Commenti

Varela: «Sono entrato per cambiare la partita. Titolare o meno, devo sempre mostrare l'atteggiamento giusto»
Gli highlights di Lucchese-Reggiana 0-1