foto US Catanzaro
L'avversario

L'avversario - Catanzaro, la Supercoppa per concludere una stagione da record

Numeri monstre per i calabresi, di nuovo in Serie B dopo 17 anni: differenza reti +81, bomber Iemmello capocannoniere della Lega Pro con 28 gol. Architetto dei giallorossi l'ex ds Magalini, tra i protagonisti anche gli ex granata Gatti e Cianci

11.05.2023 19:00

Dopo un campionato dominato già dalle prime giornate, il Catanzaro ha festeggiato con largo anticipo la promozione in Serie B vantando anche il record di punti della Serie C (96) con un'incredibile differenza reti di +81: 102 gol fatti in 38 partite e appena 21 subìti. La squadra allestita dal direttore sportivo Giuseppe Magalini (alla Reggiana nella stagione 2017/18, l'ultima della gestione Mike Piazza) era già sulla carta la più forte del girone e con la guida dell'esperto allenatore Vincenzo Vivarini ha saputo esprimersi al meglio, allontanando la delusione dell'eliminazione dello scorso anno in semifinale playoff contro il Padova. Per trionfare anche nel mini torneo che chiude la stagione, i giallorossi avranno a disposizione due risultati su tre sabato contro la Reggiana.

LA ROSA. Fra i pali Andrea Fulignati aveva già conquistato la promozione in Serie B con il Perugia nella stagione 2020/21. In difesa l'esperto Luca Martinelli, al quarto anno a Catanzaro, indossa la fascia da capitano, con lui nel tridente difensivo giocano Nicolò Brighenti (annate in B e A con il Frosinone) e Stefano Scognamillo, già in cadetteria con il Trapani nel 2019/20. Solo 7 presenze per Riccardo Gatti, meteora alla Reggiana nell'ultimo campionato in Serie B. A centrocampo c'è l'ex Pisa Luca Verna, il greco Dimitrios Sounas (8 reti) ed è arrivata la consacrazione per Andrea Ghion, classe 2000 cresciuto nel Sassuolo. Simone Pontisso è già stato avversario della Reggiana lo scorso anno con il Pescara e quello precedente con il Vicenza, di cui facevano parte anche Antonio Cinelli (oltre 180 presenze con i biancorossi) e il belga Jari Vandeputte, travolgente a Catanzaro con 11 gol. Tanta esperienza sugli esterni con il croato Mario Situm (in B con Reggina e Cosenza, cercato invano dal ds granata Goretti prima del suo approdo in Calabria) e Alessio Curcio, prelevato la scorsa estate dal Foggia, il numero 10 è sulle spalle di Francesco Bombagi, che con il Pordenone nel 2018/19 festeggiò la promozione in Serie B. In attacco Pietro Iemmello ha trovato l'ambiente ideale (lui catanzarese) per guadagnarsi il titolo di capocannoniere della Serie C con 28 gol, in coppia con lui Tommaso Biasci ne ha realizzati 16, ma è stato prezioso anche l'apporto dalla panchina di Enrico Brignola (in A con Benevento e Sassuolo) e dell'ex Reggiana Pietro Cianci (4 gol in maglia granata nella stagione 2017/18).

I PRECEDENTI. Sono 32 le passate sfide tra Reggiana e Catanzaro (11 vittorie granata, 9 calabresi e 12 pareggi), quasi tutte negli anni ‘60 e ’70 in Serie B. I più recenti incontri risalgono alla stagione 1989/1990: all'andata in Calabria terminò 1-1 (gol granata di Silenzi), mentre nel ritorno al “Mirabello” si impose il Catanzaro per 1-0.

Commenti

Goretti e il futuro in Serie B: «Le difficoltà aumenteranno ma ci sono le condizioni per creare qualcosa d'importante»
Playoff Serie C - Poche sorprese nel primo turno della fase del girone