Primo Piano

La Reggiana ci prova ma il Gubbio e Ghidotti alzano le barricate: pareggio senza reti al "Città del Tricolore"

Annullato per offisde un gol a Zamparo, Cigarini vicinissimo alla prima rete in granata

12.09.2021 19:45

Al termine del match disputato oggi pomeriggio a Mancasale a fare festa sono stati i tifosi venuti da Gubbio per un pareggio prezioso strappato contro una buona Reggiana ma imprecisa e poco cattiva sotto porta. Diverse le occasioni da gol sprecate dagli uomini di Diana, specialmente nei minuti finali del secondo tempo a testimoniare il fatto che la creatura del tecnico bresciano è ancora in fase di rodaggio

LA PARTITA. Una Reggiana priva di pedine importanti come Rossi, Cauz e Rosafio (in panchina per onore di firma dopo un problema insorto nella notte) impone il suo gioco sin dai primi minuti di gara, contro un Gubbio chiuso in difesa ma pronto alle ripartenze. All’11’ prima azione nitida con un tiro al volo da fuori area di Sciaudone che strappa gli applausi del “Città Del Tricolore”,  ci prova anche Cigarini su punizione al 26’ ma il suo destro non trova fortuna. Poco dopo la mezzora Zamparo tenta il sinistro rasoterra verso il palo più lontano ma la conclusione risulta imprecisa mentre poco prima era quasi riuscito in una semi rovesciata in area che avrebbe fatto balzare in piedi tutto lo stadio. Nonostante una Reggiana intenta a creare, gli eugubini riescono a prendere le misure concedendo sempre meno spazi ai granata, chiudendo il primo tempo con la porta inviolata.

La Ripresa vede mister Diana cambiare modulo dopo appena 5 minuti di gioco: il trainer granata opta per una sorta di 4-4-2 con Radrezza e Neglia molto larghi - questa soluzione però dura poco - e cerca maggiore offensività inserendo Scappini al posto di Guglielmotti, passando alla difesa a quattro con Luciani, Rozzio, Camigliano e Contessa. Ghiotta occasione al 58’ per Radrezza che servito da Scappini tenta il sinistro vellutato ma spara alto sopra la traversa. Al 60’ doppio cambio per i granata con Sciaudone e Neglia che lasciano il campo per Libutti e Muroni, con la Reggiana che torna al 3-4-1-2. Al 68’ una punizione di Cigarini vede la deviazione della barriera ospite che salva gli ospiti. Un minuto dopo la Reggiana trova la rete ma il gol di Zamparo su tiro-cross di Muroni viene annullato per fuorigioco. Ci riprova l’attaccante di testa su assist di Radrezza ma la palla termina a lato. Al 75’ Diana punta sugli ultimi arrivati Anastasio e Lanini che sostituiscono Contessa e Zamparo. Al 78’ è proprio Lanini che si rende pericoloso con una punizione diretta sul primo palo ma il portiere Ghidotti è bravo a respingere. Al 84’ la Reggiana rischia con un pasticcio di Libutti che involontariamente di testa serve D’Amico che si trova a pochi passi da Venturi: il portiere granata si fa trovare pronto, deviando a lato e salvando il risultato. Al’89 doppia occasione per la Regia prima con Muroni che vede respinto il suo destro, poi con Cigarini che con un diagonale rasoterra sfiora il palo lontano. Nel recupero l'ex Crotone ci riprova con un colpo di testa da centro area, ma è ancora Ghidotti a salvare il Gubbio con un intervento di puro istinto. La Reggiana tenta l’assedio fino al 94' ma il risultato non cambia.


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

REGGIANAGUBBIO 0-
REGGIANA (3-4-2-1): Venturi; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (dal 6' st Scappini), Cigarini, Sciaudone (dal 14' st Libutti), Contessa (dal 29' st Anastasio); Radrezza, Neglia (dal 15' st Muroni); Zamparo (dal 29' st Lanini). A disposizione: Voltolini, Chiesa, Laezza, Del Pinto, Rosafio, Sorrentino. Allenatore: Aimo Diana. 
GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Oukhadda, Migliorini, Redolfi, Aurelio; Francofonte (dal 1' st Sainz-Maza), Cittadino, Malaccari, Arena (dal 30' st Bonini), Sarao, Mangni (dal 14' st D'Amico). A disposizione: Elisei, Meneghetti, Formiconi, Lamanna, Spalluto, Migliorelli. Allenatore: Vincenzo Torrente.
Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi (assistenti Paolo Cipolletta di Avellino e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore); IV ufficiale Simone Pistarelli di Fermo.
NOTE – Ammoniti: Cigarini, Rozzio, Libutti e mister Diana (R); Francofonte, Migliorini, Ghidotti, Oukhadda (G). Angoli: 4-1 per la Reggiana. Recupero: 1′ + 4'. Spettatori presenti: 3.628 per un incasso lordo di 32.958,83 (comprensivo quota “Io ti voglio bene” e “Io ti voglio bene… sempre”).

Commenti

La Reggiana Primavera debutta in campionato con un pareggio
Diana: «Abbiamo dato tutto ma non è bastato. Il nostro percorso di crescita continua»