Primo Piano

Cigarini: «Questa botta sui denti non può che farci bene. Quello che stiamo seminando lo raccoglieremo più avanti»

«L'approccio non è stato positivo, poi abbiamo disputato una buonissima partita. Diamo merito all'Ancona: sul secondo gol il passaggio di Simonetti era difficile da leggere poi Perucchini ha fatto la differenza. Ripartiamo sereni e tranquilli»

05.02.2023 10:45

«A parte i primi 10-15 minuti dove non abbiamo approcciato bene e siamo stati disattenti, non si può imputare nulla alla Reggiana - sottolinea il capitano di giornata Luca Cigarini, in campo dall'inizio alla fine nel match perso di misura con l'Ancona - Abbiamo tenuto il dominio del gioco e creato occasioni soprattutto nel secondo tempo. Bisogna dare merito agli avversari: il secondo gol è nato da un passaggio veramente bello e difficile da leggere per i nostri difensori che non erano messi benissimo, ma il loro centrocampista ha fatto una giocata di livello importante. La differenza l'ha fatta anche il portiere (Perucchini, ndr) con due o tre ottime parate. Noi abbiamo disputato una buonissima partita, ma non è stato concretizzato quanto creato».

Nel primo tempo c'è stato qualche errore di troppo…
«Sì, ma siamo rientrati bene in partita dopo il loro gol, rischiando poco. Sapevamo che l’Ancona era una squadra in forma ma credo anche che a parte l’inizio del primo tempo, abbiamo fatto una buonissima gara. Peccato non aver sfruttato certe occasioni, altrimenti ora parleremmo di un altro risultato».

Il secondo gol dell’Ancona è arrivato più per merito degli avversari o c’è stata una mancanza di concentrazione da parte della Reggiana?
«Sapevamo che loro giocavano sulla palla lunga. In quell’occasione hanno vinto un contrasto aereo e da lì è arrivata una palla geniale di Simonetti per Melchiorri. È stata un’azione difficile da leggere e bisogna dare comunque merito ai nostri avversari. Noi ci teniamo la prestazione che abbiamo fatto e ci teniamo questa sconfitta che sono sicuro ci farà bene».

Avete forse accusato un po' di stanchezza?
«No, si è vista una Reggiana non brillante solo all’inizio ma poi il dominio è stato nostro e abbiamo creato tanto. Il loro portiere Perucchini è stato bravo con qualche parata di livello e per questo c’è da fargli i complimenti. Ci prendiamo questa botta nei denti, consapevoli che sarebbe potuta arrivare. Questa sconfitta non può che farci bene anche perché abbiamo fatto un’ottima prestazione e siamo mancati solo nella concretezza. Abbiamo già dimostrato nelle gare precedenti di avere qualità e caratteristiche per fare meglio di così».

Questo k.o. interrompe una striscia di 16 risultati utili: ora come si riparte?
«Siamo consapevoli di avere fatto una buonissima partita contro una squadra in forma quindi ripartiamo sereni e tranquilli poi quello che stiamo seminando lo raccoglieremo più avanti».

In classifica le inseguitrici accorciano: Cesena a -4 ed Entella a -6…
«Noi non ascoltiamo quello che dice la gente, sia quando le cose vanno bene sia quando vanno meno bene. Sappiamo che c’è un obiettivo da portare a termine ma sappiamo anche che non possiamo vincerle tutte e che affronteremo squadre di un certo livello. Credo che comunque oggi (ieri, ndr) la Reggiana abbia dimostrato di avere quel qualcosa in più, peccato solo per il risultato».


Vota il migliore granata in campo di Ancona-Reggiana

Commenti

Le pagelle di Ancona-Reggiana. "Del Conero" ancora stregato per Luciani, Laezza e Guiebre ci credono fino alla fine
Gli highlights di Ancona-Reggiana 2-1