Primo Piano

Le pagelle di Ancona-Reggiana. "Del Conero" ancora stregato per Luciani, Laezza e Guiebre ci credono fino alla fine

Hristov, prima rete e primo cartellino rosso in maglia granata. Vallocchia non lascia il segno, Lanini ci prova ma non è fortunato. Dalla panchina dentro forze fresche che non accendono la scintilla

04.02.2023 23:00

Venturi 6 A differenza del collega biancorosso non riesce a dispensare “miracoli”. Al 6' chiude lo specchio a Petrella che tenta il pallonetto senza fortuna, risponde presente al tentativo di Barnabà nella ripresa. Sui gol di Melchiorri può fare poco: spiazzato sul rigore, freddato con un tocco sotto nell'azione del 2-1.

Luciani 5 Gli esterni marchigiani hanno un passo diverso e si vede. Come un anno fa, è ancora lui a commettere fallo da rigore, questa volta su Moretti che gli scappa via sulla destra. Prova a rincorrere Melchiorri lanciato in porta dopo appena 20" della ripresa, ma il tentativo è vano (dal 7'st Rosafio 5,5: su quel campo aveva già tolto le castagne dal fuoco alla Regia un anno fa, il bis purtroppo non gli riesce. Parte da destra e si accentra nel tridente, qualche fiammata e un pallone sporco che per poco Laezza non tramuta nel 2-2).

Hristov 6 Lasciato colpevolmente libero in area, impatta bene sul pallone col contagiri di Cigarini e sblocca subito il risultato (primo gol in Italia). Dietro cerca sempre di giocare d'anticipo, a volte anche troppo: è lui che lascia aperto il varco nel quale si inserisce Melchiorri a inizio secondo tempo. Nel forcing finale è suo il pallone che pesca Laezza in area, mentre poco prima del 90' il contrasto con Paolucci a metà campo gli costa il secondo giallo (un po' generoso) e la partita con il Gubbio…

Laezza 6,5 Dei tre dietro è quello che riesce a trovare più rapidamente le contromisure per arginare, con le buone o le cattive, gli esterni anconetani. Si conferma il solito valore aggiunto in avanti: per ben due volte, prima con una pregevole girata al volo poi con un controllo di petto e tiro sul primo palo. Ma in entrambe le occasioni Perucchini gli sbarra la strada…

Guglielmotti 5,5 Con Martina instaura un bel duello sulla fascia: un paio di volte lo supera e arriva al cross dal fondo, ma non pesca alcun compagno libero in mezzo. In avvio di secondo tempo è probabilmente lui a tenere in gioco Melchiorri sul filtrante di Simonetti. Viene sacrificato sull'altare dei cambi quando Diana decide di passare al 4-3-3 (dal 7'st Fiamozzi 6: qualche tentativo sulla corsia destra, poi un bel pallone scodellato in avanti che pesca Pellegrini solo davanti al portiere, ma non c'è verso che la palla entri…).

Kabashi 5,5 Si capisce subito che non è giornata per il n.77 albanese, già ammonito dopo una decina di minuti (era diffidato) per un fallo evitabile a centrocampo. In mezzo fatica a farsi rendersi pericoloso e a fare filtro. Prima della mezzora è costretto ad alzare bandiera bianca per un fastidio al polpaccio (dal 25'pt Muroni 6: si sacrifica quando c'è da difendere e fa un buon lavoro come spalla di Cigarini. Peccato solamente che non trovi lo spazio per fare male da lontano).

Cigarini 6 Pronti, via ed ecco che l'assist (il quarto in campionato) è servito per l'inzuccata vincente di Hristov. Non è sempre pulitissimo, ma quando rialza la testa lui lo fa anche la Reggiana. Cerca di mette ordine, nella ripresa i palloni più scottanti passando dai suoi piedi. Il cartellino giallo che rimedia lo fa entrare in diffida.

Vallocchia 5,5 Prima da titolare non sfruttata a dovere. L'ex Cosenza non è timido e quando si apre lo spazio tenta la conclusione, però è scarsa l'intesa con i compagni che più di una volta lo rimproverano per un mancato passaggio (dal 28'st Nardi 5,5: è più dinamico rispetto al compagno che rileva, ma i suoi strappi non bastano per creare superiorità numerica negli ultimi 20 metri).

Guiebre 6,5 A sinistra crea più di un grattacapo alla difesa di mister Colavitto. Purtroppo riesce a rendersi veramente pericoloso solamente nel finale con un traversone rasoterra ciccato da Capone e con un tiro deviato in angolo da Perucchini.

Lanini 6 Evanescente per buona parte del primo tempo, ci prova da calcio piazzato ma la mira non è delle migliori poi si accende nella ripresa quando ha la possibilità di partire dell'esterno e accentrarsi verso la porta. Il solito Perucchini dice di no, con un po' di fortuna, quando arriva al tiro dalla breve distanza dopo uno slalom in area (dal 28'st Capone 5: fatica a trovare una giusta collocazione ma soprattutto non riesce ad essere un valore aggiunto per l'attacco. È in ritardo sul rasoterra di Guiebre che era solamente da spingere dentro…). 

Pellegrini 5,5 Non è al top della forma ma comunque non tira mai indietro la gamba e si sacrifica per la squadra. Manca un rigore (e non è la prima volta) per un fallo dell'ex granata Camigliano ai suoi danni, mancano però anche le sue conclusioni verso la porta. Al 92', pescato in area da Fiamozzi, si fa anticipare da Perucchini prima di colpire a rete.

Mister Diana 5,5 Dà fiducia a buona parte dei giocatori usciti vittoriosi nelle ultime due partite ma in avvio la Reggiana non è la macchina perfetta degli ultimi mesi: mancano soprattutto i giusti spazi tra i reparti. Il gol di Hristov è un palliativo, l'Ancona continua a spingere e pareggia. Difesa in bambola a inizio ripresa quando arriva il 2-1, allora prova a correre ai ripari cambiando assetto e gettando nella mischia forze fresche ma il pareggio non arriva, per meriti del portiere avversario e demeriti dei granata in campo. Un passo falso prima o poi era da mettere in conto, ora serve una reazione immediata: il Cesena è dietro l'angolo… 


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Diana: «Il pareggio sarebbe stato più giusto. Non avevamo vinto il campionato prima e non lo abbiamo perso ora»
Gli highlights di Ancona-Reggiana 2-1