foto AC Reggiana
Primo Piano

La Reggiana rimonta il Pescara e vola in classifica: decide un rigore di Zamparo all'ultimo minuto

I granata espugnano l'Adriatico dopo 39 anni al termine di una partita ricca di emozioni. D'Ursi e Ferrari ribaltano il vantaggio di Guglielmotti ma Lanini e Zamparo cambiano nuovamente le sorti della partita nel finale. Tre le espulsioni

03.10.2021 20:00

Una partita emozionante e ricca di colpi di scena quella giocata oggi allo stadio “Adriatico” tra Pescara e Reggiana, con i granata che la spuntano a tempo scaduto grazie ad un rigore guadagnato - e poi trasformato - da Zamparo. Il big match del girone B non ha infatti deluso le attese dei tifosi, con le squadre di Auteri e Diana (in tribuna, squalificato) che hanno dimostrato entrambe di poter puntare alla promozione diretta. Ma andiamo con ordine…

LA PARTITA. Il primo tempo si chiude in parità sia come gol che come numero di occasioni: D'Ursi impegna per la prima volta Voltolini (entrato in campo al 6' dopo una brutta botta al costato rimediata da Venturi, uscito in barella) con un tiro dal limite, sul quale il neo entrato risponde presente. Zamparo scalda invece i guanti a Di Gennaro con un bel sinistro respinto in calcio d'angolo dall'estremo difensore di casa. Poi arrivano i gol. Contessa al 35'pesca sulla fascia opposta Guglielmotti con un bellissimo traversone, l'esterno granata controlla e fulmina con un potente destro Di Gennaro: 0-1. La reazione del Pescara non tarda ad arrivare: De Marchi vince l'ennesimo duello con Rozzio, la palla arriva un po' fortunatamente a D'Ursi (dopo un tocco fortuito di Luciani) che da centro area punisce Voltolini: 1-1.

Nella ripresa succede di tutto. Auteri inserisce l'attaccante Ferrari che dopo nemmeno un minuto scatta sul filo del fuorigioco e supera a tu per tu Voltolini raccogliendo lo splendido assist di Diambo e portando avanti il Delfino: 2-1. Baresi cambia modulo inserendo Lanini e Rossi e passando ad un più spregiudicato 4-2-3-1. I cambi, stavolta, sorridono ai granata che pareggiano sul 2-2 i conti con il colpo di testa da pochi passi di Lanini (assist di Cigarini) e giocano gli ultimi minuti di gara in superiorità numerica, complice l'espulsione per doppia ammonizione di Diambo. A un minuto dalla fine, Radrezza lancia di prima intenzione Zamparo che viene travolto in uscita da Di Gennaro: rigore per la Reggiana e rosso per il portiere di casa che lascia i compagni addirittura in nove uomini. Dal dischetto, Zamparo contro Rizzo improvvisato portiere non sbaglia e regala una vittoria importantissima ai granata, che soffrono per larghi tratti di gara il Pescara ma non mollano mai la presa riuscendo a ribaltare la partita al fotofinish. La formazione di mister Diana si conferma così in testa alla classifica a quota 17 punti e il campionato, ora, ha una squadra da battere. 
 

La diretta

Vota il migliore granata in campo
 


Il tabellino

PESCARA-REGGIANA 2-3
Marcatori: 34'pt Guglielmotti (R), 40'pt D’Ursi (P); 16'st Ferrari (P), 28'st Lanini (R), 44'st rig. Zamparo (R).
PESCARA (3-4-3): Di Gennaro; Cancellotti, Ingrosso, Illanes; Zappella, Diambo, Memushaj, Rasi (dal 35′st Nzita); Clemenza (dal 15′st Ferrari), De Marchi (dal 16′st Rauti), D’Ursi (dal 36′st Rizzo). A disposizione: Radaelli, Sorrentino, Valdifiori, Marilungo, Galano, Bocic, Sanogo. Allenatore: Gaetano Auteri.
REGGIANA (3-4-2-1): Venturi (dal 6′pt Voltolini); Luciani (dal 25′st Rossi), Rozzio, Camigliano (dal 15′st Cauz); Guglielmotti, Cigarini, Sciaudone (dal 25′st Lanini), Contessa; Neglia (dal 15′st Radrezza), Rosafio; Zamparo. A disposizione: Sorrentino, Chiesa, Libutti, Laezza, Anastasio, Del Pinto, Muroni. Allenatore: Alessio Baresi.
Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino; assistenti: Amir Salama di Ostia Lido e Giuseppe Pellino di Frattamaggiore. IV uomo: Giorgio Vergaro di Bari. 
NOTE - Ammoniti: Rozzio (R), Cancellotti, mister Auteri (P). Espulsi: Diambo per doppia ammonizione, Di Gennaro (P) e Rosafio (R). Angoli: 3-12. Presenti circa 250 tifosi granata arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Settore Giovanile, terzo stop consecutivo per la Primavera a Venezia
Alessio Baresi: «La vittoria in rimonta dimostra che siamo maturi. Ringrazio Diana per il sostegno»