Primo Piano

UFFICIALE - Doriano Tosi è il nuovo direttore sportivo della Reggiana

A sorpresa l'ex Lentigione firma un contratto di due anni, in passata esperienze importanti a Parma e Modena

21.06.2017 17:45

Mike Piazza ha sciolto gli indugi e nominato il nuovo direttore sportivo della Reggiana che prende il posto di Grammatica: si tratta di Doriano Tosi, navigato dirigente 64enne la scorsa stagione in carica al Lentigione come direttore generale. Tosi ha firmato un contratto biennale e sarà presentato ufficialmente alla stampa domani pomeriggio.

«Non sono qui per il ruolo di direttore sportivo - aveva bluffato Tosi intercettato ieri dal Resto del Carlino davanti alla sede di via Mogadiscio - In passato mi era stato proposto questo ruolo, ma ora non ho più l'età per sognare...».

Nato a Sorbolo (Parma) nel 1953, Doriano Tosi vanta una lunga carriera da dirigente sportivo: dopo gli inizi nell’azienda Immergas, entra nel mondo del calcio nella stagione 1984-1985, quando gli viene affidata la gestione tecnico-amministrativa del Brescello, allora in Promozione. Con la squadra della bassa reggiana raggiunge nel 1995 la promozione nell’allora C1. Nel 1999 passa al Modena: con i canarini, nella stagione 2000-2001 ottiene il primo posto in C1, con conseguente promozione in Serie B. L’anno successivo porta i gialloblù alla promozione in Serie A. Nel 2004 passa per otto mesi al Parma, tornando poi al Modena. Segue poi una breve esperienza al Torino, prima del nuovo ritorno al Modena. Nel 2008 lascia definitivamente i canarini e la stagione seguente si accasa al Padova, portando i veneti in Serie B attraverso i play-off di Lega Pro. Nell’anno 2010-2011 è dirigente della Sampdoria, con la quale rescinde il contratto al termine della stagione, mentre negli ultimi anni ha seguito patron Amadei nell'avventura al Lentigione (ora in Serie D).


(Nella foto Doriano Tosi con Mike Piazza © AC Reggiana 1919)

Commenti

Gravina: «I playoff di Lega Pro un successo, sulle iscrizioni faremo severi controlli»
UFFICIALE - Davide Caprari nuovo direttore del Settore Giovanile